Autore Topic: S.O.S Vaccini: Fatti o non fatti?  (Letto 8328 volte)

Offline Vale

• Utente Bronzo
S.O.S Vaccini: Fatti o non fatti?
« il: 06 Dicembre 2011, 16:19:25 »
Ciao a tutti!

Ho preso Cassia a 7 mesi. Ok lo sappiamo! :)
Sono incorsa però in un altro problemuccio: i vaccini.

Sul suo libretto sanitario ci sono due vaccini: Eurican tetra, fatto il 11 marzo 2011 e Eurican epta fatto il 1 aprile 2011
Cassia è nata il 2 febbraio 2011

E' stata la veterinaria a farmi notare una stranezza, l'Eurican Epta scadeva il 9 aprile 2011 ed è stato fatto poco prima della scadenza, cosa strana per la veterinaria. i vaccini inoltre sono stati fatti da loro, non c'è timbro e firma di un veterinario, solo l'etichetta.
Inoltre sulla data di nascita, più precisamente sul mese è stato ricalcato un altro numero sopra (il 2), quindi ho dei dubbi:
Cassi è nata davvero a febbraio?
Se è nata dopo va da se che non ha vaccini.
Se invece è effettivamente nata a febbraio comunque rimane il dubbio che i vaccini le siano stati fatti o no.

La veterinaria mi ha consigliato di fare i richiami un paio di mesi prima, perché ha visitato Cassia ed è sana.
Ma se non ha mai fatti i vaccini ha senzo fare i richiami?

Si può vedere mediante le analisi del sangue se i vacini le sono stati fatti?

PS: Io so poco e niente su queste cose, aspetto i vostri consigli! Grazie! :D

(che "pseudo allevatori" di m***a, fra l'altro mi avevano anche detto che aveva il microchip, ma in realtà non ce l'aveva! Scusate ma a questo punto mi aspetto di tutto, anche che non abbia i vaccini! :( )

Offline marco

• Utente Oro
Re:S.O.S Vaccini: Fatti o non fatti?
« Risposta #1 il: 06 Dicembre 2011, 17:31:56 »
Non posso aiutarti ma il dubbio e più che lecito  ;)

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #2 il: 06 Dicembre 2011, 17:47:08 »
Me le etichette dove le avrebbero prese?  :icon_confused:

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2011, 17:53:51 »
Ciao Vale.. allora la situazione è davvero un po' confusa..
Che io sappia la prima dose di vaccino viene generalmente somministrata tra le 6 e le 8 settimane di vita... il primo richiamo viene poi eseguito dopo 20/30 giorni e l'ultimo a distanza più o meno di un mese dal secondo richiamo...
A questo punto di norma si passa poi ai richimai annuali...
Per mettere giù un po' di date...ti porto l'esempio di Red nato il 14 gennaio 2009:  prima dose il 5 marzo 2009, secondo richiamo il 28 marzo 2009, terzo richiamo il 24 aprile 2009.
Poi ha sempre eseguito richiami annuali ( anche per la Rabbia) ad esclusione del vaccino per la Lepto ( semestrali).

Trovo quindi assurdo ( forse è anche illegale) che sul libretto non ci sia timbro e firma del veterinario esecutore ma solamente un adesivo di un flaconcino...

Nel forte dubbio che Cassia non sia stata vaccinata ( o che il protocollo vaccinale non sia stato comunque ben rispettato..) perchè non chiedi alla tua vet se è possibile eseguire una titolazione anticorpale per cercare di capire meglio la situazione?

staff@golden-forum.it

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2011, 18:04:56 »
in effetti anche il mio veterinario ad ogni vaccino fa timbro e firma..ma non è che li hanno fatti direttamente loro i vaccini e x questo non c'è la firma??boh..magari ho detto una cavolata eh!

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 06 Dicembre 2011, 18:34:50 »
Ciao Vale.. allora la situazione è davvero un po' confusa..
Che io sappia la prima dose di vaccino viene generalmente somministrata tra le 6 e le 8 settimane di vita... il primo richiamo viene poi eseguito dopo 20/30 giorni e l'ultimo a distanza più o meno di un mese dal secondo richiamo...
A questo punto di norma si passa poi ai richimai annuali...
Per mettere giù un po' di date...ti porto l'esempio di Red nato il 14 gennaio 2009:  prima dose il 5 marzo 2009, secondo richiamo il 28 marzo 2009, terzo richiamo il 24 aprile 2009.
Poi ha sempre eseguito richiami annuali ( anche per la Rabbia) ad esclusione del vaccino per la Lepto ( semestrali).

