Se sono veramente così terrorizzati possono sempre restarsene a casa loro...
Comprendo benissimo che una persona per una serie di molteplici eventi possa avere paura dei cani e come ogni paura la rispetto, però mi sembra che i congiunti in questione più che intimoriti godano ad essere sgradevoli e maleducati. La giovane poi mi sembra il pezzo peggiore... sicura anche dello spalleggiamento della suocera, ne approfitta per disapprovare la vostra scelta ("lo sai che non mi piaci").
Mi dispiace per te perchè quando comunque ci sono dei legami di questo tipo, nel limite del possibile, è sempre meglio trattenersi e farsi entrare da un orecchio e uscire dall'altro le str****** che vengono dette...
Fai benissimo a rimarcare in modo fermo che l'invito a cena a casa vostra comprende anche la presenza di Desmo.
L'importante è che l'ottusità di queste persone non vada a minare il rapporto con il tuo fidanzato (che è sempre loro figlio, fratello, cognato), non vale la pena di stare male per gente così e in fondo finita la cena, la porta si chiude e i rompi******** tornano nelle loro asettiche e noiosissime case.
p.s. la prossima volta che vengono tieni a digiuno Desmo per un po'... non si sa mai che la loro profezia si autoavveri...