Penso di esserci finalmente riuscito.
Lasko non tocca più schifezze da terra e passa oltre e se proprio capita che prende qualcosa la lascia.
Voglio condividere con voi come ho fatto, non so se è propriamente corretto in toto, ma sta funzionando alla grande.
La cosa più facile per me, quando era cucciolo, è stato fargli togliere il vizio di mangiarsi la sua popò.
Appena la faceva, lo chiamavo dandogli un premietto e lui veniva.
Così, ripetendolo sempre ha smesso e per un po' la cosa simpatica era che appena faceva i suoi bisogni correva allegro verso di me.
La popò degli altri cani è stato già un tantino più difficile.
Ho lavorato molto sul lascia e premietti quando lo faceva. Ma devo dire che nemmeno troppi esercizi dopo già si limitava ad annusare e passare oltre.
Difficile invece cibo vario per strada.
Ma è stata la prima mia grande soddisfazione, abbiamo lavorato moltissimo sul lascia.
Ad oggi ha superato una fortissima tentazione, un pezzo di pizza fresca sul marciapiede (che penso conosca il sapore perché un paio di volte non ho resistito a dargli un pezzettino di crosta della mia pizza

)
Già pensavo, che la prendesse ed ero pronto con il lascia. Invece, meraviglia delle meraviglie: ci è passato oltre.
E così fa per pezzi di pane e cibo vario (purtroppo da un po' di tempo dei gatti randagi graffiano le buste della spazzatura facendo uscire il cibo e se pensate che nel mio quartiere c'è la raccolta porta a porta, praticamente ogni 5 metri c'è del cibo sparso).
Difficilissimo, invece, la popò dei gatti (soprattutto, e mi scuso se fa schifo l'immagine che sto per dare scrivendo, quella molliccia)
Lì il lascia non funzionava, ho dovuto aggiungere dei rimproveri con dei "no, eh-eh, aaargh e versi vari che mi venivano quando scoprivo cosa stava mangiando tra l'erba).
Lo faceva soprattutto quando lo liberavo e mi sono dovuto mettere per un cinque giorni a seguirlo e fare finta di partecipare alle sue annusate ed esplorazioni.
Ogni volta che c'era quella cosa molliccia e ci passava oltre...mille coccole e premietti.
Non lo fa più e spero proprio continui così (e non sia solo una fase da "bravo cane ubbidiente"). Anche perché, non so se sia correlato, ma ogni qual volta mangiava quelle schifezze, un po' dopo aveva un po' di cacarella.