Autore Topic: Mi prende in giro?!?!  (Letto 7340 volte)

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
Re:Mi prende in giro?!?!
« Risposta #15 il: 26 Novembre 2011, 16:58:09 »
Ciao Ale...penso solo che Ariel in questo momento si senta molto sicura di sè, molto sicura di te, molto sicura nel luogo dove vive..
Il richiamo per lei sortisce un effetto boomerang nel quale ama continuare la sfida scappo-mi rincorri-arrivo-prendimi- riscappo etc etc portando il gioco a livelli estremi ed estenuanti che potrebbero anche risultare un filo pericolosi..
Mi viene da chiederti se Ariel è sempre stata obbediente e recettiva al tuo richiamo, e quindi ora si sta comportando in modo del tutto differente, o se invece è sempre stata più o meno così..

Hai provato a lavorare sul richiamo in ambienti protetti?
Hai cercato di tenere sempre alta la sua motivazione a tornare da te? Se sì con cosa??

Giochi con lei a rincorrerla qualche volta??

Anche se le situazioni sono diverse ti propongo la lettura di questo  topic dove penso potrai trovare parecchi spunti di riflessione..
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8216.0

In ogni caso..su con il morale...vedrai che la situazione migliorerà...
Se non avessimo mai motivi per metterci un po' in discussione sui pupi...sapessi che barba..sapessi che noia!!!
Ricordiamoci sempre che nessuno è perfetto a questo mondo!!!!
Un bacio

Mi ha molto colpito la tua risposta Chiara...e mi ha fatto molto riflettere. Mille domande mi sono posta: dove ho sbagliato? come rimediare? cosa farei se tornassi indietro?
Sfida scappo-mi rincorri-arrivo-prendimi- riscappo: tutt'altro che gioco...avevo i nervi a fior di pelle, agitata, arrabbiata nonchè spaventata perchè nella sua pazza corsa mica guardava che strada percorreva. Non mi sono per niente divertita. E spero che abbia capito anche lei, vista la mia reazione successiva. A casa diretti, senza guardarla nè salutarla quando sono andata all'uni.

Ariel è sempre stata super-brava a rispondere al richiamo...è vero che quando viene da me, non ama ricevere coccole ma un premietto od una leggera carezza di conferma. Poi subito riparte, rimanendo a 4-5 m davanti a me ma girandosi ogni 2 minuti per controllare dove sono. Insomma, è abbastanza autonoma nelle passeggiate quando siamo io e lei. Mentre quando ci sono altri cani, conosciuti o meno, mi è sempre accanto. Gioca con loro, ma poi rimane sempre appresso a me. Oggi devo dire però che è stata un angelo! Gita al lago, altri 3 cani lungo la riva. Noi abbiamo fatto il giro e mai per un secondo ha fatto cenno di allontanarsi da me.

Tu dici che non sia motivata nel tornare da me? Quando ho fatto addestramento, ci siamo allenate al richiamo con il cosiddetto "quadrifoglio": cioè quattro premi, quattro stimoli da dare in ordine al cane non appena si siede di fronte a me. Palline, corda, coccole e cibo. Palline e coccole le sono assolutamente indifferenti, quindi rimanevano corda perciò gioco del tira-e-molla e le crocchette. Ovviamente al primo posto il cibo!!
Non so, rifletterò molto su questo punto e cercherò di essere più attraente per lei...

Bacio

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
« Risposta #16 il: 26 Novembre 2011, 17:15:32 »
Ciao Ale, bè le risposte te le sei data da sola....se sempre tu che la vai a cercare!!! E non solo, anche se ha sbagliato e ti gusrda con quel muso....ti sciogli!!!! ^-^

Lo so che non è per niente facile resistere ma a volte bisogna davvero farlo.

Provo a spiegarmi, Ariel ti adora e questo non fatico a crederlo, ma è SUPERSICURA che TU adori lei, infatti tu stessa dici di andare sempre tu a cercarla...e lei questo lo interpreta come un tuo essere un pò debole nei suoi confronti.
Ieri quando ti si è messa davanti sul divano, la cosa giusta sarebbe stata alzarti e ignorarla per pochi minuti, e poi essere tu a chiamarla e a FARLA VENIRE DA TE e solo a quel punto coccolarla.

Devi cmq rimarcare che sei tu sul gradino più in alto e non lei.

