Non ho più aggiornato!!!!
Allora...su Jaco questo metodo ha avuto effetti incredibili...lui già non tirava molto, ma da quando stiamo facendo questi esercizi non tira praticamente più! cammina accanto a me sereno, si fa le sue annusate, al massimo mi supera di un paio di passi ma quando se ne accorge rallenta da solo...fin troppo bravo! due giorni fa ero a passeggio con L'accoppia cani, mi son distratta per scrivere al cell e dopo un pò noto che il collare di Jaco ciondolava al mio finaco SENZA Jaco! ma Jaco dov'era??? era al mio piede che camminava tranquillo come se nulla fosse

Vero è che, come diceva Chiara, ci sono alcuni odori che per J restano irresistibili...quindi capita che dia uno strattone al guinzaglio ma solo quando è già molto vicino quindi di fatto senza grandi conseguenze per le mie articolazioni!
Kama...Kama è più discontinua...quando siamo sole è abbastanza brava, si ferma da sola quando il guinzaglio si tende e torna al mio fianco, se è attratta da qualcosa e tira basta richiamare la sua attenzione ed è fatta; se c'è anche J. invece tende a tirare un pò, con questo "se c'è anche J." non intendo le passeggiate in cui siamo tutti insieme e io e Ivo teniamo un cane per uno (qui si comporta come sopra) ma quando esco io da sola con loro e uso l'accoppia cani...ma ci stiamo lavorando. Oggi però era totalmente fuori di se, non m i ascoltava, tirava come un cavallo, mai successo che non riuscissi a tranquillizzarla...poi torno a casa e scopro che mentre eravamo fuori c'era stata una scossa di terremoto...che dite, può essere collegato? io non ho avvertito nulla ma lei forse si...Almeno spero sia così almeno c'è una spiegazione per questa sua totale ed improvvisa pazzia!!