Trovo quindi assurdo ( forse è anche illegale) che sul libretto non ci sia timbro e firma del veterinario esecutore ma solamente un adesivo di un flaconcino...

Nel forte dubbio che Cassia non sia stata vaccinata ( o che il protocollo vaccinale non sia stato comunque ben rispettato..) perchè non chiedi alla tua vet se è possibile eseguire una titolazione anticorpale per cercare di capire meglio la situazione?

Infatti la cosa mi turba e non poco... la veterinaria mi ha consigliato di anticipare i richiami, ma per me non ha senso... Dovremmo prima capire se i vaccini sono stati fatti o no...

in effetti anche il mio veterinario ad ogni vaccino fa timbro e firma..ma non è che li hanno fatti direttamente loro i vaccini e x questo non c'è la firma??boh..magari ho detto una cavolata eh!

Io non me ne intendo, ma so che negli allevamenti fanno tutto loro, la testimonianza del vaccino è appunto l'etichetta.
Però sul secondo vaccino la data nel quale doveva essere stato fatto è stata modificata e ricalcata sopra come per la data di nascita...

Ho addirittura pensato che il libretto non sia nemmeno di cassia... e modificato all'ultimo per darlo a me... :(

Offline teoandme

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 06 Dicembre 2011, 18:40:43 »
concordo, i vaccini "dovrebbero" essere somministrati solo dal med vet che appone poi timbro e firma

pitapata

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 06 Dicembre 2011, 18:46:00 »
concordo, i vaccini "dovrebbero" essere somministrati solo dal med vet che appone poi timbro e firma

ma infatti...gli allevamenti non fanno direttamente il vaccino ma si appoggiano ad un veterinario referente...Ovvio che è il vet che va in allevamento...spostare tutti i cucioli non è certo fatttibile...ma cmq sul libretto compare, oltre all'etichetta del vaccino, la data, il timbro e la firma del veterinario.
 La cosa puzza parecchio, fossi in te cercherei di andare più a fondo...già il fatto che non abbia il microchip... em_025

Offline erika

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2011, 18:47:19 »
mah...all'allevamento dove io ho preso sheila le hanno fatto fare i vaccini loro,ma sul libretto c'è adesivo,timbro e firma del veterinario che li ha fatti!!
ma all'allevamento dove l'hai presa hai chiesto un po come mai tutto questo?compreso il fatto del chip?

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2011, 19:02:29 »
mah...all'allevamento dove io ho preso sheila le hanno fatto fare i vaccini loro,ma sul libretto c'è adesivo,timbro e firma del veterinario che li ha fatti!!
ma all'allevamento dove l'hai presa hai chiesto un po come mai tutto questo?compreso il fatto del chip?
infatti questa è la prassi...ogni allevamento ha un vet di riferimento che provvede a vaccinare e visitare i cani...poi tutte quelle cancellature di cui parli mi lasciano perplessa  :-\

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2011, 20:21:20 »
Si direi che la prassi è giusta, noi allevatori abbiamo solitamente un vet che viene in allevamento a fare i primi tre vaccini dei cuccioli apportando date e timbri e timbrando addirittura la data dell'ultimo vaccino che dovranno poi fare i nuovi compagni....ma detto questo....

Ha ragione la tua vet, se non si è certi delle date, l'unica cosa da fare è di anticipare l'eventuale data di vaccinazione e al limite effettuare un richiamo un mese dopo, un pò come se partissi oggi con un piano vaccinale nuovo di zecca...

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2011, 21:28:49 »
Si direi che la prassi è giusta, noi allevatori abbiamo solitamente un vet che viene in allevamento a fare i primi tre vaccini dei cuccioli apportando date e timbri e timbrando addirittura la data dell'ultimo vaccino che dovranno poi fare i nuovi compagni....ma detto questo....

Ha ragione la tua vet, se non si è certi delle date, l'unica cosa da fare è di anticipare l'eventuale data di vaccinazione e al limite effettuare un richiamo un mese dopo, un pò come se partissi oggi con un piano vaccinale nuovo di zecca...

Ok allora mi atterrò al consiglio della vet e rimandiamo tutto a gennaio... :)
Grazie a tutti per le risposte, dopo chiamo quella dell' "allevamento" e chiederò un po' di spiegazioni!

Privacy Policy - Cookie Policy