Autore Topic: STOP AGLI ANIMALI IN VETRINA!!!!  (Letto 9579 volte)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
STOP AGLI ANIMALI IN VETRINA!!!!
« il: 16 Gennaio 2012, 12:19:32 »
SI, ED ORA TOCCA A NOI, BASTA DIRE "POVERINI" MA POI NON FARE NULLA, ORA BISOGNA DENUNCIARE!!!!
BISOGNA FARLO. QUELLA MAIL VA' INVIATA, BASTA FREGARSENE...
PERCHE' LORO VANNO RISPETTATI, PERCHE' NON BASTA DIRE "POVERINI"...

Cuccioli in vetrina?Oggi si può denunciare....Lombardia apripista

Come si sa, dal primo gennaio è scattato il divieto di esporre i cuccioli in vendita nelle vetrine dei negozi.
Se nella tua città vedi un negozio di animali con esposti cuccioli in vetrina, segnalalo a cucciolivetrina@amicicani.com allegando alla mail:
• Città
• Via dove si trova il negozio
• Nome del negozio
• Telefono del negozio
• Fotografie o video (anche semplicemente dal cellulare)
• Data degli scatti o riprese video
Il tutto servirà per denunciare l'abuso mantenendo completamente in forma anonima e riservata chi ha segnalato il tutto.
Grazie per la collaborazione.
Dal primo gennaio scatta il divieto: «Basta cuccioli esposti in vetrina»
Se ne stanno accucciati negli angoli delle vetrine, mezzi addormentati sotto le luci al neon e tormentati di continuo dai bambini che battono sul vetro con le nocche per svegliarli e farli giocare.
A comando, come se funzionassero a batterie.
Dura la vita dei cuccioli nei negozi per animali.
Cagnolini trattati come fossero di pezza, esposti come giocattoli.
Ma tra qualche giorno le cose cambieranno.
A salvare gli animali dalle torture delle gabbiette in vetrina è la nuova legge approvata dal Consiglio regionale della Lombardia su proposta della leghista Monica Rizzi.
Dietro al provvedimento c’è il lavoro di 24 associazioni di animalisti che vogliono difendere i diritti di cani e gatti, spesso, troppo spesso, maltrattati.
Il pacchetto di modifiche alla legge sulla lotta al randagismo e sulla tutela degli animali entra nello specifico di vari problemi e pone precisi paletti per evitare maltrattamenti e abbandoni.
Ad esempio: i cuccioli - che si tratti di boa, cani, gatti, tartarughe o anche solo pesci rossi - non potranno più essere venduti a chi ha meno di 18 anni. Come a dire: comprare un animale vuol dire compiere una scelta responsabile, da adulti.
Troppo spesso - sostengono gli animalisti - si acquistano i cuccioli perché fanno tenerezza, si regalano a qualcuno senza pensarci.
Poi, quando crescono e diventano scomodi, si lasciano per strada
In ogni caso è sempre meglio rivolgersi agli allevamenti anziché ai negozi».
Altra modifica che cambierà radicalmente la situazione del randagismo in Lombardia è la decisione di escludere gli imprenditori privati dalla gestione dei canili.
Tradotto in termini pratici significa che si mette fine al business sulla vendita degli animali o sulle adozioni a distanza farlocche.
Quelle studiate ad hoc da gestori disonesti che si riempiono il portafoglio e tengono a stecchetto i bastardini. «Si tratta di un cambiamento epocale - sostiene Simone Pavesi, coordinatore lombardo della Lav, la lega anti vivisezione - che porterà numerosi benefici, innanzitutto agli animali, ma anche alle istituzioni e alla collettività.
La Lombardia sarà esempio per le altre regioni e per le imminenti modifiche alla legge nazionale.
Lombardia apripista quindi.
Decisamente sì - conferma Lorenzo Croci, dell’associazione per la difesa degli animali Aidaa - Abbiamo lavorato tanto sul provvedimento. Cambierà davvero le cose.
Certo, sarebbe stato meglio vederlo entrare in vigore prima di Natale per evitare gli acquisti incauti di cuccioli da “mettere” sotto l’albero».
Il Consiglio regionale è chiamato a confrontarsi anche su un altro punto: l’ingresso degli animali nei luoghi pubblici.
Unico rammarico degli animalisti sul provvedimento approvato è la modifica alla legge sul «contenimento della nutria» che di fatto ne autorizza l’abbattimento diretto escludendo i metodi ecologici.
I cacciatori potranno ancora uccidere le nutrie armati di fucile.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2012, 14:08:13 da kaffa »

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
Re:STOP AGLI ANIMALI IN VETRINA!!!!
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2012, 13:35:55 »
Pensare che c'e' gente che ancora compra cani in negozio... ma dico io siamo nel 2012, esiste internet, l'informazione, il passaparola... possibile che siano tutti cosi' ingenui?
Che rabbia queste cose e meno male che negli ultimi anni la situazione era migliorata, quando ero un po' piu' piccolo negozi cosi' erano molto numerosi.

Cani messi in vetrina come criceti... per carita', tutto il rispetto per il criceto (ne ho anche avuti) pero'... scherziamo?

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2012, 13:48:10 »
Si, pero' qui da me c'e un negozio che li ha si tolti dalla vetrina........per spostarli nell'interno del negozio in un box...tutti cuccioli di razze e taglie differenti...e non vi dico in che condizioni!!! Certe cose mi fan proprio IMBESTIALIRE! E la gente che ancora compra i cuccioli nei negozi proprio non la posso comprendere! Ecco....l'ho detto.

