Oggi ho son stato dal vet per avere l'esito delle ultime analisi per la leishmania. Risultato 1:40 quindi sospetto di leishmania o dubbio

.
Significa che nonostante il collare scalibor (è il 4° che cambio da Aprile, e quest'anno non ha mai fatto il bagno con il collare), olio di neem e grande attenzione agli orari delle uscite è stato comunque punto. Son molto preoccupato, il vet dice che per ora non ha nessun sintomo (e questo lo vedo anche io) e abbiamo concordato un ulteriore prelievo per fine anno. Ho sentito anche il vet dell'associazione di cui faccio parte e mi ha detto che non è preoccupante, un altro ancora mi ha detto che bisogna aspettare per capire bene la situazione. Di certo dovrò fare analisi più spesso, purtroppo questa variabilità del periodo di incubazione è una tortura. Il dogo del mio vicino due anni fa ebbe lo stesso risultato, quest'anno a inizio estate i valori son saliti alle stelle, a fine Luglio ci ha lasciati

. A che serve tutta questa prevenzione se poi 80% dei cani che raccogliamo dalle strade, dalle campagne e ...ahimè ...dalle case di persone incivili, hanno la leishmania?!?!