Autore Topic: Piccoli problemi di.....MARS  (Letto 15165 volte)

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
Piccoli problemi di.....MARS
« il: 02 Novembre 2011, 11:28:00 »
Ciao a tutti,
alcuni di voi avranno visto le foto di Mars, di 3 mesi e mezzo ,sulla scelta del cucciolo che ho fatto tramite il vostro aiuto da Pinkerly.

Dopo 10 giorni che questo batuffolo è arrivato a casa nostra ovviamente ci sono dei piccoli incoveniente, e sono qui per cercare aiuto dalle vostre esperienze!
 Premetto che non è il primo cane che ho, ma è il primo cane che ho in appartamento, il quale è un attico di due piani con due bacloni uno stretto e lungo e un altro di 50m2 circa, quando noi siamo a casa lui è sempre in casa  con noi ma quando non ci siamo sta sul balcone al coperto in una grande cuccia in legno imbottita di coperte.
Le uscite per Mars sono circa 6-7 al giorno, le fisse mattino presto e sera tardi, e le svariate nel corso della giornata, di cui una è più lunga dei 15-20 minuti per la solita pipì e pupù; appena scendiamo lui fa quasi subito la pipì e dopo un pò di minuti di camminata anche la pupù.
Il piccolo "incasinamento" è quando siamo fuori casa lui su questo grande terrazzo ha una traversa, i primi giorni che pioveva (ovviamente la traversa è al coperto come la cuccia) faceva la pipì sulla traversina ma non la pupù, ora che il tempo è bello fa la pipì e pupù dove capita.
Quando succede cerco di ignorarlo per qualche minuto, e senza farmi vedere da lui pulisco. Ovviamente quando la faceva sulla traversa lo premiavo sempre, ma ora la traversina non è più di suo gradimento.
Come posso fare?
altro piccolo inconveniente è che Mars quando siamo in giro a passeggio con il guinzaglio ha paura delle macchine che passano, non è una paura eccessiva, diciamo che non scappa ma si blocca quasi del tutto o cmq rallenta molto... che faccio? non voglio accarezzarlo o dirgli poverino perchè non penso sia il modo corretto di affrontare la sua paura. come posso fare? e due!
il fatto che mi riporti qualsiasi cosa (rami,foglie,sassi,etc) che trova in giro credo sia normale no?

intanto grazie mille ragazzi/e...

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re:Piccoli problemi di.....MARS
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2011, 11:57:15 »
Mars è veramente ancora piccolo piccolo...e pensare che in vostra assenza... riesca sempre a centrare correttamente il posto dove fare pipì e pupù...è forse un po' eccessivo...

Di norma vale sempre il principio del rinforzo positivo quindi coccole e premio tutte le volte che sporca nel luogo giusto...

Per quanto riguarda la terrazza..spero che il piccolo non rimanga solo per troppe ore...chi di noi ha utilizzato un kennel ha facilitato molto il processo di apprendimento riguardo l'educazione igienica...

Magari invece di utilizzare una semplice traversina perchè non provate con una lettiera ricoperta da giornali o piccole traverse?

La lettiera essendo un posto più delimitato e preciso...potrebbe indirizzarlo meglio ( lasciando sempre un po' di giornale o traversa sporca della sua pipì per aiutarlo a riconoscere il suo odore)..

Per non incentivare paure e spaventi si consiglia sempre di non rimarcare i timori del piccolo con atteggiamenti super protettivi, al contrario, è più utile di far finta di niente..cercando magari con tono di voce allegro e tranquillo... di riportare l'attenzione del cucciolo su di noi...per ripartire alla grande...

staff@golden-forum.it

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2011, 15:54:26 »
Non pretendo che lo faccia, capisco sia normale, è gia molto bravo  che la notte dorme in coridoio sul suo cuscinone e non fa bisognini in giro, io lo porto fuori tardi la sera e presto la mattina ma lui sembra quasi mi chiami quando è al limite!

Mars rimane solo 2-3 ore la mattina e 2-3 ore al pomeriggio poi è sempre con noi! per il kennel non sono convinto, perchè mi sembra un pò una costrizione, sbaglio? e poi sul terrazzone ho una cuccia in legno della FERPLAST taglia XL , Baita mi sembra che si chiami!

Offline Manuel.Ty

• Utente Oro
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2011, 16:36:21 »
Ciao, anche Ty durante le prime passeggiate aveva paura delle auto. Il piccoletto si bloccava osservando questi enormi e rumorosi ammassi di metallo. Ti consiglio di far finta di nulla ed aspettare finchè i cucciolo non riprende normalmente la passeggiata (magari prova ad incoraggialo dicendo con tono rassicurante: "Andiamo" oppure "Forza su!"). Dopo tre giorni Ty ha cominciato ad ignorare le auto (però lui è veramente un cuor di leone. Non conosco il tuo cucciolo ma magari può avere bisogno di più tempo).

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2011, 16:36:36 »
per il kennel non sono convinto, perchè mi sembra un pò una costrizione, sbaglio?

