Autore Topic: Problemino...  (Letto 3023 volte)

Offline Vale

• Utente Bronzo
Problemino...
« il: 23 Novembre 2011, 17:00:14 »
Ho un problemuccio con Cassia.... La signorina non risponde al richiamo!
Ho letto tutti i topic sul richiamo del forum e ho provato ad applicare nella pratica... Ho anche trovato una scheda di educazione al richiamo. Sono giorni che ci lavoro col premio, cercando di chiamarla con tono invitante e sereno. Lei si avvicina e a volte si lascia accarezzare tranquillamente, altre volte invece si avvicina ma non si lascia toccare.

Il fatto è che io l'ho presa quando aveva già 7 mesi, un po' grandina e senza nessuna educazione e per me sta diventando un problema che quando la chiamo non viene. Mi limita perché io me la porto ovunque ma non posso tutte le volte al momento di  andare via, iniziare la "caccia a Cassia"...

Potete suggerirmi come agire? Anche a livello psicologico o di attenzione...
Ah, dimenticavo, la piccoletta è particolarmente furbetta e secondo me, lo fa apposta di non ubbidire, specialmente quando capisce che è l'ora di andare via!

Grazie a tutti!! Smack! :)

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problemino...
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2011, 17:22:37 »
Probabilmente per lei il richiamo è sempre stato un pò come un tradimento "ti chiamo ti metto il guinzaglio e ti riporto a casa"....chiaro quindi che non torni...

Prova a resettare il suo modo di percepire il richiamo....

Intanto inizia magari in un posto sicuro, la lasci libera,la richiami, quando arriva gli offri un prenio e non la tocchi e lasci che lei torni a giocare...e lo ripeti per più volte, poi quando è ora di andare ti incammini e la chiami, quando arriva ti fermi la premi e poi inizi piano a metterle il guinzaglio, fate ancora una passeggiata la lasci annusare e poi vai dove devi, a casa o in qualunque altro posto...

Fà in modo insomma che per Cassia il richiamo non sia collegato al "ti prendo e via", fa che per lei tornare da te sia solo fonte di coccole e che si senta libera di tornare a giocare...vedrai che pian piano tornerà senza problemi e soprattutto tornerà fidandosi di te...

Facci sapere e se hai bisogno siamo qui....

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2011, 19:08:13 »
Grazie Tiziana!
Da quando ho Cassia mi sono informata tanto sull'argomento educazione, e avevo letto anch'io che al momento di andare via è meglio fargli fare un giretto al guinzaglio e poi andare a casa. E anche questa è una cosa che faccio sempre!
Durante quell'oretta che siamo nei campi a giocare, le lascio fare quello che vuole, la cerco per accarezzarla e farle le coccole e poi la lascio nuovamente tornare alle sue piste o ai suoi giochi.

Avevo letto che per farle associare la mia vicinanza a qualcosa di bello, bisogna cominciare avvicinandosi e premiarla e coccolarla. Ed è quello che faccio! :)
Forse devo insistere ancora? E' solo due mesi che è con me...

O forse è nella sua fase adolescenziale percui è una piccola ribelle?

O forse non mi riconosce come "Femmina Alfa"?

Guarda ci sto perdendo il cervello!!! :D

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #3 il: 24 Novembre 2011, 12:05:21 »
vedrai che con l'esperienza e il tempo migliorerai!

Leo era come Cassia...adesso che ha 2 anni e mezzo torna sempre........................................... .....................................

................................................. ...................soprattutto dopo essere scappato a centinaia di metri di distanza dove ricorda di aver trovato un vomito la sera prima  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

Offline Vale

• Utente Bronzo
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2011, 18:18:39 »

Leo era come Cassia...adesso che ha 2 anni e mezzo torna sempre........................................... .....................................

................................................. ...................soprattutto dopo essere scappato a centinaia di metri di distanza dove ricorda di aver trovato un vomito la sera prima  em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil em_Devil

Me lo auguro davvero! :)
Ieri mattina fra l'altro mi ha fatto morire di paura... meglio non raccontare... :(

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2011, 18:38:16 »

Oddio....anche lui è del club dei mangiavomiti? BLEAH!!!!

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2011, 20:12:53 »

Mentre seguivo i puntini tra il "sempre" e il "soprattutto", mi dicevo: che bravo, perchè Ariel no?!? Poi ho continuato ed eccolo lì...il Belver! Non si smentiscono mai. Vomito, letame, avanzi...chi + ne ha + ne metta! Allora si che Ariel torna felice e contenta  :-X

Cmq ho appena aperto un post simile, se vuoi andarti a leggere i consigli che mi hanno dato ecco il link: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8419.0
Baci

Offline Belver

• Utente Oro
  • il Belver!
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 21:47:59 »
Mentre seguivo i puntini tra il "sempre" e il "soprattutto", mi dicevo: che bravo, perchè Ariel no?!? Poi ho continuato ed eccolo lì...il Belver! Non si smentiscono mai. Vomito, letame, avanzi...chi + ne ha + ne metta! Allora si che Ariel torna felice e contenta  :-X

Cmq ho appena aperto un post simile, se vuoi andarti a leggere i consigli che mi hanno dato ecco il link: http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8419.0
Baci

se puo' farti stare meglio Leo in queste occasioni non solo scappa...ma se lo vado a prendere prima che abbia finito la spazzatura di solito RISCAPPA driblandomi con piu' stile di Messi per tornare a finire il banchetto...posso averlo sgridato, strattonato, frustato, premiato...niente se si punta di fare una cosa ha una testa di cemento.

Privacy Policy - Cookie Policy