Ciao Dani, approfitto intanto per darti il benvenuta sul nostro Forum, e poi non preoccuparti qui le domande non rompono mai nessuno....
Il tuo Oscar, come ti ha giustamento detto Elisa, ha solo bisogno di riconoscerti come punto di riferimento, per poter "deporre le armi", già infatti i cani che non hanno ricevuto regole e magari sono stati un pò maltrattati cercano di stabilire una gerarchia, dove, se nessuno sa stare sopra di loro e togliergli le respondsabilità di gestione, cercano di imporsi, non per cattiveria ma perchè il loro cervello ragiona in questo modo....
Per ora quindi il mio consiglio è di cercare di stabilire delle regole elementari sfruttando quelle che sono le "risorse primarie" ossia il cibo , il gioco, lo spazio e il tempo, non dare mai niente senza prima chiedere a lui qualcosa in cambio, è sufficente un seduto prima che inizi a mangiare, stoppare sempre tu il gioco, non coccolarlo se è lui a richiedere attenzioni ma aspettare qualche secondo e chiamarlo a te per coccolarlo...insomma cose davvero semplici per iniziare, ma che facciano a capire a lui che finalmente c'è qualcuno che lo gestisce....
E mi raccomando....niente carezze sopra la testa!!! Soprattutto se come dici è stato maltrattato quello è un segno di dominanza....meglio ai lati del muso e del torace sono molto più apprezzate e gli fanno capire che TU sai come parlargli...
SE hai bisogno di altri consigli o di parlarmi a voce trovi i miei recapiti sul mio sito, o qui sul forum senza problemi...
Ciao ciao e buona avventura con il tuo pelosone...