Ho portato Mora a casa sabato scorso ovvero una decina di giorni fa.
Quando l'ho presa l'allevatore mi aveva avvisato che aveva una forma leggera di tracheite e che l'aveva vista il suo vet la mattina stessa ma non aveva prescritto nulla dato che sarebbe passata nel giro di pochi giorni.
Poichè io e mio marito siamo paranoici domenica mattina siamo andati subito dal nostro vet (è aperto 24 ore al gg) e abbiamo conosciuto una nuova vet che ha prescritto a Mora un antibiotico per 5 giorni.
Mora è migliorata un pochino ma di notte aveva qualche attacco di tosse più forte quindi dopo 4 gg l'ho riportata per un controllo extra. La vet mi ha detto di prendere ancora qualche giorno di antibiotico che cmq andava meglio.
Tuttavia a me non sembrava che ci fosse questo miglioramento: la notte tossiva parecchio aveva attacchi che duravano anche 10 minuti e ovviamente si agitava e più si agitava e piu tossiva, così spesso mi mettevo vicino a lei per tranquillizzarla finchè non riprendeva sonno. Di giorno tossiva ma cmq mangiava di gusto ed era sempre in moto (abbiamo un gattone e giocano tutto il tempo...).
Girando per il forum ho letto che spesso con l'antibiotico si danno anche antinfiammatori o cmq qualcosa per allievare il fastidio della tosse cosi ieri ho richiamato il vet e ho parlato con quello che ha in cura anche il mio gatto a cui ho dato il nome dell'antibiotico che stava prendendo la cucciola e da quanti giorni più tutte le mie impressioni su come stava. Risultato mi ha fatto andare di corsa, ha visitato Mora diagnosticando una tracheite che si stava cronicizzando poi le ha fatto una puntura di antinfiammatorio e sorpresa ha cambiato antibiotico... quello che ci era stato prescritto ci ha detto che era ottimo....per curare i problemi di cute!
Stanotte, primo giorno di cura, è andata già un pochino meglio...speriamo che questa brutta tosse passi velocemente.
Ironia della sorte il vet che ora l'ha presa in cura, la settimana scorsa ha salvato operando di urgenza il labrador di mia zia (asportazione della milza).... direi che da ora in poi cercheremo solo di lui per tutti i pelosi della nostra famiglia.
Lu, Mora e Lampone (il gatto) che dormono qui vicino