Ho letto il topic... ed ora parlo per esperienza.
Ho una figlia e
MAI ho lasciato lei con il pastore tedesco che oggi ha 7 anni, nè lo farò con la golden che abbiamo preso da poco.
La ragione è semplice e non è nel fatto che non mi fido del cane o della bimba:
i bambini sono bambini e in quanto tali hanno modo di reagire, parlare e giocare che spesso neppure noi genitori tolleriamo, e siamo esseri umani come loro.
Un cane, che bambino non è, e non parla con quel linguaggio, potrebbe non capire i segnali del bambino, o potrebbe interpretarli diversamente, magari sentondosi in pericolo.
Il risultato qual è? Il cane aggredisce il bambino / o meglio: il cane si difende da qualcosa che non conosce, che lo turba o che lo ha impaurito.
E poi? Il bambino è la vittima /o meglio: il cane paga le spese di una cosa accaduta nel modo più naturale che ci sia.
Sapete che vi dico???
I genitori, tutti coloro che hanno bambini in casa e vogliono un cane, dovrebbero seguire un corso informativo (non parlo di patente o simili)
per capire cosa sia un cane e sopratutto, per capire come i figli potrebbero interagire con il cane. Si tratta di INFORMARSI prima, e SEGUIRE degli accorgimenti (banali) dopo.
E la convivenza sarà ottimale.
Invece spesso siamo troppo orgogliosi e "intelligentoni"...
Ti pare che per prendere un cucciolo (futuro cane adulto) si deve seguire un corso???
Non sia mai! Uno scandalo!
Poi però ci scandalizziamo se un cane morsica in testa un bimbo che gli tira la coda mentre sta dormendo! Roba da pazzi!