Ciao a tutti, riprendo questo topic poichè stamattina abbiamo portato il pupo dal veterinario per farlo pesare in modo un po' più decente del prenderlo in braccio sulla bilancia elettrica e fargli dare una controllata generale. Gli abbiamo parlato anche della presunta zoppia sulla zampotta sinistra e della botta su quella destra.
Dopo un po' di palpazioni e movimentazioni delle zampotte il responso sembrava abbastanza positivo, ma per scrupolo il veterinario è voluto scendere nel cortile dell'ambulatorio per vederlo mentre camminava / trottava / correva...
Responso:
- sulla zampa destra sembra essere stata una botta e basta e visivamente non ha notato nessun problema
- sulla zampa sinistra ha notato anche lui questa forma di rigidità durante il trotto e la corsa, ma ha sottolineato come la cosa gli sembri essere dovuta dal ginocchio..
In base a questo responso ci ha consigliato un eventuale visita ortopedica (avevo già in mente di farla) e sul mio consenso ha provato a sentire telefonicamente l'ortopedico a cui si appoggia (se non erro alla croce blu di piossasco).
Così facendo al telefono è partita la tiritera dell'ortopedico sul fatto che a 4 mesi si potrebbero fare le famose pre-preventive e menate varie. Io mi sono rifiutato a priori riguardo le pre-preventive (e il veterinario concordava con me) e ho chiesto se fosse possibile fare solo una visita di controllo e al massimo una RX del ginocchio ma senza la necessità di sedare il pupo.
Secondo voi è corretto il mio ragionamento o vista l'effettiva problematica (quindi non per mero scrupolo) meglio procedere anche con le pre-preventive ?
Naturalmente non ho dato alcuna conferma al momento. In caso di una mia conferma la visita sarebbe mercoledì mattina..
Per Tiziana/Davide/Romina.. ho provato a contattare il Dott. Panichi ma è già partito e rientra fra 10 giorni circa.. a sto punto mi fiderei del veterinario..
grazie a tutti,
Luca