Autore Topic: preoccupata per le fobie di meggy...come aiutarla?  (Letto 9004 volte)

Offline giusy

• Utente Oro
preoccupata per le fobie di meggy...come aiutarla?
« il: 04 Gennaio 2012, 21:05:34 »
Ciao Amici, sono qui per farvi presente un problema che all'inizio pensavo di risolvere in breve tempo, ma ora mi sta dando qualche pensiero in piu'!!!Se avete voglia di ascoltarmi e di darmi un consiglio vi saro' davvero grata...

Ho preso meggy in un allevamento, da subito mi e' sembrata un cucciola gioisa e cosi' la scelta e' caduta su di lei,.
Anche se eravamo partiti con l'idea di prendere una cucciolotta piccola, ci siamo portati a torino, Meggy, di quasi 5 mesi!La mia piccola ha vissuto per tutta la sua vita in questo grande campo, diviso in ampi box che divideva con sua sorella e un'altra cucciola di beagle...
Ho parlato a lungo con l'allevatrice che mi e' parsa disponibile e che da subito mi ha spiegato che la difficolta' maggiore nell'educazione di un cucciolo "piu' grande"sarebbe stato abituarlo al guinzaglio...ma...ma...MAGARI FOSSE STATO SOLO QUELLO!!!! :(

Sono felicissima della mia cagnolina, per carita', mai pentita della scelta fatta..pero' soffro nel vedere che a distanza di 40 gg e con tanto amore che gli stiamo dando, la situazione non cambia...anzi forse le sue insicurezze sono aumentate...

La passeggiata un dramma...per i primi gg si piantava per terra e non c'era verso di farla muovere, poi dopo gg in cui davvero mi sono inventata di tutto per farla camminare ha deciso di correre, strozzandosi col guinzaglio, con un espressione assolutamente sofferente, bocca aperta col fiatone. orecchie tirate all'indietro, costeggia strisciando col corpo i muri e cammina quasi in diagonale con il sedere vicino alla mia gamba e la testa sporgente...insomma sembriamo due disperate :doh:...io che per non strozzarla col collare sono quasi costretta a correre, lei che cammina abbassando il corpo diventando quasi piccola come un volpino ...
arrivati finalmente al parco, socializza benissimo con tutti i cani, menomale!!
Il ritorno incubo come all'andata!
Ancor peggio se penso di andare in un negozio..piange, non vuole entrare, tira al contrario senza assecondare il comando...e il piu' delle volte devo rientrare e rimandare tutti gli acquisti...

Poi giunta a casa diventa il cane che ognuno di noi sogna, dolce affettuosa, ubbidiente...un'amore!!

Quando usciamo in giardino per giocare tutto bene fino a quando non passa un'aereo o una macchina..ma basta anche solo un'alzata di una serranda del vicino, che lei subito interrompe il gioco e gratta sulla finestra per rientrare a casa...e non c'e' verso di farla tornare a giocare, rifiuta anche i richiami col cibo che lei adora...niente, si rintana in casa, va a infilarsi nel kennel...addirittura con la zampetta si chiude la porticina...e crolla ore e ore a dormire...

Io ho sempre avuto meticci anche presi in canile, quindi con realta' ben piu' traumatiche di un box dove e' stata Meggy in allevamento...ma davvero, credetemi, mai e' stata cosi' dura...

Ho scelto il golden e mi aspettavo un cane attivo, allegro , solare ,socievole...e sinceramente sono preoccupata..non so' se la mia meggy e' ancora recuperabile....

L'allevatrice con la quale rimango in sporadico contatto mi dice che nella loro realta' in mezzo alla natura, non ci sono rumori, macchine e che la cucciola si abituera'....ma quando???

