anche Ariel è mooolto affettuosa e facilmente eccitabile..
il montare qualche volta da cucciola lo ha fatto ma ora che è grande non più..
gli abbai festosi,di tanto in tanto ma neanche eccessivamente..
sono le manifestazioni di affetto che a volte diventano eccessive!
tipo il leccare,scodinzolare a mò di molla,mettersi vicino alla persona e richiedere coccole,portare palline e giochini..
però è una gran furba perchè con i bambini ad esempio non lo fa..si mette buona seduta e basta..aspetta..sa che con loro non deve esagerare !
con i grandi invece è tutta una molla impazzita che scodinzola a più non posso!!
il problema comunque è stata la gente che l'ha sempre caricata eccessivamente fin da cucciola nonostante io cercassi di far capire che non dovevano esagerare..
comunque "il bello" del golden in parte è anche questo no?l'amore per tutte le persone,per ogni essere vivente,la gioia nel frequentare posti affollatissimi prendendosi le coccole da tutti..
c'è una differenza assurda tra golden e altri cani
per esempio con l'akita di un mio caro amico quando usciamo insieme (e ultimamente capita spesso)la sua che è ancora una cucciolona di 10 mesi non si fa accarezzare da nessuno,è schiva,ringhiosetta,i bambini li odia proprio..e poi c'è ariel che si va a prendere le coccole pure di quelli che magari volevano accarezzare l'altra!