Autore Topic: Come insegnare a portarci il guinzaglio all'ora di uscire  (Letto 8845 volte)

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
Come insegnare a portarci il guinzaglio all'ora di uscire
« il: 29 Ottobre 2011, 18:04:27 »
Ciao a tutti vorrrei insegnare a Lana ad andare a prendere il guinzaglio e a portarmelo quando dobbiamo uscire.Come potrei fare? Avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo.

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
Re:Come insegnare a portarci il guinzaglio all'ora di uscire
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2011, 18:17:19 »
sarebbe utile  :think: ...  a me lo ha fatto soltanto una volta perchè aveva mal di pancia e doveva correre a liberarsi....

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2011, 18:59:14 »
E' un comportamento complesso da scomporre in molti sottocomportamenti: prendere, tenere, portare, lasciare!!!!!

Non è una cosa da poco..........

Offline Cesca e Mia

• ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2011, 19:01:00 »
Con il cliker, se il tuo cane è abituato ad apprendere così, potresti insegnargli prima ogni singola fase e poi mettere tutto insieme...........ma ci vorrà un bel pò di tempo e tanta pazienza da parte tua!!!!!

Offline iaia

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2011, 05:47:10 »
Esatto, è l'unione di più comportamenti semplici: invio al guinzaglio, prendi, porta, lascia.
Si può fare con il clicker o ugualmente insegnando tutti i comportamenti e poi unendoli!
Se io penso a come costuirlo con Artù che non riporta automaticamente (se mando Piny al guinzaglio sono sicura che me lo porta!) insegno prima l'invio:
se lo fai con il clicker ti metti con Lana con il guinzaglio in mano, quando guarda il guinzaglio click-premio e vai avanti un po' spostando la mano in modo da capire quando ha capito che è quello che deve guardare poi aspetti che lo tocchi col naso o lo prenda in bocca e allora click-premio e vai sempre avanti finchè non capisci che ha capito poi puoi pian piano tenerlo sempre più in basso fino ad appoggiarlo a terra ma fai un passo indietro sulla performance ossia quando è a terra clicka prima solo se lo guarda e poi prosegui come prima. Quando lo prende da terra con sicurezza allora puoi cominciare ad allontanarti (ovviamente tutto questo prevede una serie di click-premio e di sessioni......ci metti un po'.....) fino a poter mettere il guinzaglio a terra nei pressi del posto dove sarà abitualmente e poi nella posizione finale. Ora hai un cane che va al guinzaglio a comando e lo prende in bocca. Se le insegni il porta basterà che quando ha imparato bene a prendere il guinzaglio tu le dica di portartelo e con l'abitudine potrai mandarla a prenderlo da posti in cui non vedi il guinzaglio e avrai raggiunto l'obbiettivo!

Se invece glielo insegni senza clicker per insegnarle l'invio metti il guinzaglio a terra a qualche metro di distanza. Metti Lana in seduta-resta e le fai vedere che metti un bocconcino nei pressi del guinzaglio, torni da lei e le dai un comando (tipo "guinzaglio"), quando è là BRAAAAAVA e la richiami appena ha mangiato il bocconcino. Aumenti le distanze e nascondi sempre di più il bocconcino (all'inizio lo metti davanti al guinzaglio e poi dietro) finchè ad un certo punto non lo metti proprio e lei va sulla fiducia a quel punto BRAAAAAAAVA e le lanci un bocconcino o corri da lei a darglielo. Pian piano capisce che quello che premi è che lei vada dove c'è il guinzaglio a quel punto avrai aumentato le distanze anche. Poi le insegni il prendi e il porta (ma credo che questo sia facile per Lana!) e il lascia e poi unisci tutto "guinzaglio-braaaava-prendi-porta-braaaaaaava-lascia-bravisssima!!!!!!" (se dici Braaaaava dopo "prendi" rischi che lei molli il guinzaglio per venire a prendere il bocconcino). Attenta che anche per "prendi" e "porta" devi aumentare le distanze gradualmente.....perchè per loro "prendi" vicino è un esercizio completamente diverso da "prendi" a 3 metri di distanza!!!!Pian piano anche "prendi-porta-lascia" te lo potrai evitare perchè avrà capito bene cose vuoi quando la mandi al guinzaglio.

Un lavoro lungo ma divertente e poi che soddisfazione quando dici "Lana, guinzaglio!" e dopo qualche secondo lei arriva con il guinzaglio in bocca!!!!
Stupendo!!!Non vedo l'ora di leggere che ce l'avete fatta!!!!!!!!!!

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011, 14:37:13 »
Grazie mille, oggi cominciamo l'esercizio! Appena ha imparato te lo faccio sapere!

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #6 il: 30 Ottobre 2011, 16:30:17 »
Io lo lascio appoggiato su un mobile..e quando vuole uscire lo prende in bocca  e mi segue per tutta la casa fino  a quando non usciamo :D :D

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline joy

• Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • "Lola" - How deep is your Joy
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2011, 21:20:26 »
io avevo insegnato a Joy a portarmi le scarpe, e poi a portarmi il guinzaglio :) :) :) :)
Arianna

Offline ciocca

• IL MIO AMORE LANA!!
  • Utente Argento
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2011, 19:17:45 »
Oggi sono contentissima. In questi giorni mi sono molto impegnata per insegnarle a portarmi il guinzaglio, e finalmente oggi pomeriggio è bastato che dicessi  "guinzaglio" e me l'ha portato (e non ho usato nemmeno i biscotti), e stasera ha fatto lo stesso!!! Il difficile è stato il comando prendi, perchè il porta già lo faceva da prima e il vai l'ha imparato in 2 giorni (è bastato usare i suoi biscotti preferiti e metterli vicino al guinzaglio come mi aveva consigliato Iaia). Poi però con un po' di allenamento ha imparato.
Che dire? Sono davvero orgogliosa della mia cucciolona che da quando sono iscritta a questo forum ha fatto grandi progressi! :) :)
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto!

Offline Cesca e Mia

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2011, 19:41:24 »
Evvaiiiiii.............bravissime tutte e due!!!!!!

Privacy Policy - Cookie Policy