Io vi ringrazio tantissimo per qualsiasi consiglio vogliate darmi, mi scuso davvero per il poema scritto...ma volevo farvi capire bene la situazione...grazie

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

LEOLINA

• Visitatore
Re:preoccupata per le fobie di meggy...come aiutarla?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2012, 08:33:22 »
Ciao Giusy ... non ti scoraggiare così sei diciamo appena all'inizio devi avere molta pazienza e tutto cambierà... io ti consiglio di metterle la pettorina così eviti tosse, tracheiti e cose varie e anche di correre dietro a lei, che è la cosa più sbagliata che puoi fare , i rumori sono tutte cose a cui si deve abituare, ci sono alcuni rumori improvvisi che ci spaventano anche a noi, però quando sei con lei devi essere più calma possibile e fare finta di niente. io per esempio con LEA le prime volte mi avvicinavo a tutto quello di cui lei aveva paura...per esempio camminavamo ad un certo punto lei si bloccava per un cartello messo lì per caso,oppure una moto parcheggiata sul marciapiede, o un sacco della mondezza che il giorno prima non c'era io mi dirigevo proprio vicino all'oggetto strano e lo toccavo e parlando tranquillamente le dicevo "è una busta oppure è una moto guarda" e lei piano piano si avviciniva e la paura finiva , anche i rumori improvvisi li devi far passare per una cosa normale senza assecondarla magari a tornare indietro o coccolarla , altrimenti la paura le rimarrà sempre. Ti consiglio la pettorina specialmente in questi casi , perchè se si spaventa è un attimo a togliersi il collare e a farti perdere dieci anni di vita... se ilm negozio è fatto in modo che tu puoi vederla , lasciala fuori e senon abbaia le dai un premietto quando esci, se no non forzarla e al negozio vai da sola ...oppure prova ad incuriosirla dicendo Guarda chi c'è!!! bada bene non ti sto dando consigli tecnici perchè non ne so niente ... la mia è solo esperienza di vita vissuta...poi leggendo vari libri ho letto che molte volte il nostro corpo comunica una cosa diversa da quello che diciamo, nel senso che se dici VIENI e con il corpo rimani immobile ...loro non capiscono bene cosa vuoi ... io l'ho provato con BLOND che è da poco che sta con me e le prime volte le dicevo vieni rimanendo ferma e lei non si muoveva ...allora ho provato a dire vieni muovendomi e paffff come per incanto lei è venuta ...insomma spero di esserti stata utile in attesa di consigli più tecnici... una stracoccola alla piccola
ciao Ross LEA e BLO

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2012, 09:12:54 »
Sono assolutamente daccordo con Ross. Sicuramente per prima cosa evita e il collare ed opta per una pettorina che non la fa rimanere a lingua di fuori e la trattiene in maniera più delicata. Quando tira non correrle dietro così peggiori le cose, bloccati e aspetta che il guinzaglio si ammorbidisce, anche se questo ti costringe a fermarti ogni tre passi. Con la pettorina non si strozza e sarà più facile tenerla ferma. Imparerà che correrre non serve altro che ad allungare i tempi per arrivare dove vuole lei e soprattutto che non deve temere quello che incontra. Falle conoscere quello di cui ha paura come dice Ross, toccandolo e facendole capire che a te non fa paura. Soprattutto cerca di stare calma tu (lo so che è una parola) ma loro sentono le nostre ansie e le fanno proprie. Loro leggono il nostro corpo e a volte diamo segnali discordanti.
La tua cucciola purtroppo non ha avuto modo di conoscere "il mondo" esterno proprio nella fase di maggior apprendimento, è normale quindi che abbia paura di tutto ciò che non conosce. Ma vedrai che piano piano imparerà a non temere, ci vuole pazienza e perseveranza nel darle il giusto bagaglio di conoscenze.
Raffaella
Raffaella

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2012, 09:32:22 »
E' stato scientificamente provato che in caso di stress (negativo) il cervello non è in grado di apprendere ma piuttosto va incontro ad un degradamento (si dice???) neuronico. Mentre in caso di eustress (lo stress positivo, quello che spinge l'individuo a agire e in breve tempo porta alla soluzione) si generano collegamenti interneuronici anche in soggetti adulti.
Questo per dire che finchè Maya sarà spaventata da tutto non potrà imparare che quel tutto è innoquo ma anzi, probabilmente ne sarà sempre più spaventata perchè si instaura un circolo vizioso perchè il cane è già in ansia ancora prima di uscire perchè sa che avrà paura.
Dovresti metterla a contatto in modo molto indiretto con le cose che le fanno paura per esempio portandola a giocare in un posto da dove si sentono i rumori delle macchine ma senza che ne sia spaventata. Se sente i rumori delle macchine mentre gioca è distratta dal gioco, sta vivendo un'emozione positiva data dal gioco e pian piano si abituerà al rumore che invece di essere legato a un emozione negativa come la paura si lega ad una positiva come la gioia di giocare.

Io se fossi in te eviterei la strada a piedi da casa al parco e mi porterei Maya al parco in macchina, anche se sono 200metri. Cercherei di farle vivere meno esperienze negative (dal suo punto di vista) possibili e parallelamente cercherei di creare quotidianamente le condizioni per farle vivere esperienze positive mettendola a contatto (ripeto: indiretto!!!Prima da molto lontano e poi sempre più vicino) con quello che ora la spaventa.

yra

• Visitatore
« Risposta #4 il: 05 Gennaio 2012, 10:00:33 »
la butto lì...con Cassandra funzionò...
e uscire in passeggiata con un amichetto peloso privo di paure  :icon_confused:

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #5 il: 05 Gennaio 2012, 10:02:59 »
la butto lì...con Cassandra funzionò...
e uscire in passeggiata con un amichetto peloso privo di paure  :icon_confused:

anche questo è vero anzi secondo me l'aiuta molto, anche se io con LEA sono sempre andata in giro da sola...però con l'altro canone che ho avuto prima di lei ... ha funzionato andare al parco a piedi con un altro amico... :laugh:

Offline carlo

• Utente Argento
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2012, 13:35:48 »
Come già detto in altra occasione, Skipper appena portato a casa aveva paura dei rumori dei camion e non voleva uscire neanche a morire, per cui a quel punto decisi di affiancargli Billy (che non ha paura di niente) il risultato è stato praticamente immediato, ho portato entrambi dove c'erano camio e Skipper non ci ha più badato.
Ciao

Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline silbard

• Utente Oro
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
« Risposta #7 il: 05 Gennaio 2012, 14:09:57 »
Tanta Pazienza come ti hanno detto le altre !Non demordere vedrai che piano piano le cose cambieranno.Tutti (chi piu' chi meno)abbiamo avuto difficolta' all'inizio quando abbiamo portato a casa i nostri batuffoli e molti di noi (io compresa) ci siamo "spaventati" all'inizio difronte a determinati comportamenti non sapendo come comportarci.Comincia gradualmente con lei e stai tranquilla.Usa la pettorina ,evita se puoi i rumori piu' forti,tranquillizzala sempre ,prendi la strada con calma fermandoti spesso(non correre altrimenti peggiori le cose)usa tanti premietti...Ci vorra' un po' ma poi imparera' .Willy all'inizio era difficilissimo portarlo a guinzaglio tanto che ero disperata poi gradualmente le cose sono migliorate!

Silvia,Willy&Yuna

Offline kiragrilli

• Utente Argento
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2012, 14:26:11 »
Anche Kira è nata in campagna e ha avuto gli stessi problemi di Meggy per ambientarsi ai rumori di città, aveva paura anche di camminare sul pavimento e sul marciapiede intorno a casa, era abituata solo all'erba! Per imparare a camminare con il guinzaglio ci siamo allenate prima a casa in giardino per pochi minuti al giorno, quando poi sembrava abituata l'ho portata al giardino più vicino ma come Meggy camminava vicino ai muri e nelle strade strette aveva paura delle case che incombevano malefiche su di lei. C' è voluta tanta pazienza sempre cercando di essere rilassati e trasmettendole sicurezza. Nonostante ora sia adulta ci sono dei luoghi in cui non si sente ancora a suo agio, per esempio alla stazione ferroviaria.Tiziana mi ha consigliato quando Kira diventa ansiosa perchè c'è troppo movimento intorno a lei di metterci in un angolo abbassarmi al suo livello rassicurarla e poi quando è calma ripartire, funziona e piano piano passiamo anche davanti alla stazione. Non disperare diventerà bravissima basta solo avere pazienza, ogni cane ha il proprio carattere, qualcuno ci mette un po' di più ad imparare come comportarsi. Cerca sempre di farle vivere esperienze positive  ;)

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2012, 14:32:30 »
Ciao, io mi sento di quotare assolutamente ciò che ha detto Iaia.....ho avuto ancheio esperienza con un cane molto sensibile ai rumori, alle cose in movimento, insomma....un po' a tutto.... Quello di cui mi sono resa conto è che, una volta in preda allo stato di ansia (che come giustamente hanno già sottolineato, subentrava nel momento in cui ci si apprestava ad uscire e permaneva fino al rientro a casa) il cane nn è davvero recettivo a NULLA. Quindi forse davvero dovresti limtare gli "agenti stressanti" modulando le uscite.....organizzandole in un certo senso... Camminare per strada, magari col traffico ecc credo che sia davvero troppo per il momento e nn farebbe che mandare la tua cucciola sempre più in ansia fissando in lei l'associazione "si esce = grande stress". Diciamo che per ora dovresti fare in modo da far vivere alla tua cagnolina il momento dell'uscita come una esperienza positiva e, quando la vedrai più tranquilla, magari impegnata nel gioco ecc, potrai man mano alzare il tiro introducendo qualche variabile man mano più "impegnativa" per lei. So che nn è facile....ci vuole tanto tempo e soprattutto tanta pazianza.....
Io ricordo poi che, se il cane si spaventava di qualcosa per strada mentre era con me, io facevo proprofinta di nulla, facevo proprio come se quella cosa nn fosse nemmeno visibile per me.....però facevo in modo di dare al cane la possibilità di allontanarsi dall'oggetto in questione (ovvio senza farlo finire sotto ad una macchina ;) ) lasciando il guinzaglio un po' lungo.....
In bocca al lupo.....

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2012, 17:56:22 »
Innanzitutto GRAZIE per avermi risposto in tanti e gia' il fatto che leggo di non essere un caso isolato, mi fa sentire piu' serena!
La pettorina l'ho provata all'inizio, ma sembrava inchiodata al terreno, non si muoveva di un centimetro e avevo timore di far troppa pressione sulle scapole e di danneggiarle ...ma adesso ho letto che ci sono pettorine ad H, forse piu' comode e meno lesive per il cucciolo!

La mia vicina mi aveva consigliato il collare a semistrozzo...ma ..temo che cosi' associ proprio la passeggiata alla paura e addirittura al dolore..troppe cose negative!

Ottimo il consiglio(e nn ci avevo pensato prima)di affiancargli un amico peloso in passeggiata , mi sto organizzando e provero' domani...anche se come avete detto giustamente voi, quando e' impaurita non guarda neanche chi le sta affianco..pero' magari puo' servire ugualmente.

Provero' anche a portare Meggy in macchina fino al parco per cercare di non stressarla troppo con la strada casa-parco...

Anche se davvero questo non era il momento ho contattato un centro cinofilo di Torino...(posso fare il nome per chiedere se qualcuno lo conosce e mi puo' dire se e' una buona scelta?)...per aiutarla a obbedire anche in momenti di stress...perche' la mia paura e' che se sciolta e libera nei campi sente un rumore improvviso scappa e non ascolta il richiamo...mio marito e' convinto che semmai correrebbe verso di noi in cerca di protezione..ma..chi puo' dirlo come reagirebbe??meglio nn rischiare..

Grazie...speriamo si risolva perche' e' una cagnetta eccezonale e merita di correre e divertirsi spensierata...

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 05 Gennaio 2012, 18:17:26 »
C'è una cosa sulla nostra reazione alla loro paura che io vorrei sempre scrivere ma tutte le volte evito.
Ora la scrivo così mi becco le mie sgridate e la smetto di tentennare ogni volta.

Se io mi metto dalla parte del cane nel momento in cui ha paura penso che fare finta di nulla sia sbagliato.
Cioè, io sono lì, terrorizzato da rumori che secondo me tra 2 secondi qualcuno mi ammazza perchè quei rumori lì forti e strani sicuramente sono pericolosi e quello che dovrebbe essere la mia più grande fonte di sicurezza se ne frega e mi lascia lì nel panico?????
Per me un conto è non rassicurare il cane, un conto è offrirgli protezione. Cioè, esempio: il cane ha paura e mi si nasconde dietro le gambe. In questo caso io non lo coccolo ma lascio che si nasconda e anzi faccio scudo consapevolmente in modo che sia protetto. Perchè io so che non c'è da aver paura ma lui ha paura!Tutti dicono di non lasciar nascondere il cane.....ma se io mi metto nei suoi panni è davvero tremendo cercare rifugio nella "mamma" e quella invece di proteggermi mi lascia esposto al pericolo!Il mio compito è quello di farlo sentire sicuro, che lui si fidi di me. Se lui ha paura e io me ne frego si sentirà incompreso....sentirà di non poter contare su di me.

Io ho fatto un errore enorme quando non sapevo niente di cani e ascoltavo gli altri. Quando era cucciola portavo Piny in area cani e c'era un pincher che la montava SEMPRE. Io lasciavo che lui facesse anche se lei era terrorizzata perchè dicevo "Deve imparare a cavarsela da sola, è il doppio di lui!" e invece lei poverina non faceva niente perchè è molto insicura!E questa cosa la pago ancora adesso che ha 4 anni e è terrorizzata dai cani che lei capisce che sono i classici che montano tutte le femmine. Ho fatto un grande errore, avrei dovuto tutelarla. Non c'era nulla di cui spaventarsi, bastava un ringhio e il pincher se ne sarebbe andato ma io da "mamma" non ho protetto la mia cucciola......

Ora per esempio con Swami che ha paurissima dell'aspirapolvere sia quando è acceso che quando si muove io porto l'aspirapolvere nella stanza e poi sono io a chiederle di uscire dalla stanza prima di accenderlo. In parallelo lavoriamo sul farle passare la paura ma voglio che sappia che non ho nessuna intenzione di ignorare il suo stato d'animo e anzi la tutelo.

Quindi Giusy io se fossi in te non ignorerei la mia cucciola terrorizzata, le darei modo di rifugiarsi da qualche parte e la farei sentire protetta. Senza farle pensare che anche io sia spaventata (senza correre o fare vocine o coccole) ma comunque dandole l'idea che la capisco e sono lì per proteggerla. Il messaggio per me deve essere "Non preoccuparti di niente, ci sono io....".

Ma sbaglio????

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 05 Gennaio 2012, 18:54:17 »
C'è una cosa sulla nostra reazione alla loro paura che io vorrei sempre scrivere ma tutte le volte evito.
Ora la scrivo così mi becco le mie sgridate e la smetto di tentennare ogni volta.

Se io mi metto dalla parte del cane nel momento in cui ha paura penso che fare finta di nulla sia sbagliato.
Cioè, io sono lì, terrorizzato da rumori che secondo me tra 2 secondi qualcuno mi ammazza perchè quei rumori lì forti e strani sicuramente sono pericolosi e quello che dovrebbe essere la mia più grande fonte di sicurezza se ne frega e mi lascia lì nel panico?????
Per me un conto è non rassicurare il cane, un conto è offrirgli protezione. Cioè, esempio: il cane ha paura e mi si nasconde dietro le gambe. In questo caso io non lo coccolo ma lascio che si nasconda e anzi faccio scudo consapevolmente in modo che sia protetto. Perchè io so che non c'è da aver paura ma lui ha paura!Tutti dicono di non lasciar nascondere il cane.....ma se io mi metto nei suoi panni è davvero tremendo cercare rifugio nella "mamma" e quella invece di proteggermi mi lascia esposto al pericolo!Il mio compito è quello di farlo sentire sicuro, che lui si fidi di me. Se lui ha paura e io me ne frego si sentirà incompreso....sentirà di non poter contare su di me.

Io ho fatto un errore enorme quando non sapevo niente di cani e ascoltavo gli altri. Quando era cucciola portavo Piny in area cani e c'era un pincher che la montava SEMPRE. Io lasciavo che lui facesse anche se lei era terrorizzata perchè dicevo "Deve imparare a cavarsela da sola, è il doppio di lui!" e invece lei poverina non faceva niente perchè è molto insicura!E questa cosa la pago ancora adesso che ha 4 anni e è terrorizzata dai cani che lei capisce che sono i classici che montano tutte le femmine. Ho fatto un grande errore, avrei dovuto tutelarla. Non c'era nulla di cui spaventarsi, bastava un ringhio e il pincher se ne sarebbe andato ma io da "mamma" non ho protetto la mia cucciola......

Ora per esempio con Swami che ha paurissima dell'aspirapolvere sia quando è acceso che quando si muove io porto l'aspirapolvere nella stanza e poi sono io a chiederle di uscire dalla stanza prima di accenderlo. In parallelo lavoriamo sul farle passare la paura ma voglio che sappia che non ho nessuna intenzione di ignorare il suo stato d'animo e anzi la tutelo.

Quindi Giusy io se fossi in te non ignorerei la mia cucciola terrorizzata, le darei modo di rifugiarsi da qualche parte e la farei sentire protetta. Senza farle pensare che anche io sia spaventata (senza correre o fare vocine o coccole) ma comunque dandole l'idea che la capisco e sono lì per proteggerla. Il messaggio per me deve essere "Non preoccuparti di niente, ci sono io....".

Ma sbaglio????
Non sono certo io a dire se sbagli o no, del resto nn credo ci sia un"assoluto" in questoni come queste. Ciò che ho scritto derva dalla mia esperienza che applico anche con Gordon...anche se lui nn è molto pauroso. Ho usato il termine "ignorare" nn nel senso (umanizzato del resto) di fregarmene del disagio del mio cane e nn degnarlo di uno sguardo, ma nel senso di nn dare alcun valore di potenziale pericolo in ciò che lo sta preoccupando eccessivamente e senza una ragione di effettiva pericolosità. Vedo che, così facendo, con il mio attuale cane, dopo pochi istanti in cui lui mi osserva e vede la mia ""indifferenza" all'oggetto che in quel frangente lo preoccupa, torna a procedere sereno anche lui....del resto, scusa, è un po' quello che accade facendo uscire il peloso in compagnia di un altro cane che, appunto, nn ha quella sua stessa fobia e, di fatto, "ignora" l'oggetto della fobia del cane "in osservazione". Questo ovviamente è solo il mio pensiero e frutto delle mie personali esperienze. Non è certo Vangelo;)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 05 Gennaio 2012, 19:17:31 »
Ciao Giusy...eccomi a raccontare la mia esperienza...come forse saprai anche Red qualche tempo fa ha dimostrato improvvisamente una fortissima paura riguardo scale/corridoi delle cantine...
se per caso non hai letto il topic è questo...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0

Non voglio dilungarmi sull'accaduto..vorrei prima di tutto proporti questa lettura che personalmente ho trovato molto interessante...anche se la dottoressa spiega chiaramente che cos'è la paura e cos'è la fobia...cercando in sintesi di valutarne le cause e i meccanismi coinvolti... a me piace comunque parlare di" forte paura"...quindi non userò il termine fobia
http://www.sarafaggin.it/CANE/c3/index.html

Fatto questo..nella mia esperienza( anche se molto diversa dalla tua) ho capito che per riuscire ad aiutare Red dovevo per forza partire da uno stato di sicurezza e calma...dovevo mettere Red in una situazione "protetta" ( come ha scritto Giulia sopra..) perchè solo da lì sarei riuscita ad aiutarlo  a superare il suo fortissimo stato di ansia...
Penso infatti che i gradi di timore e paura possano comunque essere diversi...e quando lo stato di ansia diventa "ingestibile e altissimo" il semplice "ignorare" non credo sia più sufficiente...
Infatti nella mia esperienza più cercavo d'ignorare e sotto-stimare il suo timore...( nel mio caso forzandolo scherzosamente a scendere dalle scale..con premietti e bocconcini..) più le paure di Red aumentavano...
Percorsi che fino al giorno prima faceva normalmente stavano diventando man mano parte di quel "buio" angoscioso della sua mente...
E più provava paura, più cercavo di fargliela superare...più la sua paura aumentava...

