Autore Topic: Sospetta Giardia che non va via  (Letto 20230 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Sospetta Giardia che non va via
« il: 29 Novembre 2011, 18:29:01 »
Eccomi nuovamente qui.

Era un po’ che non scrivevo in questa sezione.

Cercherò di farla Breve.

Crusca ha la Giardia, dopo essere stata curata inizialmente per gli Ascaridi, poi per la Tenia, cambiando veterinario ed analizzando ben tre campioni di feci appartenenti a tre giorni diversi, le è stata riscontrata la Giardia. Io non capisco, sto cagnolino ne ha sempre una, oppure, ha avuto sempre la stessa cosa che non si chiama né Ascaridi, né Tenia e neppure Giardia.

La scorsa settimana ha preso 2+3/4 di compresse di Panacur per 5 giorni.

Ieri abbiamo rifatto le analisi delle feci (sempre tre campioni e sempre al microscopio) ed il risultato non è cambiato, continua ad esserci la Giardia.

La prima ad essersi stupita è la veterinaria, che gode della mia piena fiducia.

Venerdì verrà visitata nuovamente e faremo un’analisi delle feci più approfondita (quindi non credo al microscopio).

I sintomi, ormai da un sacco di tempo, sono sempre gli stessi: sangue vivo nelle feci, nella parte finale, 2 volte su 3.
La pelosetta, a mio parere, sta bene, mangia con appetito e senza fare i capricci. Forse è un po’ magrolina, la scorsa settimana pesava circa 13 kg ed aveva 4,5 mesi.
Dorme sicuramente tanto, ma mi dicono sia normale per i cuccioli. Io non ne ho mai avuto e non posso fare raffronti.
La veterinaria comunque l’ha trovata in forma.

Mi appello a voi esperti, ditemi qualcosa…

CIAO e GRAZIE

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #1 il: 29 Novembre 2011, 18:51:41 »
la giardia è un po' una rottura, non sempre viene eliminata con solo un ciclo di panacur, in genere i vet consigliano di ripeterlo dopo circa 15 giorni e poi far l'esame delle feci per vedere se è stata debellata, se no bisogna ripetere, ma oltre a trattare Crusca, se hai un giardino, dovresti disinfettare anche dove fa la cacca con un prodotto a base di sali quaternari di ammonio(come il lysoform greggio per esempio, quello con su scritto presidio medico chirurgico), perchè se no potrebbe sempre ipoteticamente "rinfettarsi", ci è capitata anche a noi da poco, ma con 2 cicli e disinfettando bene ovunque anche in casa è passato tutto  :)

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2011, 19:01:46 »
Sì, il giardino ce l'ho, ma lei non fa mai i bisogni nel suo giardinetto, solitamente lì fa nelle aree verdi comuni. Mica posso mettermi a disinfettare anche lì??

Tra l'altro lei, come credo tutti i cani, si lecca nelle parti intime, quindi è un circolo vizioso..un moto perpetuo. Mica posso farla vivere con la museruola???  :icon_confused:

Grazie cmq..ciaoo
 

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2011, 01:04:32 »
purtroppo mauro se l'esito dice giardia....giardia è...ed è fastidiosa da togliere nel senso che come già dicevano alle volte un ciclo solo non basta...
se ti fidi della tua veterinaria non fare altro che seguire ciò che lei ti dice...
quello che posso dirti io è che nei cuccioli è facile che ci sia, nei prati e nelle aree cani il terreno è abbastanza infettato di parassiti, solo che gli adulti sono abbastanza forti da combatterli mentre i cuccioli meno....


si magrolina è un pò magrolina ma per curiosità quanto cibo le stai dando adesso?

io poi continuo a chiederti se ce la porti poi anche a vedere una volta o almeno se ci mandi delle foto......grazie in anticipo....


facci sapere le news....


ah cmq che dorma tanto è normalissimo...i cuccioli non fanno che mangiare e dormire...poi cominciano a fare i danni.... ma ogni tanto se hai qualche dubbio non esitare a chiamarci...anche fossero secondo te scemenze a noi fa piacere sapere come stanno i nostri nipotini......
Romina

