Autore Topic: Vietato leccare  (Letto 8202 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Vietato leccare
« il: 09 Ottobre 2011, 08:55:35 »
Come sapete già (vi ho rotto i maroni abbastanza :D ) sto partecipando a un corso da educatore cinofilo e comportamentalista e ieri mi hanno dato una informazione che mi pare alquanto ehm discutibile e quindi vorrei dibattere con voi.
Non dobbiamo permettere a un cane di leccarci mani e piedi, equivale al gesto di farci la pipì adosso, e so che a qualcuno qui è gia successo. Questo perchè mi insegnano che è un segno di dominanza e che il significato è quello di marcare una sua proprietà, sono proprio le nostre mani e i nostri piedi che una volta leccati portano nelle cose che tocchiamo e nei luoghi in cui andiamo il segnale che gli apparteniamo ed è lui il dominante. Da questo gesto mi dicono possono poi scaturire con l'andare del tempo innumerevoli problemi legati al fenomeno della dominanza.
Ora un senso logico di fondo posso capirlo ma c'è qualcosa che non mi pare chiaro: il leccare le mani e i piedi non può essere solo un semplice gesto di affetto? Mi dicono di no, il gesto di affetto è la leccattina ovunque tranne che in queste due parti del corpo.
La prendo come buona?

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Vietato leccare
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2011, 10:19:30 »
Io non sono molto esperta, ma mi sembra una cosa assurda..forse perche' a volte quando Desmo ci lecca mani o piedi in genere e' disteso a pancia in su, che se non sbaglio vorrebbe dire sottomissione da parte sua.. pero' ripeto che non sono proprio un esperta!!!!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Vietato leccare
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2011, 11:03:16 »
Non sono una esperta neanche io, ma questa non l'avevo mai sentita. Può anche essere che sia vero, ma ad esempio la mia meticcia ci passerebbe ore a leccarmi le mani eppure ti posso assicurare che non ha affatto un carattere dominante, anzi tutto il contrario. Io l'ho sempre interpretato come un gesto d'affetto e so sicuramente che anche per lei è così.
Leggendo il libro di Vaira mi sono fatta l'idea che il concetto della dominanza è stato ridimensionato ultimamente, se non addirittura eliminato. Il rapporto che si crea con il tuo amico 4zampe non si basa su dominante-dominato, ma sul concetto compagno di vita dove a intervenire sono le capacità di reciproca comprensione delle esigenze.
Poi non so se ho interpretato bene, ma mi piace pensare che sia così.  ;D ;D
Raffaella


Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:Vietato leccare
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2011, 11:03:59 »
Non sono nemmeno io un esperto, ma di quante teorie e teoremi ho sentito, alle volte, ho come l'impressione che se i nostri pelosi avessero per un solo momento la capacità di comunicare con noi attraverso il nostro linguaggio verbale, lo sfrutterebbero per farsi una gran bella risata.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Vietato leccare
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2011, 11:05:33 »
Non sono nemmeno io un esperto, ma di quante teorie e teoremi ho sentito, alle volte, ho come l'impressione che se i nostri pelosi avessero per un solo momento la capacità di comunicare con noi attraverso il nostro linguaggio verbale, lo sfrutterebbero per farsi una gran bella risata.
em_042  Condivido!!!


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:Vietato leccare
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2011, 11:08:58 »
Non sono nemmeno io un esperto, ma di quante teorie e teoremi ho sentito, alle volte, ho come l'impressione che se i nostri pelosi avessero per un solo momento la capacità di comunicare con noi attraverso il nostro linguaggio verbale, lo sfrutterebbero per farsi una gran bella risata.

sono perfettamente daccordo!!!!! sai quante risate si farebbero...  em_052 em_052
Raffaella


Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:Vietato leccare
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2011, 11:14:46 »
Si la penso anche io così in effetti

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Vietato leccare
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2011, 12:40:38 »
ciao corrado, posso sapere che tipo di corso stai frequentando? non mi serve sapere il nome della scuola perche' magari si potrebbe fare pubblicita', non so...vorrei solo conoscere su  quale filosofia e metodologia si basa il corso.


per quel che riguarda le leccatine, pur non essendo esperta, credo che questa teoria sia un po' antiquata o comunque sbagliata (secondo il mio punto di vista)...tra di loro i cani si leccano molto spesso e lo fanno per dimostrarsi affetto e amicizia e, se proprio la vogliamo guardare sotto l'aspetto dominanza, di solito e' sempre il gregario che lecca il capobranco e mai il contrario...(anche io sono d'accordo che il concetto dominanza e' stato superato e forse non avrebbe mai dovuto essere tirato fuori).
otello  e nina fanno gruming spessissimo durante la giornata, otello lecca le orecchie a nina, la bocca, gli occhietti...quando ha finito lui, allora comincia lei...e dovete vedere come sono rilassati mentre si coccolano....
quando hanno finito tra di loro....passano alla sua padrona!!! e giu' a gruming umano!!!!!!

sarapenny

  • Visitatore
Re:Vietato leccare
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2011, 14:05:56 »
Penny qndo di sera siamo tutti sul letto inizia a leccarci e a pulirci..xme e un segno che mi vuole bene!!!
E che cavolo!!

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:Vietato leccare
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2011, 15:23:31 »
ma chi te lo ha consigliato il corso? quello che vendeva il bogumil?  :D

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Vietato leccare
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2011, 18:12:14 »
ma chi te lo ha consigliato il corso? quello che vendeva il bogumil?  :D
:hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: :hahahaha: em_052 em_053

Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.652
Re:Vietato leccare
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2011, 19:22:07 »

Non so cosa sia il Bogumil  :-[ comunque...

Dominanza o no, pensando al gesto di leccare, a primo impatto mi viene in mente sicuramente qualcosa di dolce e/o affettuoso.  :angel:
Non riesco a pensarlo come qualcosa di diverso, ma ad ogni modo non sono esperta visto che Buck è il mio primo cane.
Giusto stamani ha trovato da leccare le gambe della nonna - lo adora! :wub: - la quale, divertita, si è fatta una risata di cuore, e mi ha fatto stare bene.  ^-^

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Vietato leccare
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2011, 19:46:46 »
Poi non ho capito come fa ad esere paragonato il leccare (che è un atto di pulizia oltre che affetto) al fare la pipì addosso..
Che c'azzecca  :icon_confused:

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Vietato leccare
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2011, 20:31:21 »
Cavolo!
Questo è grave!
In pratica, TUTTI i miai cani mi dominano!
E pensare che non me ne ero mai accorto!  ;D
 
 
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Irene

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 937
Re:Vietato leccare
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2011, 20:39:28 »
Oliver si è leccato tutti i piedi dei bambini del mio quartiere non pensavo fosse così dominante  :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy