Autore Topic: Mi serve un consiglio..  (Letto 3015 volte)

Offline Maria Cristina

• Utente del Forum
  • **
Mi serve un consiglio..
« il: 29 Aprile 2009, 13:38:14 »
ciao a tutti approfitto della vostra disponibilità x chiedervi un consiglio...probabilmente il mio è un dubbio stupidissimo ma nn so cm comportarmi..
la mia Emily ha 2 mesi e 1 settimana ed è arrivata a casa sabato scorso..
Bene, dopo i primi giorni un po abbattutta forse xkè spaesata adesso finalmente si dimostra x quel cucciolo pimpante e gioioso che è....ma il fatto che appena le metta una mano addosso x accarezzarla si giri xc morderla è normale????? so ke è un cucciolotto è la sua prerogativa è il gioco ma dv ammettere che a volte rimango un pò spaventata....
insomma è giusto che glielo lasci fare oppure devo sgridarla....la mia paura è che da grande quei piccoli dentini di adesso diventeranno dei bei dentoni e faranno sicuramente + male.....
aspetto i vostri consigli e scusate x queste domande un pò stupide...
grazie a tutti baci
Cristina & Emily

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re: Mi serve un consiglio..
« Risposta #1 il: 29 Aprile 2009, 15:19:42 »
Ciao ciao...dipende se il girarsi è solo per cercare di prendere la tua in bocca o proprio per morderti....

I cuccioli si sa "conoscono" tutto con la bocca, quindi il cercare di prendere la mano è abbastanza normale, se fatto come gioco e se il gioco lo inizi e lo finisci tu...

Se invece si parla di "rivoltarsi" in maniera un pò più accentuata...allora bisogna cercare di capire perchè lo fà....se per paura, perchè un soggetto dominante o semplicemente perchè solo socializzato con gli umani....

Questo ce lo devi raccontare tu, in base a dove l'hai preso e a come l'hai visto interagire con i fratelli, e con gli umani.

Restiamo in attesa

Ciaoooooooooo

fusi

• Visitatore
« Risposta #2 il: 29 Aprile 2009, 17:18:32 »
ciao!

se ti può rincuorare anche il mio one ama giocare con la bocca...soprattutto con i suoi dentini!!!
appena preso lo faceva moooooolto spesso, ma ovviamente si capiva che il suo intento era quelllo del gioco... risultato:mani piene di segni rossi!!!
la vet ci ha consigliato di usare dei guanti quando volevamo giocare con lui e farci mordicchiare, di modo che capisse guanti=gioco=posso mordicchiare i miei padroncini!!!

ora che ha quasi 5 mesi mordicchia molto meno le mani.....si è buttato su piedi e pantaloni >:(.....
io penso, correggetemi se la sto sparando grossa, che il fatto di mordicchiare sia dovuto anche al cambio dei dentini....mi capita infatti di vederlo con le due zampe vicine al muso quasi come se gli prudessero le gengive!!!

Offline paolina

• Utente Oro
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
« Risposta #3 il: 29 Aprile 2009, 18:20:46 »
Io forse sono la meno esxta x dare consigli visto ke Maggie è la mia 1a cagnolona, ma qndo lei tentava di mordere da piccola, oltre ke a dirle "NO, Nn si morde" le davo 1 alternativa da mordere e le dicevo "questo è x la Maggie". E vedo ke ha xso quel vizio di mordicchiare. Kiedo a ki a + esxienza, anke x saxmi comportare em_045 con il futuro cucciolotto: Ho sbagliato?????????paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Maria Cristina

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2009, 20:45:24 »
bhe..la cucciola si gira molto di scatto ma quando afferra la mano non stringe assolutamente troppo..
la cucciola l'ho presa in un allevamento a Roma noor golden ma data la lontananza da Napoli sono andata li x vederla sl una volta...cmq il vaggio sabato è stato tranquillo,lei era molto spavenatata ma nn ha ne vomitato ne fatto altro....
a casa i primi 2 gg è stata un pò timida e spaventata adesso invece ha preso molta confidenza...
x la questione dei morsi devo dire che azzanna di tutto..anche se la prendo in braccio a momenti mi morde in faccia...cmq spero che sia sl un modo x giocare anke xkè nn fa male...mi chiedo solo se questo comportamento debba essere represso o se è giusto lasciarglielo fare.... ?-?-? ?-?-? :-\

Offline Whisky

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2009, 21:12:07 »
Ciao, come ti hanno gia' detto gli altri i cuccioli amano mordicchiare tutto cio' che hanno sotto mano. Pensa che i primi giorni con Maya andavo in giro con la faccia graffiata per i suoi morsetti e una volta mi sono presa un morso sul naso e il sangue non si fermava piu'. Che dolci i nostri cuccioli!  em_044

Il problema e' che i dentini da latte sono molto aguzzi, quindi basta poco per graffiare e fare male, anche se loro vogliono solo giocare. Io sono dell'idea che devono abituarsi a NON mordere la mano, neanche per gioco. Per cui quando giocavamo o la accarezzavo e lei prendeva la mia mano in bocca io mi alzavo e non la calcolavo per qualche secondo. In questo modo il cane capisce che se lei mordicchia, finiscono le coccoline!!!  Pero' ricorda che il cucciolo deve rosicchiare e mordicchiare. Quindi si a giochini di gomma ed ossetti di pelle di bufalo (anche se non tutti sul forum li trovano utili). Io li mettevo nel frizer per qualche ora prima di darglieli, cosi' che erano freddi e  davano anche un po' di sollievo alle gengive irritate dal cambio dei dentini (anche se per ora e' forse presto per la tua cucciola per cambiare i denti).

Quindi, non ti spaventare ma sii ferma sul fatto che il mordere non si fa!!!  em_021 Ciao, Sonia e Maya

Privacy Policy - Cookie Policy