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2012, 13:50:50 »
Scusa Ayram ma... una denuncina non si puo' fare?
Nulla di mostruoso, piu' che altro una segnalazione per far effettuare un controllo. Le forze dell'ordine sono parecchio attive da questo punto di vista.

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2012, 13:53:50 »
Scusa Ayram ma... una denuncina non si puo' fare?
Nulla di mostruoso, piu' che altro una segnalazione per far effettuare un controllo. Le forze dell'ordine sono parecchio attive da questo punto di vista.
Tu dici?!  :-X   >:(

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2012, 14:08:55 »
Lungi da me difendere le FdO a spada tratta, ma su questi temi li vedo abbastanza recettivi. Io un tentativo lo farei, giusto per capire.

Offline valentina92

• Vale&chucky..
  • Utente Argento
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2012, 14:09:35 »
Si, pero' qui da me c'e un negozio che li ha si tolti dalla vetrina........per spostarli nell'interno del negozio in un box...tutti cuccioli di razze e taglie differenti...e non vi dico in che condizioni!!! Certe cose mi fan proprio IMBESTIALIRE! E la gente che ancora compra i cuccioli nei negozi proprio non la posso comprendere! Ecco....l'ho detto.
anche a Torino c'è un negozio che qualche mese fa aveva i cuccioli esposti in vetrina,tra l'altro piccolissimi,però da qualche settimana ha coperto la vetrina anche se i cuccioli ci sono ancora.. Si può comunque segnalare? Sono quasi sicura che quei cuccioli arrivano dall'est..proprio come la proprietaria e quindi sarebbe ancora di più nei suoi interessi..

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2012, 14:14:38 »
Vale io credo che fare una segnalazione...non crei grossi problemi...nel senso che tu segnali una situazione che ti sembra strana, starà poi a loro verificare....io la farei!!! ;D
Romina

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2012, 14:15:07 »
Ho scritto una mail all'ENPA per chiedere informazioni circa la questione legale e a chi ci si puo' rivolgere per far effettuare un controllo informale.
Appena mi rispondono, condivido con voi le informazioni.
Nessuno di noi vuole fare il forcaiolo giustizialista ma se non altro far controllare che nulla sia illegale o dannoso per gli animali.

Edit: ho scritto anche alle lega nazionale per la difesa del cane

Offline valentina92

• Vale&chucky..
  • Utente Argento
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2012, 14:18:05 »
Bravo albi! Appena sai qualcosa facci sapere così faccio la segnalazione!

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2012, 16:09:44 »
Allora primi responsi, dall'ENPA (speravo meglio, non per causa loro):

"Gentile Alberto,
La vendita di animali è regolamentata e purtroppo legale.
Quindi bisognerebbe vedere la singola attività di volta in volta se viola le norme che possono essere anche a carattere regionale o comunale ed in caso denunciare il tutto alle autorità competenti."

Al che io chiedo se c'e' modo di far fare un controllo proprio per capire se le cose vengono fatte regolarmente o meno e a chi dobbiamo rivolgerci. Risposta.

"Gentile Alberto,
Qualora a suo giudizio e di chi fosse testimone insieme a lei si ravvisasse un maltrattamento nei confronti di un animale tenuto in cattività, sarebbe suo dovere di cittadino denunciare alla polizia municipale e alla asl locale il fatto.
Ringraziandola per la sua sensibilità le inviamo i nostri più cari saluti"

Insomma, come per qualsiasi altro argomento. Credi ci sia un illecito, fai denuncia e ne prendi atto. Se poi hai visto lucciole per lanterne... potresti avere delle grane a livello di tentata diffamazione o altro.
Ora, sia chiaro che se vedo un illecito la denuncia la faccio di sicuro (e vorrei vedere) io speravo ci fosse modo di far intervenire qualcuno che potesse dire se c'e' un illecito o meno senza compromettersi troppo... in questo modo ci sarebbe piu' garanzia.

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2012, 16:11:27 »
si ma se io facessi una segnalazione anonima?

Cioè mi spiego....tipo vale che dice che c'è un negozio che ha i cuccioli.... beh non posso fare una chiamata e dire che secondo me sono cuccioli dell'est ma che vorrei mantenere l'anonimato con i proprietari del negozio???
Romina

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2012, 16:13:37 »
Non credo che una denuncia anonima venga presa in considerazione (altrmenti chiunque la farebbe per qualsiasi motivo o per fare sgarbo) a meno che non riguardi qualcosa di grave (tipo ho visto un cadavere allora vorrei ben vedere).
Secondo me per farli intervenire devi andare a firmare...

Offline Romi

• GoldenManiaciTeam
  • Dyson&Cuba&Tabuj
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2012, 16:14:51 »
si ok ma io non dico anonima con le forze dell'ordine ma anonima verso i proprietari del negozio.... sai anche solo per evitare ritorsioni....
Romina

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2012, 16:19:09 »
Non so come funzioni la cosa a livello legale, ma credo che se io mi becco una denuncia (a maggior ragione se quella denuncia cade nel vuoto) poi ho il diritto di sapere chi quella denuncia l'ha sporta.
Metti che nel negozio si presentano poliziotti e gli creano un danno economico o di immagine... quello poi deve avere modo di rifarsi.
Credo, potrei aver detto una cavolata mondiale pero'.

Privacy Policy - Cookie Policy