Autore Topic: Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio  (Letto 84013 volte)

Offline iaia

• Utente Oro
Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« il: 04 Gennaio 2012, 14:43:34 »
Proprio mentre vi scrivo sto cominciando a utilizzare il metodo proposto da Turid Rugaas nel libro "Aiuto il mio cane tira!" per insegnare a Swami e Piny a non tirare al guinzaglio.

In realtà nessuna delle due è una tiratrice professionista ( ;D ) ma Swami DEVE saper camminare con il guinzaglio molle perchè tra 1 anno faremo la valutazione per la pet therapy quindi è fondamentale che sia abituata a non tirare e con Piny a febbraio parteciperò allo stage di riporto quindi avrà addosso un guinzaglio "da retriever" per cui voglio che non tiri mai in modo da non avere mai pressione sul collo (perchè ora io con loro uso sempre la pettorina).
Ce la faremo entro febbraio a apprendere talmente bene da poter andare allo stage con Piny che cammina tranquillamente con il guinzaglio lasco?????(lo scoprirete nella prossima puntata! :P )

Qualcuno di voi ha utilizzato il metodo della Rugaas per insegnare al proprio cane a non tirare?

Ho scelto questo metodo perchè mi incuriosisce.....voglio provare a vedere cosa succede!!!
I miei cani sono sempre le mie cavie....

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:Metodo Rugaas per non tirare al guinzaglio
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2012, 14:52:07 »
Pensa te anche io avevo in programma di iniziare questo mese con il metodo Rugaas, non che lui tiri tantissimo, però visto che va a passeggio anche con mia madre preferirei migliorare la sua condotta al guinzaglio. Vediamo un po' se riusciamo ad ottenre un miglioramento con questo metodo  ;)

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #2 il: 04 Gennaio 2012, 14:59:32 »
Vai!Bello!!!!Lavoriamo in parallelo e ci confrontiamo!!!Stimolantissimissimo per me!!!!!!!!!!!!
Qualcun'altro si vuole unire al gruppo "Aiuto, il mio cane tira!"????

Se non avete il libro posso copiare di volta in volta le parti di spiegazione pratica così possiamo lavorare tutti in parallelo....il libro è organizzato a step di lavoro molto schematici quindi non è una cosa complicata nè per me copiarlo nè metterlo in pratica!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 04 Gennaio 2012, 15:02:46 »
L'idea è fantastica però forse copiando parti intere del libro...potrebbe esserci qualche problema legato al copyright?
Forse Roberto ci può dare maggiori informazioni...

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2012, 15:07:01 »
Vai!Bello!!!!Lavoriamo in parallelo e ci confrontiamo!!!Stimolantissimissimo per me!!!!!!!!!!!!
Qualcun'altro si vuole unire al gruppo "Aiuto, il mio cane tira!"????

Se non avete il libro posso copiare di volta in volta le parti di spiegazione pratica così possiamo lavorare tutti in parallelo....il libro è organizzato a step di lavoro molto schematici quindi non è una cosa complicata nè per me copiarlo nè metterlo in pratica!

Sarebbe ottimo!  :laugh:

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2012, 15:11:00 »
Dai, allora non copio, ve lo spiego a parole mie sempre per punti così tecnicamente non copiamo nulla.....che dici Chiara?
Io di Copyright non ne so niente......

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2012, 15:11:44 »
Sarebbe davvero bellissimo lavorare in parallelo e potersi confrontare! quel libro è da un bel pò che lo voglio prendere ma nelle normali librerie non lo trovo...dove posso ordinarlo in internet? cmq inizierò anche io con Kama, ultimamente tirucchia un pò al guinzaglio...niente di stratosferico però credo sia il caso che ci lavoriamo un pò  :P

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2012, 15:15:05 »
Ho guardato adesso e lo trovi anche su Qualazampa pet shop (il banner sopra il forum).Costa poco e è carino!
Ora aspetto di avere l'ok da chi ha idea di come fare a non violare il copyright e poi provvedo di conseguenza a spiegarvi meglio come funziona....

Offline Fefuzz

• Utente Bronzo
  • Chi parla per il lupo? . . .
« Risposta #8 il: 04 Gennaio 2012, 15:23:54 »
Beh, se si copiano solo alcune parti del libro non credo ci siano problemi, un po' come le fotocopie (che io ricordi dovrebbe esser possibile fotocopiare 1/3 del numero tot pagine). Magari man mano che si va avanti si possono eliminare i posts contenenti le parti già viste e superate in modo da non tenere troppo materiale online...

Offline SiMaMo

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2012, 15:26:51 »
Sarebbe davvero bellissimo lavorare in parallelo e potersi confrontare! quel libro è da un bel pò che lo voglio prendere ma nelle normali librerie non lo trovo...dove posso ordinarlo in internet? cmq inizierò anche io con Kama, ultimamente tirucchia un pò al guinzaglio...niente di stratosferico però credo sia il caso che ci lavoriamo un pò  :P

non so se posso dirlo....vabbeh al massimo cancellate il mio post.....  :ph34r:  io il libro l'ho scaricato da emule  :ph34r: .....non lo trovavo da nessuna parte e cosi.....
l'ho fatto stampare a marcello e me l'ha pure rilegato!!!

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 04 Gennaio 2012, 15:27:52 »
Ho guardato adesso e lo trovi anche su Qualazampa pet shop (il banner sopra il forum).Costa poco e è carino!
Ora aspetto di avere l'ok da chi ha idea di come fare a non violare il copyright e poi provvedo di conseguenza a spiegarvi meglio come funziona....

bene bene....vedrò di ordinarlo  :D

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
« Risposta #11 il: 04 Gennaio 2012, 15:46:46 »
anche io pensavo di ordinarlo ma sul sito di haqihana..  ora che mi avete fatto notare che Mauro ha tutti quelli che volevo comprare mi sa che a breve farò un ordine da lui.. :) :)

poi via al confronto moooooolto volentieri !!

Offline thebaron

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 04 Gennaio 2012, 16:14:23 »
che bella idea!!!
in cosa consiste il metodo?

L'addestratore mi ha fatto fare tantissimi esercizi per insegnare a iago a non tirare e a seguirmi... e devo dire che è bravissimo! capita veramente poco che il mio piccolo tiri.... le uniche eccezioni sono i piccioni o quando gli scappa taaaaaanto!
Però se si può migliorare....ben venga!
Mi unirò a voi e cercherò il libro....  mal che vada ho imparato qualcosa di nuovo
a>

Offline wendy

• TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
« Risposta #13 il: 04 Gennaio 2012, 16:33:38 »
mi associo....

non tanto Wendy.....quanto Clouseau, lui è il più bravo a fare il cane da slitta...

ho cercato un po in rete....e sono daccordo quando dice che il cane tira perchè in realtà tu gli vai dietro....

Si....e quando gli vai dietro tu e il palo della luce a cui ti sei ancorata è ancora meglio....
ho provato ad attaccare al guinzaglio anche un peso massimo come mio marito..
risultato....io ero al parco da 45 minuti quando è arrivato lui....per percorrere circa 300 metri...

e anche quando ha corso come un matto...e si è ben ben stancato....il suo guinzaglio sembra il manico di una scopa....non si flette mai nemmeno se fa pipì....
altri suggerimenti???

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #14 il: 04 Gennaio 2012, 16:41:16 »

Se lo spieghi a modo tuo non violi proprio nulla, certo è più palloso per te...  em_Devil

Privacy Policy - Cookie Policy