Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 83978 volte)

Offline giusy

• Utente Oro
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #165 il: 15 Gennaio 2012, 21:07:29 »
beh allora mi consolo:)...anche io sono azzeccatissima per lo shopping sbagliato...penso di avere piu' collari, guinzagli e pettorine io che il negozio !!!...e che rischio che mio marito mi tolga il bancomat ahahahaha :P

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #166 il: 16 Gennaio 2012, 10:29:37 »

Bisogna stare attenti ad abituare i cani con il flexi, io l'ho fatto con Otto da piccolo... abitando in campagna gli mettevo il guinzaglio flexi e lui scorrazzava tranquillo e a me sembrava che non tirasse. Quando poi ho dovuto mettergli quello normale sono stati dolori!
Tirava come un bue  em_049

hai ragione Francesca ....infatti se metto il guinzaglio normale tira fuori misura .....non sò che fare ...continuerò a usare questo metodo ...finchè non impara ...ci vorrà molta pazienza ....!!!..intanto oggi non si esce ....nevica di brutto .....Maya è fuori che gioca come impazzita ....è la sua prima neve ....se riesco metto le foto ....!!!

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #167 il: 17 Gennaio 2012, 08:11:25 »
Maria Caterina stamattina ti ho pensato! Ho accompagnato mia figlia all'autobus e tornando a casa mi ha attraversato la strada una poveretta tutta imbacuccata che faceva la bandierina dietro al suo cane e mi ha fatto un gesto sconsolato per scusarsi dell'improvviso scarto di direzione... dentro di me le ho detto "non ti preoccupare siamo tutti nella stessa barca"  :D :D :D :D :D :D :D :D
Raffaella

Offline Maria Caterina

• Utente Bronzo
« Risposta #168 il: 17 Gennaio 2012, 10:54:58 »
ieri neve ...oggi ghiaccio ...non si esce ..a meno che qualcuno abbia da prestarmi pattini da ghiaccio ...sai che figata con Maya che tira... em_013
......grazie Raffa che mi pensi ...!!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #169 il: 17 Gennaio 2012, 11:02:46 »
Anche qui freddo polare -4...il parco è deserto e io ne approfitto per lasciare Reddy libero senza guinzaglio...

Continuo comunque con gli esercizi...soprattutto se vedo che comincia a tiracchiare un po' ;) ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #170 il: 17 Gennaio 2012, 14:33:24 »
Io oggi sono molto fiera delle mie due ragazze bionde!!!
Siamo andate nel bosco. All'andata pettorina e le ho lasciate tirare quanto volevano, poi nel bosco libere di correre, abbiamo giocato, abbiamo esplorato e al ritorno via la pettorina, su il collare (preferisco metterglielo al momento e togliere la pettorina per marcare maggiormente il cambiamento) e ci siamo fatte circa 500metri di strada senza tirare!!!!!!!

Piny bravissima, non ha mai tirato!!!L'ho premiata spesso soprattutto quando non mi guardava negli occhi ma camminava rilassata.
Swami un po' peggio. Non mi taglia la strada ma ora va in giro camminandomi leggermente avanti e guardandomi in faccia quindi in pratica cammina in avanti ma girato all'indietro.............e appena smetteva di guardarmi si metteva a tirare. Dobbiamo lavorare acora un pochino ma non mi posso lamentare. Sta cominciando a capire e negli ultimi giorni non abbiamo lavorato molto quindi è normale che sia passato tanto tempo ma siamo ancora "indietro"!!!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #171 il: 27 Gennaio 2012, 18:07:40 »
Aggiorniamo un po' i progressi fatti o le eventuali "fermate"???

Dunque dunque...Red è abbastanza scostante...nel senso che in questi giorni il parco è pieno di femminucce in calore...quindi potete immaginare dove stia il suo tartufo....
Di pomeriggio cambiando zona... riesco invece a fare insieme a lui delle bellissime passeggiate all'insegna della vera tranquillità..

Fondamentalmente quando gli chiedo il piede o attenzione per tornare da me lui risponde sempre molto bene...il problema nasce però quando sente un odore irresistibile un po' lontano... in questi casi si lancia proprio dimenticandosi completamente che è al guinzaglio...( e i miei tendini ringraziano!!)

Mik, Luca, Giulia, Caterina, Raffaella, Giusy, Fefuzz e tutti gli altri...voi a che punto siete???

staff@golden-forum.it

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #172 il: 27 Gennaio 2012, 19:07:50 »
Non ho più aggiornato!!!!
Allora...su Jaco questo metodo ha avuto effetti incredibili...lui già non tirava molto, ma da quando stiamo facendo questi esercizi non tira praticamente più! cammina accanto a me sereno, si fa le sue annusate, al massimo mi supera di un paio di passi ma quando se ne accorge rallenta da solo...fin troppo bravo! due giorni fa ero a passeggio con L'accoppia cani, mi son distratta per scrivere al cell e dopo un pò noto che il collare di Jaco ciondolava al mio finaco SENZA Jaco! ma Jaco dov'era??? era al mio piede che camminava tranquillo come se nulla fosse :o  Vero è che, come diceva Chiara, ci sono alcuni odori che per J restano irresistibili...quindi capita che dia uno strattone al guinzaglio ma solo quando è già molto vicino quindi di fatto senza grandi conseguenze per le mie articolazioni!  em_050

Kama...Kama è più discontinua...quando siamo sole è abbastanza brava, si ferma da sola quando il guinzaglio si tende e torna al mio fianco, se è attratta da qualcosa e tira basta richiamare la sua attenzione ed è fatta; se c'è anche J. invece tende a tirare un pò, con questo "se c'è anche J." non intendo le passeggiate in cui siamo tutti insieme e io e Ivo teniamo un cane per uno (qui si comporta come sopra) ma quando esco io da sola con loro e uso l'accoppia cani...ma ci stiamo lavorando. Oggi però era totalmente fuori di se, non m i ascoltava, tirava come un cavallo, mai successo che non riuscissi a tranquillizzarla...poi torno a casa e scopro che mentre eravamo fuori c'era stata una scossa di terremoto...che dite, può essere collegato? io non ho avvertito nulla ma lei forse si...Almeno spero sia così almeno c'è una spiegazione per questa sua totale ed improvvisa pazzia!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #173 il: 27 Gennaio 2012, 20:26:05 »
Bravissimi Iaco e kama...
Forse oggi la piccola ha effettivamente avvertito la scossa...quindi è stata molto disturbata...

Complimenti Mik!!!! :good: :good: :good: :good:

staff@golden-forum.it

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #174 il: 27 Gennaio 2012, 20:36:13 »
io e luna usiamo da tanto sto metodo , quando il guinzaglio non fa la pancia ma tira ci fermiamo gli dico indietro passa dalla mia parte destra e si mette sul piede , si riparte , non esageriamo pero si si parte ma per qualche metro poi si ricomincia  :w00t-anim: hahahaha . se propio voglio che cammina sul piede devo avere la sua attenzione esempio: un paio di passi poi ci fermiamo lei si mette seduta , di nuovo un paio di passi e lei seduta , ma che noiaaaaaa gli dico brava poi mi fa la pena poverina gli dico brava Luna , li la chiappona sa che esercizio e finito e tira di nuovo

em_001   avevo messo una volta la salsiccia nella tasca laterale dei pantaloni ragazzi che piede  em_039 em_039 em_011 em_050 [size=78%] [/size]

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #175 il: 27 Gennaio 2012, 21:05:51 »

em_001   avevo messo una volta la salsiccia nella tasca laterale dei pantaloni ragazzi che piede  em_039 em_039 em_011 em_050

em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052 em_052

staff@golden-forum.it

Offline giusy

• Utente Oro
« Risposta #176 il: 27 Gennaio 2012, 22:19:49 »
ahahahaha...anche mio marito se la tira che Meggy sta perfettamente al suo piede..ma con i wurstel al pollo che tiene stretto in mano... em_028

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #177 il: 27 Gennaio 2012, 22:57:12 »
Marcy dovevi suggerirlo alla Rugaas il metodo della salsiccia nel pantalone  em_052 em_052 em_052

vi aggiorniamo anche noi..

sinceramente parlando abbiamo fatto un po' poca pratica ultimamente sia perchè Kiran in condizioni normali non tira eccessivamente al guinzaglio, si fa le sue annusatine ma niente di sconvolgente per fortuna, sia perchè quando facciamo gli esercizi entra in una sorta di modalità "lavoro" e si comporta in modo impeccabile.. forse sbaglio io qualcosa per cui non riesco a trasmettere a lui il fatto che quello sia comportamento corretto nella vita quotidiana  :icon_confused: :icon_confused: 

Il "misfatto" nasce quando Kiran vede un cane considerato "amico" in lontananza o arriviamo nei pressi di un posto che lui conosce bene e sa che incontrerà persone che lo riempiranno di coccole o che ci saranno altri cani (vicino all'area cani diventa un tram pur di entrare a giocare) e li non c'è esercizio che tenga. Rifiuta i premietti, non dà attenzione e la sua concentrazione è solo focalizzata sul cane/luogo da raggiungere.

Stavo pensando che forse sarebbe meglio iniziare a breve un corso di educazione di base collettivo, non tanto per imparare gli esercizi basilari (seduto terra resta ecc) che già conosce abbastanza, ma per cercare di migliorare l'attenzione e soprattutto l'autocontrollo oltre a migliorare gli esercizi stessi ;) .. voi che ne pensate ??

vi pongo un altro quesito, vediamo che ne pensate :)
secondo voi il fatto di lasciare spesso il proprio pupo libero di scorrazzare (campi, boschi, ecc) può influire sulla condotta al guizaglio ?

Offline MARCY

• Utente Oro
  • Charlie-Luna -Leo
« Risposta #178 il: 27 Gennaio 2012, 23:09:07 »
Secondo me non inteferisce parche loro sano quando sono sotto
Guinzaglio poi lo insegni ogni volta che quando sganci guinzaglio
Associa parola libero e cane schizza , almeno luna e abituata
Se molo guinzaglio per terra non si muove .
Prova quando sei vicino al campetto dove la lasci libera avere la sua
Attenzione se non ti bada torna indietro un paio di passi e ripeti piano
Se vedi che ricomincia ripeti sempre più indietro afinche non
Va con calma . Buon divertimento

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #179 il: 28 Gennaio 2012, 00:26:38 »
Io purtroppo son fermo da un po' causa ginocchio piuttosto malpreso  :(... per fortuna il biondo può correre in giardino. Lunedì forse riesco a riprendere ... devo recuperare un po' di esercizi

Privacy Policy - Cookie Policy