Ragazze attente, purtroppo questo comportamento porta verso l'ansia da separazione dei vostri piccoli...
In primis ragazze, sono sicura del fatto che le prime ad andare in ansia siete voi quando dovete uscire....sbaglio???
Siete in ansia perchè immaginate già quale sarà il comportamento delle cucciole e questo loro lo sentono, annusano il vostro odore e di conseguenza si innervosiscono.
Nessuna delle due ha parlato di kennel?
Non lo usate? Eppure è un ottimo modo per dare ai cuccioli un loro spazio, piccolo, raccolto, che li renda sereni....le nostre case, per noi sempre troppo piccole, sono per loro spazi troppo ampi, che se da un lato vanno bene quando sono in nostra compagnia e possono giocare, dall'altro li spaventano quando sono soli.
Intanto, iniziate a lasciare le cucciole sole in una stanza, ma in modo che possano sentire la vostra voce, o magari con una radio accesa, entrate ed uscite spesso dalla stanza, in modo che la vostra scomparsa diventi quasi la normalità....tanto poi ricomparite e questo tenderà a tranquillizzarle.
Eliminate i saluti quando uscite, per loro equivalgono al campanello che non tornate e quindi vanno in ansia....
Perciò vi vestite e via senza nemmeno guardarle., cosa che riesce molto meglio se i cuccioli sono nel kennel...
Il kong, può essere un ottimo passatempo....ma mai quando i cucciolio sono da soli in casa, già perchè se il gioco finisce sotto un mobile dove loro non possono arrivare, danno di matto per riconquistarlo, magari creando danni o facendosi del male....anche questo funzione benissimo nel kennel....da li non può uscire e non può infilarsi in posti inaccessibili al cucciolo...