Autore Topic: pappa a 5 mesi  (Letto 5058 volte)

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
pappa a 5 mesi
« il: 14 Ottobre 2011, 16:03:42 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere...

Mya ha appena compiuto 5 mesi.. è in formissima ma secondo noi è troppo magra... mangia 250 g al giorno di crocche della Royal Canin maxi junior... le mangia sempre molto volentieri e se potesse infilare il muso direttamente nel sacchettone da 4 kg lo farebbe!

pesa circa 13 kg e la veterinaria dopo le lastre fatte a 4 mesi per la displasia - che sono andate bene -  ci ha comunque consigliato di non aumentare la dose giornaliera di pappa (questo perchè avevano riscontrato i legamenti un po' lassi e quindi un aumento di peso eccessivo avrebbe potuto peggiorare la situazione...)!

Però da quello che leggo e che sento mangia davvero poco!

L'ultima volta che l'abbiamo portata dalla veterinaria ci ha quasi fatto un applauso per la linea! Era contentissima e ha detto che siamo stati bravi...( :think:)

sono un po' perplessa perchè comunque è cucciola e deve crescere e a mio avviso 250 g sono pochi...

cosa ne pensate?

Grazie in anticipo

Laura

Offline LucaTO

• *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
Re:pappa a 5 mesi
« Risposta #1 il: 14 Ottobre 2011, 16:33:10 »
Ciao,
io non sono un guru sull'alimentazione e nell'attesa di un consiglio da qualcuno di più esperto ti posso dire la mia esperienza..

Il nostro Kiran ora ha 3,5 mesi e pesa 15,3kg. Di sicuro non è asciutto ma grazie al mitico topic sul fabbisogno giornaliero per i nostri pupi sono riuscito a metterlo in linea dato che stava iniziando a ingrassare in modo non corretto. (purtroppo è il mio primo peloso e ho molto da imparare). Considera che Kiran ha una corporatura abbastanza massiccia e che essendo un maschietto dovrebbe crescere un pochetto di più rispetto ad una femminuccia, per cui mi sto basando su un ipotetico peso futuro di 35kg.

Lui ora mangia 300gr di crocchette più qualche premietto che gli viene elargito durante la giornata ma cercando di non esagerare mai troppo.
Se continua - come sta facendo tuttora - a crescere ad un ritmo di 1kg a settimana dovrebbe arrivare ai 4 mesi intorno ai 17.5kg che mi sembra sia in pieno standard.

Per quanto riguarda la tua Mya, io non so che valore energetico diano le Royal Canin e non saprei consigliarti quanto sia la dose giusta da somministrare ma così da profano (prendi ciò che ti sto dicendo con le pinze in attesa dei più esperti) secondo me 250gr di royal canin per un golden di 5 mesi sono pochine.  Se non erro Chiara per esempio dava 270gr al giorno di Orijen che è un alimento molto più "prestazionale" e quindi necessita di dosi minori.

Il consiglio che mi sento di darti sinceramente è di leggerti tutto il topic sulle crocchette e almeno le prime 3 pagine di quello sul calcolo del fabbisogno giornaliero (li trovi in questa sezione tra i primi 3 in elenco). A me personalmente hanno aperto gli occhi parecchio.
Magari se vuoi dai pure una lettura a questo link: http://www.retriever.it/health&care/alimentazione/cuccioli.asp

Per chiara e tutti gli altri esperti.. se avessi scritto stupidaggini riprendetemi pure :D :D :D

spero di averti aiutato,
Luca

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #2 il: 14 Ottobre 2011, 16:35:42 »
Secondo l'etichetta del prodotto ( lo sai vero che è un mangime che molti di noi non approvano...) la quantità giornaliera da somministrare sarebbe di 355 grammi.. ( per un peso adulto sui 26 kg).
http://www.royalcanin.it/prodotti/allegati/maxi_junior.pdf

Ora come appare la pupa? Vista dall'alto la rientranza sui fianchi è eccessiva?
Le si vedono le costole ad occhio nudo?

Se la ritenete troppo magra...potete comunque aumentarle un po' le razioni ( ci sono più di 100 grammi di differenza tra la dose consigliata e quella effettiva che Mya assume...) e poi continuare a basarsi sul suo aspetto fisico...

Va bene rimanere belli asciutti e magri..ma arrivare ad affamarli no!!!!!

