Autore Topic: osso di ginocchio  (Letto 23215 volte)

Offline horus

• Utente Ottone
osso di ginocchio
« il: 13 Gennaio 2012, 20:14:31 »
ciao, il vet mi ha suggerito per il piccolo peloso l'osso di ginocchio così si diverte a rosicchiare un po' e allo stesso tempo si "fa" i denti. che ne pensate? ?-?-?

Offline dasci71

• Utente Bronzo
Re:osso di ginocchio
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2012, 11:12:08 »
Carlo ha provato un paio di volte a rosicchiare ossa vere, io consiglio una sbollentatina.

Offline kaffa

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 12:00:54 »
MAI dare ossa cotte....
Se si vuol dare un osso al cane, sono indicati quelli di prosciutto sottovuoto (si trovano nei PetShop) o quelli del ginocchio, ma vanno date esclusivamente CRUDE...
Le ossa cotte possono scheggiare ed infilarsi in gola, cosa che da crude non fanno.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 12:07:00 »
io non ho mai dato ossa vere a Luna ho cercato sempre di eseguire il consigli dei più esperti  anche per evitare di curare poi , eppure e diventata grande e si ha fatto gli denti senza fare dani per la casa :)

Offline dasci71

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2012, 09:59:13 »
Caspita, non lo sapevo eppure tutti mi suggerivano una sbollentata per scongiurare vermi e quant'altro.
Grazie Kaffa,della dritta,ma sembrava cosi' improbabile che una rotula gli si scheggiasse.

Offline Diabolicus23

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2012, 16:16:49 »
Io a topo ho dato più volte l'osso di prosciutto sottovuoto di cui parla Kaffa qualche post fa (prese in negozi di animali).
Chiaramente, come a detto lui e come io sottolineo per essere sicuro che qualcuno non faccia un pericolosissimo errore, le ossa NON VANNO MAI BOLLITE O COTTE.

Visto che si tratta di cose che dò molto raramente (ne avrà avute 4 nel corso della sua vita) preferisco andare sul sicuro e prendere quelle piuttosto che quelle fornite dal macellaio anche se si tratta di un mio eccesso di scrupolo visto che scegliendo l'animale giusto e  l'osso giusto, andrebbe bene ugualmente.
Non deve chiaramente diventare un'abitudine, ma questo credo sia evidente a tutti  :)

Offline sere sere

• Utente Platino
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2012, 19:53:54 »
MAI dare ossa cotte....
Se si vuol dare un osso al cane, sono indicati quelli di prosciutto sottovuoto (si trovano nei PetShop) o quelli del ginocchio, ma vanno date esclusivamente CRUDE...
Le ossa cotte possono scheggiare ed infilarsi in gola, cosa che da crude non fanno.

Meno male che l'unica volta che abbiamo dato a Buck un osso rotondo (dovrebbe essere quello del ginocchio, giusto? :-[ ) non abbiamo sbagliato... Anche se poi l'osso dopo un po' è volato - letteralmente - dalla finestra :whistling:

Grazie mille per le info!! :)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2012, 14:48:01 »
MAI dare ossa cotte....

Ah, quelli sì?!!

Offline sar

• Non importa se non avete denaro o possedimenti, il solo fatto di possedere un cane vi rende ricchi. L. Sabin
  • Utente Bronzo
  • Tango-mi perdo nei tuoi occhi
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2012, 12:18:57 »
quello di ginocchio cotto non va bene!????????????

uffa perche mio padre da sempre ascolto alle sciuremarieeeeeeeee!?

Offline Atram

• Utente Ottone
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2012, 12:37:46 »
Ogni tanto il nostro macellaio ci da un osso di ginocchio (circa 1 ogni 3 o 4 mesi) ma Lapo cerca di strappare un po' di carne che c'é rimasta in torno e poi si stufa...al massimo mangia la cartilagine ma non ha mai sgranocchiato un osso, invece quando gli do quello di prosciutto ( non quello dei petshop perché mio papà lavorando in un macello ne ha fin troppi) si mangia tutto compreso l'osso, gli puó far male? Perché dopo che l'ha mangiato ha la diarrea per 3 o 4 giorni e allora cercò di stare attenta e levargli l'osso una volta che ha staccato i pezzi di prosciutto...
Marta&Lapo <3, Cremona

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2012, 13:11:29 »
noi da qualche settimana siamo passati all'alimentazione naturale (barf) con grande soddisfazione nostra e gioia di nala :)
la dieta, oltre a carne cruda (comprese interiora e cartilagini, anche se in percentuale bassa) comprende qualche verdura e/o frutta (cruda), pochissimi cereali integrali, uova (con guscio) e anche ossa.
le ossa, da quanto ho letto, devono essere rigorosamente crude e di forma piatta, non allungata (per dire, l'ossobuco è perfetto, perché può essere mordicchiato all'infinito ma non si rompe).

sgranocchiare le ossa rinforza la muscolatura delle fauci e tiene puliti i denti; anche le cartilagini e le ossa triturate finemente sono importanti per l'apporto di calcio.

lascerei stare però le ossa lunghe (tipo appunto quella del prosciutto) perché avrei paura delle schegge...

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #11 il: 28 Novembre 2012, 13:25:24 »
@ cagnella: ancora una "barfista" :smileys_0230:
Noi mangiamo il pollo tutte le ossa comprese da 3 anni e li sgranocchiamo con gusto e taaanta soddisfazione!
Mai cotti, perchè hanno perso la componente organica durante la cottura e diventano duri e taglienti

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 28 Novembre 2012, 13:32:25 »
@ cagnella: ancora una "barfista" :smileys_0230:
Noi mangiamo il pollo tutte le ossa comprese da 3 anni e li sgranocchiamo con gusto e taaanta soddisfazione!
Mai cotti, perchè hanno perso la componente organica durante la cottura e diventano duri e taglienti

sììì barf forever!!! noi siamo  barfisti proprio da poco (un mese o poco più) quindi abbiamo ancora da imparare, ma la differenza si vede eccome: nala sono 5 settimane che non ha neanche un accenno di diarrea, prima ogni settimana/dieci giorni era matematico! ...devo dire che poi noi abbiamo una fortuna enorme, abbiamo un negozio barf SOTTO CASA...saremmo pazzi a non approfittarne!
quindi il pollo lo dai intero? buono a sapersi, seguiremo l'esempio!

Offline dgb88

• Utente Argento
« Risposta #13 il: 28 Novembre 2012, 13:43:00 »
quando ho iniziato lo tagliavo a pezzi e pian piano aumentavano i pezzi, dovrebbero imparare a masticare bene, ma mio non ha avuto la difficolta. Adesso dopo il pasto le do anche le zampe interi di gallina e lui si diverte da matti e dopo la zampeta scompaie tra le fauci.
Che fortuna avere negozio barf sotto la casa. Di dove siete?

Offline cagnella

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 28 Novembre 2012, 17:37:53 »
viviamo a berlino...e qui il barf è effettivamente più conosciuto e seguito che in italia...anche se leggo che le cose stanno cambiando anche là!

Privacy Policy - Cookie Policy