Autore Topic: Problemi Crocchette  (Letto 4543 volte)

Offline Jaco

• Utente Bronzo
Problemi Crocchette
« il: 26 Novembre 2011, 23:06:57 »
Ciao a tutti,
ho un problema con Jaco.
Quando ho preso Jaco ho iniziato a dargli Royal Canin (consiglio dell'allevatrice) e diciamo che mangiava senza grossi problemi anche se ogni tanto dovevo aiutarlo con del parmigiano.
Dopo aver letto il forum ho deciso di passare ad Acana e devo dire che mi sono trovato benissimo visto che le mangiava senza alcun problema e anzi le divorava.
Ora da 2 giorni ha iniziato a mangiare con poca voglia, addirittura anche se gli metto il parmigiano (ne va matto) non sempre riesco a fargli mangiare tutta la razione.
Questa sera non ne voleva proprio e siccome ho ancora Royal ho provato a metterne qualcuna nella ciotola e incredibilmente sceglieva solo Royal e se beccava qualche acana la sputava!
Che succede??
Continuo con acana sinchè non riprende a mangiare regolarmente (non è magro, diciamo che anche se sta mangiando meno della razione solita sembra stare molto bene)

P.S. Giovedì ha ingoiato un osso ( :o ) e ha rimesso tutto ed è stato male quasi tutta la giornata di ieri. Poi di sera ha mangiato tutto abbastanza bene mentre di mattina e a pranzo non ha mangiato nulla

Grazie
Roberto

Offline Francy

• Utente Bronzo
  • I miei tesori!!! ^_^
Re:Problemi Crocchette
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2011, 13:04:30 »
Magari non sta bene col pancino,io ti consiglierei di continuare con Acana,vedrai che molto probabilmente, quando stara' bene le mangera'!!!!!Cambiando le crocchette potrai aggravare la cosa!!!!!!Comunque sentiamo magari altri pareri!!!!!!! em_017 em_017 em_017 em_017 em_017 em_017 em_017 em_017 em_017 em_017

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2011, 14:37:28 »
Generalmente più le crocchette sono di bassa qualità..più sono appetibili per i cani...quindi non mi meraviglio affatto che Jack trovi più gustose le Royal...  em_Devil

Detto questo... che tipo di osso ha ingerito?
Sei sicuro che l'abbia vomitato tutto??
Hai provato a sentire il vet?

staff@golden-forum.it

Offline Jaco

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 21:35:02 »
Un osso di bistecca di manzo (non mi era mai capitato che un cane lo ingoiasse).
A vederlo sta bene, molto bene, ed infatti mangia se metti parecchio parmigiano. Quello che non capisco perché questo cambiamento di gusti visto che tra royal e acana ha sempre preferito di gran lunga acana

Offline Jaco

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2011, 09:59:45 »
Possibile che di botto non trovi più gustose le Acana? Ogni volta per farlo mangiare devo fare i salti mortali....
E per di più sta mangiando circa 200gr in meno della razione giornaliera  :(

A vederlo sta benissimo quindi non so se portarlo dal veterinario...
Consigli?

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2011, 10:04:27 »
Ma se gli proponi bocconcini extra li mangia volentieri???

Non è così raro che i pupi avendo provato gusti + odorosamente saporiti...facciano poi i "preziosi" con il vecchio mangime..
E' importante quindi capire se i suoi sono solo capricci...( e in questo caso se non vuoi giocarti Acana devi tener duro..)o se la sua è un'inappetenza dovuta a qualche disturbo gastroenterico..

staff@golden-forum.it

Offline Jaco

• Utente Bronzo
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2011, 10:08:39 »
I bocconcini li divora.
Se gli dai formaggio lo divora, ieri degli amici  em_Devil gli hanno dato due pezzetti di carne e li ha divorati.
Credo stia facendo il prezioso.....

Continuo sino a quando non mi rendo conto che non sta prendendo i kg giusti? Per ora conferma il kilo a settimana anche mangiando meno.
Ieri l'ho pesato ed è sui 17kg

Offline Jaco

• Utente Bronzo
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2011, 10:46:29 »
Rispolvero questo topic per aggiornarvi su come ho risolto il problema con Jaco....
Il pacco Acana da 14kg l'ho aperto circa 30gg fa (forse meno), è quasi finito ma ancora ne ho un kiletto. Ad un certo punto come vi ho scritto lui ha iniziato a non volerne più, ieri mi è venuto in mente di fare una prova.
Aprire il nuovo pacco di Acana che avevo in casa......e all'improvviso ha mangiato come un matto e con gusto.
Ora mi chiedo.....è normale che le crocche perdano così di gusto dopo 20/30gg??
Ieri notte e stamattina ha mangiato benissimo  :)

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2011, 10:49:21 »
Dove e come conservi il paccone???

staff@golden-forum.it

Offline mauro1967

• Utente Bronzo
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2011, 10:54:02 »
Non capita sovente ma è possibile,prova a prendere una manciata di crocchette in una mano e una manciata di quelle appena aperte nell'altra,dovresti sentire la differenza,un odore di acidità tipo olio vecchio.Non ti dico di assaggiarle che sarebbe la cosa piu' giusta ma vedrai che dall'odore capisci subito.

Offline Jaco

• Utente Bronzo
« Risposta #10 il: 02 Dicembre 2011, 11:00:59 »
@Chiara Le ho dentro casa, le lascio nella sua confezione e la chiudo con una pinza visto che non ha la chiusura ermetica.
@Mauro stasera provo però non le assaggio  :P :D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 02 Dicembre 2011, 11:09:51 »
Io cerco di tenere il pacco al fresco ( ora nel box) lo ripongo su uno scaffale alto e una volta aperto lo richiudo con uno spago stretto stretto in modo da togliere il più possibile tutta l'aria contenuta...

staff@golden-forum.it

Offline mauro1967

• Utente Bronzo
« Risposta #12 il: 02 Dicembre 2011, 11:30:03 »
Ma tu Chiara non le assaggi le crocchette ??? ?-?-? ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Pensa che ho un cliente che è passato da Royal a Toto Holistic e prima di darle al suo maremmano le ha assaggiate.........bo...  vabè che siamo quasi all'ora di pranzo ma......... :D :D

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 02 Dicembre 2011, 11:32:24 »
No per ora non l'ho mai fatto... em_050 em_050 em_050 mi sono sempre fidata solo di una scrupolosa annusata!!!!
Poi lascio a Red la decisione!!!!

staff@golden-forum.it

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 02 Dicembre 2011, 16:19:20 »
...io le ho assaggiate le crocchette, sia quelle di Maya che quelle dei gatti..dopotutto c'è chi lo fa di mestiere....cioè c'è chi assaggia il cibo per animali  ;)

Privacy Policy - Cookie Policy