Il Kennel se viene utilizzato nelle giuste maniere e modalità non è certo una costrizione...
Nel Forum comunque ci sono già tantissimi topics sull'argomento...  ;) ;)

Una coccola al tuo pupo  ::SLURP:: ::SLURP:: ::SLURP::

staff@golden-forum.it

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2011, 08:42:59 »
le traversine proprio non gli vanno a genio, in compenso riesce sempre più a "tenerla" fino al momento della passeggiata, io lo porto a passeggiare 6-7 volte al giorno e diaciamo che sta capendo che deve farla durante la passeggiata...
ma le traversine proprio ZERO! in compenso mi riporta qualsiasi genere di oggetto che trova in giro!

Grande MARS!

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 11 Novembre 2011, 08:52:59 »
Aggiornamento 2.0
Mars si comporta sempre meglio in casa, cioè non fa mai una pipì o una pupù la fa solamente quando scendiamo a fare le passeggiate, ma quando resta solo per 2-3 ore e lo lasciamo sul terrazzone con la sua cuccia e la traversina, fa pipì e pupù dove capita e distrugge a pezzi la traversina. Tra l'altro questa cosa la fa anche dopo poco tempo, cioè se io lo porto a passeggiare fino alle 8, facendo tutti i bisognini, e poi lo lascio sul terrazzo anche tornando dopo mezz'ora tante volte trovo i suoi bisognini sparsi qua e la.
Io cerco sempredi premiarlo quando li fa nei giardini , e di ignorarlo quando lo fa sul terrazzo.
Avete altri consigli?

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #7 il: 11 Novembre 2011, 11:01:46 »
il consiglio che ti posso dare è di non mettere le traversine in terrazzo... scusa che problema c'è se la fa dove vuole? è un terrazzo la puoi raccogliere tranquillamente... imparerà quando è grande a non farla sul terrazzo... io ho il giardino e sia LEA che BLO possono fare quello che vogliono, nonostante ciò LEA aspetta la passeggiata serale per fare la pipì e la cacca... ma se le scappa che faccio (tra l'altro non ci sono) le impedisco di farla perchè mi rovina il giardino? dai su siamo logici... neanche posso pretenderedi mettere le traversine ovunque... dagli tempo e imparerà...
coccole al piccolo

Ross LEA e BLO

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 11 Novembre 2011, 11:48:37 »
il consiglio che ti posso dare è di non mettere le traversine in terrazzo... scusa che problema c'è se la fa dove vuole? è un terrazzo la puoi raccogliere tranquillamente... imparerà quando è grande a non farla sul terrazzo... io ho il giardino e sia LEA che BLO possono fare quello che vogliono, nonostante ciò LEA aspetta la passeggiata serale per fare la pipì e la cacca... ma se le scappa che faccio (tra l'altro non ci sono) le impedisco di farla perchè mi rovina il giardino? dai su siamo logici... neanche posso pretenderedi mettere le traversine ovunque... dagli tempo e imparerà...
coccole al piccolo

Ross LEA e BLO

No quello sicuramente, pulisco senza problemi limitandomi ad un "CATTIVO!" Esagero? Non mi sembra...

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2011, 12:24:03 »
No quello sicuramente, pulisco senza problemi limitandomi ad un "CATTIVO!" Esagero? Non mi sembra...

per me un pò esageri, anzi dovresti dire bravo.. se non la fa nel terrazzo secondo te dove la deve fare?

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 11 Novembre 2011, 13:36:05 »
Sulla traversina no?

LEOLINA

• Visitatore
« Risposta #11 il: 11 Novembre 2011, 13:40:44 »
Sulla traversina no?

ripeto la traversina io la concepisco dentro casa... ma fuori non ha proprio senso per me ... ringrazialo solo perchè la fa fuori... e questo è un GRAN traguardo...poi se la fa nelle uscite premialo come già fai... è fin troppo bravo credimi...cerchiamo solo di capire che non sono soldatini...

Offline Masso85

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 11 Novembre 2011, 14:26:10 »

è fin troppo bravo credimi...cerchiamo solo di capire che non sono soldatini...

Lo ben so! cercavo solo di capirne un po' di più!
grazie mille!

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 11 Novembre 2011, 14:40:35 »
Un po' ci vuole prima che impari a farla esclusivamente fuori, adesso è veramente un cucciolino ed ha stimoli incontrollabili... penso che sia un pò come per i bambini ed il pannolino
Il mio cane Otto ha imparato verso i 6 mesi

Offline Barbara68

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 11 Novembre 2011, 14:48:12 »
ciao! l'allevatore dove ho preso Maya mi aveva consigliato di evitare giornali o altro in casa, questo per accellerare il suo apprendimento di fare i bisogni fuori. Anch'io non metterei niente e visto che quando è solo è in terrazza, se qualche volta sporca, pazienza. Poi mi sembra di capire che già lo portate fuori diverse volte al giorno, vedrai che con il passare del tempo riuscirà ad avere sempre un controllo maggiore e non la farà più in terrazza. Ci vuole solo un po' di pazienza. Per il fatto che ti riporta tutto è normale, anzi se te lo lascia direi che è fantastico! Maya cerca di ingoiare tutto quello che trova, fazzoletti, plastica ecc.. L'altro giorno la mia gatta stava giocando con un topolino (vero) e in men che non si dica Maya lo ha preso e ingoiato!!!! em_026  Che schifo!!! E' stato tutto velocissimo io quasi non me ne sono accorta!!!
Comunque vedrai che diventerà sempre più bravo, già lo è  ;) 
Barbara

Privacy Policy - Cookie Policy