Ok, grazie mille. Ma tu daresti al tuo cane il Superflex 3? Oppure preferisci il Cosequin? 
Come ti ho già scritto, io ho utilizzato il Cosequin Taste, è un condroprotettore ad uso veterinario, quindi molto più idoneo per gusto e appetibilità, per i nostri pupi.
Il Superflex 3 è un integratore ad uso umano, sicuramente molto più conveniente dal punto di vista economico, ma la sua preparazione in compresse o bustine molto meno appetibili per i cani, potrebbe dare qualche problema nell'assunzione.
Se Buddy è un pupo che generalmente non ti dà problemi nel mangiare...e vuoi anche risparmiare un pò...prova con Superflex 3, altrimenti rimani su CosequinTaste

Ti volevo chiedere un altro consiglio, spero di non assillarti.
Tra un mese mi trasferirò in una villetta in attesa che la mia casetta sia terminata (ristrutturazione). In questa villetta, le camere da letto sono al piano superiore, quindi per arrivarci ci sono due rampe di scale (con 10 gradini ciascuna).
Il mio problema sono le scale
, in quanto nel forum ho letto più volte che far fare le scale ad un cucciolo non è conveniente
.
In realtà lui dovrebbe farle solo due massimo tre volte al giorno, quando io non ci sono, poichè mia moglie non riesce proprio ad alzarlo, e la mattina capita che lei deve assentarsi per qualche ora e l'unico posto sicuro dove poterlo lasciare e solo il piano superiore.
Secondo te potrebbe essere dannoso per il cucciolo? Quando ci trasferiremo avrà 4 mesi e mezzo. Ho letto che sarebbe opportuno non sforzarlo fino al 6° mese...giusto?
Tu mi dirai, ma perchè non lo lasci al piano inferiore? Ti rispondo subito...perchè in questa casa non ci abiterei solo io, ma anche le persone che mi ospitano, quindi ho paura che possa scappare per strada, se inavvertitamente la porta di casa rimanesse aperta.
Poi per la sera nessun problema, tanto torno io e me lo porto in braccio
.
Cosa mi consigli? Magari portarlo al guinzaglio, cosi da non fargli fare le scale velocemente...spero tu possa consigliarmi!!!
Come sempre grazie a te e a tutti coloro che scrivono in questo forum!!!
Buona Domenica.
Saluti dal mio Buddy
Cercando di non andare OT ( si sta parlando di condroprotettori)...come sai già, durante il delicato momento di crescita dei nostri cuccioli, è molto importante mantenere un corretto stile di vita che li preservi da esagerati sforzi, salti, colpi, giochi violenti etc etc ovvero da tutte quelle azioni che potrebbero "danneggiare" le loro delicate articolazioni.
Leggendo la tua situazione, l'ideale sarebbe come sai già, evitare di fargli fare le scale, quindi se si è proprio costretti a farlo sarebbe meglio, finchè il peso ce lo consente, portarlo in braccio.
Se proprio non ci sono altre alternative, sali le scale con lui al piede, piano piano senza fretta, soprattutto quando si scende, quindi visto che Buddy è ancora piccolo.. con il guinzaglio.
Un'idea..non avete pensato all'utilizzo del kennel anche al piano inferiore durante le assenze di tua moglie?
In questo modo non avreste paure riguardo la sua sicurezza, e fareste fare a Buddy molte meno scale al giorno!
Chiara