Offline Ayram

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.829
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2011, 09:33:15 »
Ciao! Mi chiedevo proprio di voi in questi giorni! :) Mi dispiace per la giardia della piccola Crusca, ma nn fartene un cruccio, io sia con Diva che con Gordon ci son passata.....purtroppo, come giustamente diceva Romi, nei cuccioli è frequente e purtroppo lo sono anche le reinfestazioni....la cura che stai facendo con il panacur è corretta, a volte (tipo con Diva mi era successo) ci vogliono più cicli....che poi lei sia un po' magrina è normale con questo parassita che mangia al posto di suo.....ma vedrai che poi recupera ;)
Stai sereno e mandaci qualche fotina della bellissima!!! :) Spero che ci rivedremo tra nn troppissimo! Gordon manda tantissime leccatone alla piccina!!!! Un abbraccio a voi. :)

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #5 il: 30 Novembre 2011, 09:38:49 »
Ciao Romi.

Sì, sì, della veterinaria mi fido e farò esattamente ciò che mi dirà, ma ho chiesto comunque un consiglio a voi del forum perchè tengo al vostro autorevole parere... ::SLURP::

Crusca fino alla scorsa settimana mangiava 120 gr x 3.
Da Lunedì siamo passati a 130 gr x 3.

Anche a me piacerebbe venire a trovarvi, infatti nella precedente discussione in cui mi avevi chiesto notizie di Crusca ti avevo scritto:

"Pazienza, passerà, mi spiace soprattutto perchè avrei voluto venire a trovarvi per farvi vedere Crusca, salutarvi e vedere i giovani cucciolotti..
Avrei voluto anche partecipare alle Puppy Class, che non ho capito se si sono svolte.
Ma con Crusca portatrice di Giardia è meglio evitare."

Quindi per paura di crearvi problemi non siamo venuti.

Lunedì ho mandato una mail al vostro indirizzo chiedendovi informazioni, ma non ho ricevuto risposta... :'(

Nessun problema, immagino abbiate molto da fare, ma se mi dite quando possiamo venire lo faremo molto volentieri.

CIAOoooo

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #6 il: 30 Novembre 2011, 09:43:54 »
Ciao! Mi chiedevo proprio di voi in questi giorni! :) Mi dispiace per la giardia della piccola Crusca, ma nn fartene un cruccio, io sia con Diva che con Gordon ci son passata.....purtroppo, come giustamente diceva Romi, nei cuccioli è frequente e purtroppo lo sono anche le reinfestazioni....la cura che stai facendo con il panacur è corretta, a volte (tipo con Diva mi era successo) ci vogliono più cicli....che poi lei sia un po' magrina è normale con questo parassita che mangia al posto di suo.....ma vedrai che poi recupera ;)
Stai sereno e mandaci qualche fotina della bellissima!!! :) Spero che ci rivedremo tra nn troppissimo! Gordon manda tantissime leccatone alla piccina!!!! Un abbraccio a voi. :)

Grazieee

Anche noi avremmo voglia di vedervi e far reincontrare i fratellini...
Crusca si diverte sempre con gli altri cani, ma quando incontriamo un Golden, adulto o cucciolo che sia, perde ogni controllo...

In attesa di incontrarci prometto che inserirò qualche foto...

Un salutone a tutti e due anche da parte di Crusca.

Ciaooo

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #7 il: 30 Novembre 2011, 22:28:03 »
Ragazzi ho bisogno di voi.ho dimenticato di dirvi che la veterinaria mi ha parlato di un analisi per individuare eventuali polipetti.lì per lì forse l'ho sottovalutato,ora ho saputo che si tratta di un esame molto invasivo e doloroso.è così ?secondo voi è opportuno o necessario farlo ?povera crusca ...non voglio farla soffrire se non è necessario farlo. ciao e grazie ancora

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 01:35:09 »
Mauro ma non scherzare!!!! per quanto tu tipossa fidare della tua vet se non c'è il bisogno di fare quel tipo di analisi mi chiedo perchè proporla...