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #3 il: 14 Ottobre 2011, 16:39:57 »
Io do a Desmo 350 gr al giorno di royal canin maxi junior, anche s eora lo sto' cambiando, e pesa 19 kg..secondo me dovresti aumentare la dose a 350 gr al giorno...

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #4 il: 14 Ottobre 2011, 16:48:47 »
Grazie Luca e Grazie Chiara per le risposte.

Due settimane si intravedevano le costole e abbiamo deciso di darle circa 20 g in più rispetto a quanto consigliato dalla veterinaria.. (230)

ora le costole non si vedono più ma è comunque asciutta ... la rientranza sui fianchi non mi sembra eccessiva

lei sta benissimo ma essendo la mia prima pupa pelosa non ho termini di paragone e ho sempre il terrore di comportarmi nella maniera sbagliata (dall'alimentazione all'educazione... )

per fortuna ci siete voi!!!

ora leggo i topic sulla royal...

grazie ancora

Laura

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2011, 16:52:05 »
Io do a Desmo 350 gr al giorno di royal canin maxi junior, anche s eora lo sto' cambiando, e pesa 19 kg..secondo me dovresti aumentare la dose a 350 gr al giorno...

cavolo mi vengono le paranoie!!

:wacko:

tra un mese la devo portare a fare le lastre preventive ma non posso continuare con questa dose ....

stasera chiamo la vet...

Grazie a tutti

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2011, 18:14:13 »
Secondo me..le dosi di pappa secca...nonostante ci siano dei range di riferimento vanno sempre calcolate sullo specifico cane.
Le differenze infatti non riguardano solo il sesso e la corporatura..ma anche il metabolismo personale, la diversa capacità di assimilare i nutrienti, l'attività fisica svolta etc etc...

staff@golden-forum.it

Offline LAURAeMYA

• Utente Argento
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2011, 12:01:35 »
Eccomi, vi aggiorno sulla "linea" della pupa...

da circa un mese abbiamo aumentato la dose a 300 g al giorno e...... da due settimane abbiamo abbandonato Royal!

Ora mangia le crocche Orijen Puppy e LE ADORAAAAAAAAAAAAAAAA!

Il pelo è diventato ancora più morbido e bello... lei è in formissima e il passaggio non ha dato problemi!  Insomma sono davvero contenta!

Grazie Grazie Grazie

:D

Offline Brenda e Raffa

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2011, 13:18:44 »
Ora mi vengono i dubbi!!!!! Io ho aumentato la dose a Brenda perchè seguendo quella della confezione era diventata molto magra ultimamente. Ora prende quasi 400 gr al giorno di Natural Trainer. So che non è un ottimo cibo, ma con le Enova ha avuto una forte dissenteria e sono dovuta tornare alle crocche di prima con cui era stata svezzata  :(  (Proverò a passare a miglio cibo quando sarà più grande)
Mi sono basata sul fatto che ogni cane ha il suo metabolismo, probabilmente è snella di natura e assimila meno. Ma starò facendo la cosa giusta?
Raffaella

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2011, 14:07:14 »
Eccomi, vi aggiorno sulla "linea" della pupa...

da circa un mese abbiamo aumentato la dose a 300 g al giorno e...... da due settimane abbiamo abbandonato Royal!

Ora mangia le crocche Orijen Puppy e LE ADORAAAAAAAAAAAAAAAA!

Il pelo è diventato ancora più morbido e bello... lei è in formissima e il passaggio non ha dato problemi!  Insomma sono davvero contenta!

Grazie Grazie Grazie

:D

Molto bene!!!

Ora mi vengono i dubbi!!!!! Io ho aumentato la dose a Brenda perchè seguendo quella della confezione era diventata molto magra ultimamente. Ora prende quasi 400 gr al giorno di Natural Trainer. So che non è un ottimo cibo, ma con le Enova ha avuto una forte dissenteria e sono dovuta tornare alle crocche di prima con cui era stata svezzata  :(  (Proverò a passare a miglio cibo quando sarà più grande)
Mi sono basata sul fatto che ogni cane ha il suo metabolismo, probabilmente è snella di natura e assimila meno. Ma starò facendo la cosa giusta?

Natural Trainer non è un grain free come Orijen...quindi non si può fare un paragone con le dosi...

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy