Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 83937 volte)

Offline marti88

• Utente Oro
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #210 il: 12 Novembre 2014, 18:40:33 »
nessuno con due ha il mio stesso problema???

Offline Milù2012

• Utente Oro
« Risposta #211 il: 12 Novembre 2014, 19:01:31 »
La grande prima tirava, adesso non lo fa quasi più, con la crescita ha quasi smesso. La tarallina non ha mai tirato. C'è da dire anche una cosa che secondo me è molto importante per avere l'attenzione del cane e conseguentemente fare sì che non tiri. I BOMBI!!!!

Io giro sempre con i drops. Sono bombi piccoli da addstramento. E da quando giro con quelli e le premio ogni volta che fanno qualcosa che mi piace devo dire che fila tutto più liscio. Sia sul portamento al guinzaglio, sia sul richiamo e e sull'obbedienza in generale. Ultimamente mi è capitato di dimenticare qualche volta i guinzagli a casa, ma i bombi no, i bombi non li dimentico MAI...

Un abbraccio alle tue...

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #212 il: 12 Novembre 2014, 21:34:05 »
ahaha...ecco io non li ho mai, preferisco lodarle ;Dproverò anche con quelli.....grazie

Offline anna.mattia

• Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
    • Pagina FB
« Risposta #213 il: 13 Novembre 2014, 09:14:35 »
...
Io giro sempre con i drops.
...

Cosa sono i Drops???   :o

Anna & Mattia

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #214 il: 13 Novembre 2014, 09:54:49 »
Che io sappia sono bocconi... premietti super golosi... di solito a base di carne/pesce freschi che subiscono una leggera essicazione...

staff@golden-forum.it

Offline Chanel1984

• Utente Bronzo
« Risposta #215 il: 13 Novembre 2014, 10:32:48 »
Ciao a tutti! Dopo aver letto questo post, ho preso il libro ed ho iniziato con Chanel (4 mesi)! Devo dire che i primi 3 step stanno andando molto bene, si gira subito al richiamo e ci segue, pazzesco  :D
Ho provato per la prima volta questa mattina in esterno, puntava un altro cane per giocare, io avevo il sacchettino con i suoi bisogni in mano da buttare e lei non ne voleva sapere di seguirmi. Ho fatto il suono e mi ha seguito subito verso il cestino!!

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
    • Il mio profilo Linktree
« Risposta #216 il: 21 Marzo 2015, 17:18:52 »
Ciao a tutti! Allora, ho un tendine della spalla leggermente lesionato e a settembre dovrò farmelo ricostruire. Quindi, ora che Maebh è piccina, è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE che impari a rispondere bene al guinzaglio. Per ora la lascio anche fare, annusare, piantarsi seduta quando non vuol muoversi o tirare un po' quando sa che stiamo tornando. Però sto informandomi per un corso puppy che mi dia una mano.

E, mentre leggo questo lungo topic e ordino il libro, mi vien da ridere per quel che mi ha scritto mia figlia, studentessa in Matematica. Il prof di Analisi II spiega la traiettoria che segue un cane trascinato al guinzaglio che non vuol muoversi: si chiama "trattrice" e funziona anche se il cane si strozza e trasciniamo un cadavere...

MA INSOMMA!   :smileys_0222:

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #217 il: 27 Marzo 2015, 14:47:47 »
Ieri sera ho cominciato a leggere il libro e stamattina abbiamo iniziato gli step senza guinzaglio. O la mia cucciola è un genio oppure questo metodo funziona davvero (poi vedremo senza premietti). Se va avanti così, credo che risparmierò i 250 € della puppy class che mi hanno proposto.

GRAZIE IAIA GIULIA! Sto addirittura facendo un copia-incolla dei tuoi post migliori!!!

P.S. Ho prelevato una dose di 30 grammi dalle crocchette giornaliere e le ho messe in un contenitore grosso dei TICTAC. Ne uso poche per volta quando facciamo l'esercizio, ma non sono ben capace di porgerle mentre camminiamo, e regolarmente Maebh mi azzanna un dito!
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 18:49:59 da LaMaria »

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #218 il: 27 Marzo 2015, 15:07:04 »
scusate  che libro è ! come si  intitola  mi  son  persa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #219 il: 27 Marzo 2015, 15:35:26 »
AIUTO, IL MIO CANE TIRA! (Turid Rugaas, edizioni Haqihana)

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__aiuto_mio_cane_tira.php

Offline Aslan & April

• Utente Oro
« Risposta #220 il: 29 Marzo 2015, 16:35:18 »
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline giuba

• Shila
  • Utente Oro
« Risposta #221 il: 30 Marzo 2015, 05:34:20 »

P.S. Ho prelevato una dose di 30 grammi dalle crocchette giornaliere e le ho messe in un contenitore grosso dei TICTAC. Ne uso poche per volta quando facciamo l'esercizio, ma non sono ben capace di porgerle mentre camminiamo, e regolarmente Maebh mi azzanna un dito!

se le porgi il premietto sul palmo della mano dovrebbe funzionare e poi insegnarle l'A-Da-GIOO ma vediamo cosa dicon gli esperti
Non ho mai visto i contenitori grandi di tic tac :o

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #222 il: 31 Marzo 2015, 23:14:31 »
Il contenitore da 200 TIC TAC (lo vendono al supermercato) tiene un po' di crocchette, ma il buchetto di uscita è un po' stretto e non escono velocemente. Invece questo metodo richiede, almeno inizialmente, velocità estrema di esecuzione: 1. faccio un suono con la bocca, 2. il cane si gira verso di me, 3. "BRAAAAAVO!" e mi allontano un po', 4. il cane viene con me e lo premio subito, 5. rifaccio il suono, cambio direzione e via di seguito. Prima senza, poi con il guinzaglio. Quindi le crocchette devono essere a portata immediata di mano e devono essere date mentre cammini. Se ti fermi, perdi il ritmo... Comunque al momento va piuttosto bene. Poi Maebh ha capito che ho le crocchette in tasca, perché sente il rumore dello scatolino e mi viene dietro anche senza premio immediato! :)

MA C'E' QUALCUNO CHE PUO' DARMI UN RISCONTRO SUI RISULTATI A LUNGO TERMINE DI QUESTO METODO?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2015, 12:32:26 da LaMaria »

Offline marti88

• Utente Oro
« Risposta #223 il: 01 Aprile 2015, 13:39:12 »
guarda, noi con i premietti, ci abbiamo dato su, perchè almeno nel nostro caso Grace seguva il premio, nel momento in cui non lo avevo tirava...con lei sta funzionando un altro metodo senza premio...solo con rinforzo sociale ;D
però ti ripeto con Grace, ogni cane poi ha una sua storia... ;D

Offline LaMaria

• Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
« Risposta #224 il: 01 Aprile 2015, 14:21:38 »
Bella 'sta cosa del RINFORZO SOCIALE. Sembra una strategia SINDACALE... :) Al momento Maebh sembra gradire molto il metodo, ma è contenta anche se le dico "BRAVA" "BRAVA", quindi spero che, andando avanti, non sarà premietto-dipendente!

Privacy Policy - Cookie Policy