Ciao a tutti,
alcuni di voi avranno visto le foto di Mars, di 3 mesi e mezzo ,sulla scelta del cucciolo che ho fatto tramite il vostro aiuto da Pinkerly.
Dopo 10 giorni che questo batuffolo è arrivato a casa nostra ovviamente ci sono dei piccoli incoveniente, e sono qui per cercare aiuto dalle vostre esperienze!
Premetto che non è il primo cane che ho, ma è il primo cane che ho in appartamento, il quale è un attico di due piani con due bacloni uno stretto e lungo e un altro di 50m2 circa, quando noi siamo a casa lui è sempre in casa con noi ma quando non ci siamo sta sul balcone al coperto in una grande cuccia in legno imbottita di coperte.
Le uscite per Mars sono circa 6-7 al giorno, le fisse mattino presto e sera tardi, e le svariate nel corso della giornata, di cui una è più lunga dei 15-20 minuti per la solita pipì e pupù; appena scendiamo lui fa quasi subito la pipì e dopo un pò di minuti di camminata anche la pupù.
Il piccolo "incasinamento" è quando siamo fuori casa lui su questo grande terrazzo ha una traversa, i primi giorni che pioveva (ovviamente la traversa è al coperto come la cuccia) faceva la pipì sulla traversina ma non la pupù, ora che il tempo è bello fa la pipì e pupù dove capita.
Quando succede cerco di ignorarlo per qualche minuto, e senza farmi vedere da lui pulisco. Ovviamente quando la faceva sulla traversa lo premiavo sempre, ma ora la traversina non è più di suo gradimento.
Come posso fare?
altro piccolo inconveniente è che Mars quando siamo in giro a passeggio con il guinzaglio ha paura delle macchine che passano, non è una paura eccessiva, diciamo che non scappa ma si blocca quasi del tutto o cmq rallenta molto... che faccio? non voglio accarezzarlo o dirgli poverino perchè non penso sia il modo corretto di affrontare la sua paura. come posso fare? e due!
il fatto che mi riporti qualsiasi cosa (rami,foglie,sassi,etc) che trova in giro credo sia normale no?
intanto grazie mille ragazzi/e...