cioè se sospettassi che il mio cane ha dei polipi ok ci penso e magari la faccio, ma così solo per scrupolo perchè mai dovrei sottoporre il mio peloso ad un esame invasivo e doloroso???


come dici giustamente tu se non è necessario farlo??? PERCHE' FARLO??????


poi fai come credi ma permettimi di dirti che mmi sembra alquanto inutile e un pò stupido fare un esame non necessario.... ;D
Romina

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011, 11:23:44 »
Ragazzi ho bisogno di voi.ho dimenticato di dirvi che la veterinaria mi ha parlato di un analisi per individuare eventuali polipetti.lì per lì forse l'ho sottovalutato,ora ho saputo che si tratta di un esame molto invasivo e doloroso.è così ?secondo voi è opportuno o necessario farlo ?povera crusca ...non voglio farla soffrire se non è necessario farlo. ciao e grazie ancora

Perchè la tua vet ritiene possibile la presenza di polipi intestinali??
Forse per le continue perdite ematiche nelle feci?

Con una giardiasi in corso e tutte le terapie che Crusca ha fatto e sta facendo...la presenza di sangue rosso vivo può benissimo starci...( mucosa altamente infiammata ed irritata)

Una colonscopia è sicuramente un esame da fare in anestesia o per lo meno in sedazione profonda e prevede sicuramente una preparazione intestinale molto accurata...stesso discorso anche per il clisma opaco...



staff@golden-forum.it

Offline Hypermauro

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 151
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011, 12:37:27 »
Perchè la tua vet ritiene possibile la presenza di polipi intestinali??
Forse per le continue perdite ematiche nelle feci?

Con una giardiasi in corso e tutte le terapie che Crusca ha fatto e sta facendo...la presenza di sangue rosso vivo può benissimo starci...( mucosa altamente infiammata ed irritata)

Una colonscopia è sicuramente un esame da fare in anestesia o per lo meno in sedazione profonda e prevede sicuramente una preparazione intestinale molto accurata...stesso discorso anche per il clisma opaco...

Chiara, Romi, speravo in un vostro consiglio, potreste aprire un servizio on-line di consulenza veterinaria.

Come hai scritto tu, Chiara, il problema è la continua perdita di sangue. In fin dei conti da quando l'abbiamo portata a casa ha sempre avuto qualche goccia di sangue nelle feci.

La mia vet era preoccupata da ciò e dal fatto che la Giardia non fosse andata via. Mi ha spiegato che sia normale il ritorno del parassita, ma molto strano il fatto che non sia proprio andato via dop il Panacur.

In ogni caso, per fortuna, la mia vet non ha sottoposto Crusca a nessuna tortura inutile. Le ha solo scrutato il retto con un dito (scusate il linguaggio "tecnico") e le ha fatto un tampone che ha fatto analizzare. Crusca non se n'è neanche accorta... :D
Ha la mucosa infiammata (ha detto che è ruvida al tatto).
Abbiamo portato un altro campione di feci che farà analizzare presso un laboratorio esterno.

Ci vorrà Martedì per sapere qualcosa.

Cmq la bestiaccia sta bene, adesso pesa 15.8 kg ed ha quasi 5 mesi.

Vi terrò aggiornati

Grazie ancora

Offline ChiaraMamo

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.628
Re:Sospetta Giardia che non va via
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2011, 16:19:42 »
Mah guarda...generalmente i polipi non sono così frequenti nei cani...e il Golden non è una razza così geneticamente predisposta alla formazione di questi piccoli adenomi...
La loro principale localizzazione è sì a livello del retto ma di solito il sintomo principale è rappresentato da un tenesmo rettale quindi da una sensazione dolorosa di pesantezza e gonfiore durante e dopo l'evacuazione.

Altre volte ci può essere diarrea emorragica ma continuo a pensare che con una coprocoltura positiva per Giardia...e dopo tutti i trattamenti farmacologici seguiti...Crusca possa aver facilmente in corso una bella infiammazione di tutta la parte terminale dell'intestino...da qui la facilità a perdere anche del sangue..



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy