Autore Topic: fuori/dentro casa in inverno  (Letto 16639 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
fuori/dentro casa in inverno
« il: 06 Dicembre 2011, 23:32:38 »
So che l'argomento di cui vi scrivo è già stato toccato ma non riesco a trovare i post giusti... Prince vive in casa praticamente solo il pomeriggio/sera in quanto la mattina tutti noi siamo fuori per i nostri impegni: ha comunque preso pieno possesso del giardino che condivide con Riki, il gatto di casa. Dopo cena lo facciamo uscire e lui si rintana nella sua cuccia che è comunque ben isolata e posta in un angolo del portico al riparo da vento, pioggia ma non, naturalmente, dal freddo. La cosa che mi preoccupa non è il freddo stesso ma è lo sbalzo di temperatura interna/esterna. La veterinaria mi dice che il doppio pelo dà protezione anche in questa particolare situazione, voi che ne dite? Di notte Prince non può stare in casa a causa di problemi tecnici (imp.allarme).

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2011, 08:54:55 »
Guarda personalmente non condivido l'idea di far dormire il pupo lontano dalla sua famiglia... ( il momento in cui si va tutti a nanna....è per me uno dei più belli della giornata...)...detto questo non capisco la reale difficoltà dovuta al sistema di allarme..

Molti di noi penso abbiano sia l'allarme che il pupo...e ci convivono benissimo...
Dormire sempre fuori espone il pupo a diversi problemi... in inverno legati magari al freddo troppo intenso e agli sbalzi di temperatura, in estate alle punture di zanzare e dei flebotomi..  em_045 em_045 em_045



staff@golden-forum.it

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #2 il: 07 Dicembre 2011, 09:13:20 »
Si anche io mi permetto di dire che la penso come Chiara....la sera in particolare, secondo me, il "branco" deve stare tutto riunito....e poi èmolto bello dormire insieme :)

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #3 il: 07 Dicembre 2011, 09:14:03 »
Scusa non puoi usare il perimetrale invece del volumetrico? Con il volumetrico non siete neppure voi liberi di girare per casa...


Silvia,Willy&Yuna

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #4 il: 07 Dicembre 2011, 09:45:56 »
La penso anch'io come Chiara...l'idea che una parte della famiglia dorma fuori mi fa strano...nella casa nuova avremo  anche noi l'impianto d'allarme perimetrale e pure il volumetrico...Filippo attualmente dorme in camera nostra e sarà così pure nella casa nuova...tra l'altro in caso di ladri o similari il più esposto sarebbe proprio il cane in giardino...questo al di là del freddo...ma, chiaro, è una scelta personale. A me piace quando si spegne la luce e ci diamo il bacio della buonanotte...(e anche a lui visto che appena spengo crolla...)
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.365
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #5 il: 07 Dicembre 2011, 10:05:01 »
Anch'io avro' il giardino a casa nuova, ma le mie pesti dormiranno in casa come sempre
Teo Artu' e Rocky

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #6 il: 07 Dicembre 2011, 16:17:20 »
Il problema dell'allarme per me esiste in quanto noi "umani" adottiamo dei "percorsi" stabiliti per evitare i sensori e certe zone della casa di notte sono "off limits" a meno di non disinserire l'allarme(l'impianto esiste da molti anni). Potrei far dormire Prince nella zona notte con noi ma, francamente, e lo dico con vero dispiacere, nè io nè mia moglie abbiamo la cultura del "dormire insieme all'animale". Detto questo Prince dorme realmente appena fuori dalla porta di casa, alle 7 di ogni mattina reclama la colazione che mangia insieme a noi e, per quanto possibile, è ormai il figlio discolo della famiglia.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #7 il: 07 Dicembre 2011, 16:34:16 »
Cercate almeno di fare in modo che nella cuccia stia davvero al caldo...ci sono cucce con imbottiture di goretex molto efficaci per parare dal vento freddo. O cucce con intercapedini di strati di isolante (polistirolo o altri materiali isolanti. Un'altra buona soluzione è riempire la cuccia di fieno in modo che il cane possa farci un buco dentro tutte le sere. Importante è che la cuccia abbia la porticina di plastica anche...