Per quanto riguarda i suoi comportamenti di questi giorni....ti hanno già detto che chiaramente il vieni non deve essere seguito immediatamente dal rientro a casa, ma credo che tu questo lo faccia già, hai invece provato se non torna a sederti e a non interagire con lei?
Lo so che di sera è un pò complicato, ma magari prova di giorno al parco, se ripete lo stesso comportamento, siediti e aspetta, quando si avvicinerà non toccarla ma lodala, con voce calma e tranquilla, e lascia che lei vada di nuovo via, non chiamarla ma aspetta nuovamente che torni....vedrai che dopo un paio di volte, si fermerà accanto a te perchè il gioco dello scappare via non ha ottenuto ciò che lei voleva...LA TUA ATTENZIONE!!!
E lo sai che per loro attenzione è qualsiasi nostro gesto o comportamento nei loro confronti...anche correrle dietro abbastanza arrabbiate per loro è attenzione!!!

Vedrai che è solo un momento in cui Ariel sta provando a verificare nuovamente se il suo posto all'interno della vostra famiglia è sempre lo stesso o se invece può salire di grado....ma mi raccomando cerca di correggere quelle due cose....

Un bacio a te e una coccola alla furbetta!!!

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #17 il: 26 Novembre 2011, 17:49:31 »

em_052
Comunque, tu ci ridi, ma io divento assai poco cognitiva e zooantropologica quando mi accorgo che il mio cane mi sta così palesemente pigliando per il culo. Infatti mi astengo dal dare consigli a Ale perchè suonerebbero assai discutibili ora come ora...(Qualcosa su questo genere ecco... :bluto: )

Eli, non hai idea a quanti santi mi sono dovuta appigliare per tenere le mani ferme...eppure forse un comportamento un po' più "deciso" farebbe solo bene. Però non mi saprei dosare, quindi ho bypassato ed ho tenuto i nervi saldi. Però concordo con te  :bluto:

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #18 il: 26 Novembre 2011, 18:01:13 »
Per quanto riguarda i suoi comportamenti di questi giorni....ti hanno già detto che chiaramente il vieni non deve essere seguito immediatamente dal rientro a casa, ma credo che tu questo lo faccia già, hai invece provato se non torna a sederti e a non interagire con lei?
Lo so che di sera è un pò complicato, ma magari prova di giorno al parco, se ripete lo stesso comportamento, siediti e aspetta, quando si avvicinerà non toccarla ma lodala, con voce calma e tranquilla, e lascia che lei vada di nuovo via, non chiamarla ma aspetta nuovamente che torni....vedrai che dopo un paio di volte, si fermerà accanto a te perchè il gioco dello scappare via non ha ottenuto ciò che lei voleva...LA TUA ATTENZIONE!!!
E lo sai che per loro attenzione è qualsiasi nostro gesto o comportamento nei loro confronti...anche correrle dietro abbastanza arrabbiate per loro è attenzione!!!

Vedrai che è solo un momento in cui Ariel sta provando a verificare nuovamente se il suo posto all'interno della vostra famiglia è sempre lo stesso o se invece può salire di grado....ma mi raccomando cerca di correggere quelle due cose....

Un bacio a te e una coccola alla furbetta!!!

Mi avete aperto nuovi spiragli...non tutto è perduto quindi!!! Grazie Tiziana, metterò in pratica anche i tuo preziosi consigli. A dire il vero quando andiamo in campagna, arrivati al nostro vigneto io mio siedo sempre sulla panca che costruì il mio babbo. Ariel nel frattempo scorazza tra le pergole, ma quando si accorge che non la sto più seguendo torna subito verso di me e si siede al mio fianco -a volte anche sulla panca (che sia ancora voglia di mettersi al mio livello o addirittura più in alto?). Certo, questo è sempre successo in situazioni tranquille, durante passeggiate "normali". Ieri effettivamente ero troppo nervosa per ragionare. Cercherò di contare fino a 10 prima di arrabbiarmi e valutare il modo migliore per evitare di ripetere nuovamente gli stessi errori.
Bacini!!!

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2011, 21:52:11 »
(che sia ancora voglia di mettersi al mio livello o addirittura più in alto?).

oggi la panca, domani il mondo.  em_Devil

No, penso proprio che Ariel voglia solo starti vicina  :)

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #20 il: 28 Novembre 2011, 13:25:14 »

oggi la panca, domani il mondo.  em_Devil

No, penso proprio che Ariel voglia solo starti vicina  :)

:wub: :wub: :wub:

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #21 il: 03 Dicembre 2011, 12:35:46 »
ho letto questo articolo, magari a qualcuno può interessare :)
http://www.tipresentoilcane.com/2011/04/03/il-richiamo/?cbg_tz=-60
Arianna

Privacy Policy - Cookie Policy