Per prima cosa quindi ho lavorato sul rapporto di fiducia nei miei/nostri confronti...
Non l'abbiamo più forzato perchè abbiamo voluto fargli capire che "comprendavamo" il suo timore e lo rispettavamo..
Se il suo rifiutarsi a scendere dalle scale era legato alla fortissima paura di percorrere i corridoi in cantina...per prima cosa NON siamo più arrivati al box da quel passaggio...
Giorno per giorno partendo da una situazione di tranquillità ( mentre si tornava a casa) salivo le scale e provavo a ridiscendere facendogli vedere che NON volevo andare nello scantinato ma uscire direttamente nel cortile...
E' stata una conquista gradino per gradino ma piano piano ce l'abbiamo fatta..
Quando poi abbiamo avuto l'ascensore rotto...l'abbiamo portato in braccio ( confermo il discorso protettivo...ovvero l'abbiamo sollevato dall'ansia della partenza portandolo direttamente in luogo tranquillo..)...a vista del portoncino d'uscita...
Vedendolo capiva che aveva un'alternativa alla sua paura quindi da lì scendeva tranquillo..
Ogni giorno ho aumentato i gradini fino a fargli superare completamente il timore...

Lasciato comunque passare dell'altro tempo e lavorando allo stesso modo...ha poi superato anche il timore dei corridoi in cantina..
Tutto questo per dirti che ci vuole pazienza, calma, che l'ideale sarebbe lavorare insieme ( tutta la famiglia) adottando uno stesso approccio e tipo di comportamento...

Questa secondo me è la giusta partenza..poi...caso per caso, paura per paura si devono trovare le giuste strade..

Forza...vedrai che ce la farete anche voi!!!

staff@golden-forum.it

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #14 il: 05 Gennaio 2012, 20:14:52 »
Giusy, io credo che nel tuo specifico caso la tua piccola debba imparare a assuefarsi ad i rumori della città che mi pare di aver capito che fino ad ora non ha conosciuto. Quindi secondo me non devi nè forzarla a fare le cose di cui ha paura (altrimenti si impaurisce ancor di più), nè impedirgli di farle (altrimenti come farà a capire che quelle cose non sono paurose? Anzi forse questo atteggiamento gli fa capire che quella cosa, dato che la evitate, è veramente paurosa!). Devi cercare di proporgliele un pò alla volta, come ti ho detto non forzarla, magari come ti hanno già suggerito in compagnia di un amico peloso, o mentre fai un'altra cosa, così lei è distratta ma intanto si abitua.
Iaia, io ho il stesso tuo problema dell'aspirapolvere con la mia Lana. Sono d'accordissimo con te sul fatto che non bisogna negare protezione al proprio cane e non bisogna traumatizzarlo ed obbligarlo a fare una cosa che non gli piace, però sul fatto che Swami ha paura dell'aspirapolvere e quindi quando lo fai la fai uscire dalla stanza ho qualche dubbio perchè mi sembra(probabilmente sbaglierò) che tu stia dando ragione alla sua paura, come se le stessi dicendo "fai bene ad avere paura dell'aspirapolvere, infatti ti porto lontano ". Io non le obbligo a stare nella stanza dov'è l'aspirapolvere,non le impedisco di rifugiarsi, però le faccio vedere che io non ho paura ed evito di andare io rassicurarla. Ora sto facendo giocare i miei figli con lei nella stanza dell'aspirapolvere, oppure nascondo lì vicino dei bocconcini, così lei è distratta da altre attività(il giocare o il mangiare. Ho riletto ed ho visto che è un pò quello che già avevi detto a giusy) e vedo che piano piano si sta abituando. Quello che dovrebbe fare anche meggy con i rumori della città. Nn so se mi sono spiegata!

Privacy Policy - Cookie Policy