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #8 il: 07 Dicembre 2011, 16:43:23 »
La mia voce è fuori dal coro. Io credo sia questione di abitudine, se la sua cuccia è ben protetta dalle intemperie e metti dentro una bella coperta calda il cane non soffre il freddo. Inoltre mi sembra di capire che per gran parte della giornata sta con voi. Forse il problema è più d'estate, che come dice Chiara, c'è il rischio di punture di zanzare e flebotomi. Anche a casa mia non c'è la "cultura" di far dormire gli animali in camera. Maya nel nostro caso dorme in cucina, comunque se il giardino è ben recintato e il cane è in sicurezza e la cuccia è protetta dalle intemperie non credo ci siano problemi.
ciao Barbara

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #9 il: 07 Dicembre 2011, 16:50:48 »
Penso sia tutta una questione di abitudini.
Anche io penso che un retriever sviluppi un carattere migliore potendo vivere in casa a contatto con la sua famiglia.
Ma un cane abituato sin da piccolo a dormire in giardino non soffre in questo senso, anzi di solito tende a riconoscere la sorveglianza della casa come il suo "lavoro" e sviluppa altri lati caratteriali...magari essenziali in un maremmano (che se provi a farlo dormire in casa ti guarda e dice che sotto ai tuoi piedi alla formaggella la massimo ci fai dormire tuo figlio...) e magari non cosi' ideali in un golden...
Ma per un cane che puo' stare con la sua famiglia diverse ore al goirno il dormire fuori e' solo un'abitudine...

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #10 il: 07 Dicembre 2011, 17:00:45 »
@ elisavalli: l'idea del fieno è ottima in quanto coperte, cuscinoni ed altri oggetti durano nella cuccia di Prince il tempo di un sospiro. Il fieno non ha pericoli (animaletti vari)?

Offline Jaco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 110
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #11 il: 07 Dicembre 2011, 17:05:36 »
Jaco dorme in casa accanto alla nostra camera da letto che ha la porta aperta per cui durante la notte viene da noi e poi torna nella sua cuccia.
Io che però sono cresciuto in campagna e che ho sempre avuto cani che non sono mai entrati in casa (setter inglesi) ho la cultura del "il cane sta meglio fuori".
Il cane è il cane e non un bambino o un umano per cui starà sicuramente meglio trattato da cane (nessun vestitino per il freddo, calzette e fesserie simili)
Senza contare che il freddo sinceramente credo non sappiano cosa sia...i miei cani hanno sempre fatto il bagno nel nostro laghetto anche quando c'erano 2 gradi....
Alla fine si tratta solo di abitudini, son sicuro che se avessi abituato Jaco a stare fuori adesso non avrebbe alcun problema.
Difatti noto che quando lo metto in balcone, perchè magari stiamo pulendo, ci sta benissimo anche se c'è un po' di freddo (sto in Sardegna quindi forse per me parlare è un po' più semplice).


Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2011, 17:23:29 »
Il fieno è la cosa in assoluto migliore però calcola che è inevitabile avere sfrisini di fieno dappertutto intorno e fuori dalla cuccia. Dentro gliene devi mettere davvero tanto e va sprimacciato praticamente tutti i giorni, in modo che sia bello gonfio. Perchè il cane ovviamente dormendoci sopra lo schiaccia e invece il senso del fieno è proprio che possa scavarci una buca dentro e coprirsi anche sopra. Il cane di mia mamma, pur dormendo in casa, trascorre parecchie ore al giorno fuori e dato che fa molto freddo la sua cuccia esterna è dotata di fieno e lui la adora. Il fieno inoltre a differenza delle coperte ha una grande capacità assorbente e quindi asciuga un cane umido o bagnato. Per gli insetti non saprei dirti, probabilmente qualcosa dentro ci sarà, qualche formichina o ragnetto, ma è comunque più igienico che non una coperta di lana umida di cane  ;)

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2011, 17:44:45 »
Se dovessi mettere del fieno nella cuccia di Mia se lo mangerebbe tutto.........hahahahaha.........già fa continuamente furti dalla gabbia del coniglio e della cavia........se fosse tutto suo si intaserebbe di fieno!!!!!
 
Cmq anche io sono dell'idea che dormire con il pupo affianco e svegliarsi con una leccata che ti lava la faccia è la cosa più bella del mondo!!!!!
 
Tutto però dipende dalle abitudini del pupo........se è abituato in casa e lo si mette fuori di notte, muorirebbe di paura e solitudine........al contrario invece se è abituato a star fuori, come dice Belver, non penso ci siano particolari problemi eccetto il freddo e degli aspetti legati al suo carattere che sicuramente sarà diverso rispetto a d un cane abituato a restare dentro casa.
 
Anche Mia resta fuori tutta la mattina, ma dalle 13 in poi (quando rientro dal lavoro) resta dentro e la porto fuori per le passeggiate.......ogni tanto poi resta in giardino anche due orette il pomeriggio!!!!

          
   

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:fuori/dentro casa in inverno
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2011, 21:29:28 »
Io ho qualche dubbio che dormire o meno con il proprio cane in casa sia un fatto culturale.....credo che la cultura nn c'entri. Scusate ma io la penso così. Del resto, nella mia certa ignoranza, mi chiedo come mai allora in natura, al momento delle sera, dell'imbrunire, i componenti del branco (di varie e differenti speci) si radunino per il sonno....invece di dividersi....forse loro hanno una differente...."cultura".

 


Privacy Policy - Cookie Policy