Ciao a tutti!
Vorrei avere un parere da qualcuno di voi, che magari c'è già passato, sul mio Ettorone che si comporta in modo strano.
Innanzitutto ci tengo a precisare che è il mio primo cane, quindi non so molto su come cambi la loro personalità nella crescita, al di là delle domande al vet e di quello che ho letto online, ed è per questo che vi chiedo aiuto.
Ettore ha 22 mesi, ed è sempre stato docilissimo con tutti i cani, anche perché fin dai 4 mesi l'ho portato nei recinti a giocare e correre per permettergli di socializzare. E' un cane mooooolto esuberante, ha sempre mangiato e distrutto tutto quello che incontrava, ma mi sento di dire che adesso si è calmato in questo senso perché è un bel pò che non distrugge niente e riesce a stare anche molto tempo tranquillo da solo a guardarci fare le nostre cose. Però rimane molto affettuoso e agitato nei nostri confronti, è pieno di energia e per questo oltre a lasciarlo scorrazzare nel nostro grande giardino lo porto fuori minimo 2-3 orette il giorno.
Fino ai 16 mesi è stato quindi calmissimo con ogni cane, giochi, mugolii ecc, anche se lo provavano a montare per dominanza non reagiva mai. Dai 17 mesi circa in poi, oltre ad abbaiare a chiunque entri nel nostro giardino se non lo conosce (credo sia normale perché sente come violato il suo territorio), se lo montano ha iniziato a ringhiare e reagire come credo fosse normale, perché non era più un cucciolo ma iniziava a crescere. Infatti si è anche trovato all'interno di qualche zuffa (nelle quali io ho perso 10 anni) senza fortunatamente conseguenze per nessuno.
Il problema è che adesso, una volta mentre era nel recinto ha addirittura aggredito lui un cane che aveva iniziato anche lui a correre dietro ad una canina di cui lui era perso (forse ha un odore particolare, tutti i cani maschi quando entra nel recinto vanno nei matti) e anche se questo cagnone non reagì, adesso tutte le volte che lo vede anche solo da lontano gli inizia a ringhiare e abbaiare con fare cattivissimo. Prima, l'ho lasciato libero con un cucciolone di labrador di 10 mesi circa, e all'inizio scodinzolava ma all'improvviso mentre quest'altro lo invitava a giocare con insistenza saltandogli addosso gli ha iniziato a ringhiare e l'ho dovuto portar via. Per il resto però, quando vede cani al guinzaglio non ringhia mai, anzi scodinzola pesantemente.
La mia personale opinione, è che ci siano nei paraggi molte femmine in calore, come dimostra il fatto che fa anche in casa e in giardino lo sento fare i guaiti continui che di solito fa quando vede una femmina che vuole montare. Possibile che sia in un periodo in cui è particolarmente pieno di ormoni e sente odori particolari? E' normale? cosa mi consigliate di fare? Adesso tutte le volte che lo porto al recinto ho paura...
Fatemi sapere la vostra opinione, grazie veramente tanto!
Martina