Autore Topic: collare o pettorina?  (Letto 13353 volte)

Offline evelin

• Utente Bronzo
collare o pettorina?
« il: 23 Settembre 2011, 11:13:51 »
Ciao a tutti, una domanda che pongo sempre è: meglio guinzaglio o pettorina?
Io sinceramente per un cucciolo non utilizzerei mai un guinzaglio perchè secondo me è troppo aggressivo, ma abituarlo con la pettorina e in un periodo successivo userei il guinzaglio.
Voi che ne pensate? anche dal punto di vista dell'età del cane.
Grazie a tutti

sarapenny

• Visitatore
Re:collare o pettorina?
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2011, 11:18:01 »
No se mai e il contrario..prima il collare e poi la pettorina...adesso e troppo piccolo x la pettorina..cmq io o cambiato ero sempre con l collare e tirava da metti poi gli o messo la pettorina ed e cambiata molto..non tira piu..ma adesso qnto ha??

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2011, 11:27:03 »
Io ho dovuto rimettere il collare, con la pettorina tira molto peggio
Teo Artu' e Rocky

Offline evelin

• Utente Bronzo
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2011, 11:42:56 »
La mia piccola di 14 anni è cresciuta a collare antistrozzo, ma ha sempre tirato come una disperata e si strozzava da sola, per questo pensavo che la pettorina, almeno per il periodo da cuccioli fosse meglio rispetto al collare.
Io sto guardando molti allevamenti per prendere un cucciolo verso aprile, in modo da avere tempo libero da dedicargli e per fare puppy class e addestramento base senza il gelo dell'inverno!
Volevo solo avere qualche consiglio in merito per essere già preparata all'arrivo del cucciolo.
Come mai dici collare prima e guinzaglio poi? per fargli imparare da subito a non tirare?

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011, 11:45:43 »
L'eterna contesa fra collare e pettorina  ;) io personalmente con Kama stò usando un collarino di nylon, di quelli che si allungano. Cresce talmente alla svelta che dovrei cambiare chissà quante pettorine! Stò lavorando con lei sulla condotta in passeggiata, ci stiamo conoscendo e stiamo imparando a camminare insieme. Questo è fondamentale a prescindere da cosa deciderai di utilizzare. Dovete imparare a capirvi a rispettervi e divertirvi insieme. Verso i 6 mesi passerò alla pettorina (ad H in modo da non sollecitare le articolazioni della spalla), la pettorina lascia al cane maggiore libertà, il cane è meno costretto in una zona sensibile come il collo ed è più sereno. Con Jaco uso collare, guinzagli da retriever e pettorina a seconda delle situazioni. Se andiamo a fare una scampagnata e sò che per la maggior parte del tempo sarà libero gli metto il collare (meno rischi di impigliarsi e se si sporca è più semplice da lavare), se lavoriamo guinzaglio da retriever, se andiamo in città in posti affollati e per lui stressanti, pettorina, resta più calmo perchè si sente meno costretto e se anche dovesse tirare un pò ho io ho più controllo su di lui e lui si fa meno male che col collare.
Alla fine più di cosa usi è importante come lo usi, tenendo sempre bene a mente che non è il guinzaglio che insegna al cane a non tirare ma il rapporto che creerai con lui/lei.  ;)

sarapenny

• Visitatore
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2011, 13:07:45 »
La mia piccola di 14 anni è cresciuta a collare antistrozzo, ma ha sempre tirato come una disperata e si strozzava da sola, per questo pensavo che la pettorina, almeno per il periodo da cuccioli fosse meglio rispetto al collare.
Io sto guardando molti allevamenti per prendere un cucciolo verso aprile, in modo da avere tempo libero da dedicargli e per fare puppy class e addestramento base senza il gelo dell'inverno!
Volevo solo avere qualche consiglio in merito per essere già preparata all'arrivo del cucciolo.
Come mai dici collare prima e guinzaglio poi? per fargli imparare da subito a non tirare?
Io qndo avevo il collare non avevo quelloin tessuto
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011, 13:44:39 da sarapenny »

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #6 il: 23 Settembre 2011, 13:45:54 »
Io li ho provati tutti..lo strozzo solo se necessario perchè l'oca si strozzava davvero..all'inizio subito collarino e verso i 6 mesi pettorina perchè si impiantava e non voleva più saperne di camminare..poi ancora collare perchè non riuscivo a trovare una pettorina che non la facesse grattare ogni 2 minuti..e poi leggendo quel lunghissimo post "nuova pettorina per Red" ho cercato in capo al mondo le pettorine ROGZ e adesso va che è un piacere, la adora, non si gratta mai e cammina da vera signorina che se la tira :laugh: :laugh:

Ogni volta che ti penso, spero che lassù qualcuno ti dia una carezza..

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
« Risposta #7 il: 23 Settembre 2011, 16:51:42 »
Io li ho provati tutti..lo strozzo solo se necessario perchè l'oca si strozzava davvero..all'inizio subito collarino e verso i 6 mesi pettorina perchè si impiantava e non voleva più saperne di camminare..poi ancora collare perchè non riuscivo a trovare una pettorina che non la facesse grattare ogni 2 minuti..e poi leggendo quel lunghissimo post "nuova pettorina per Red" ho cercato in capo al mondo le pettorine ROGZ e adesso va che è un piacere, la adora, non si gratta mai e cammina da vera signorina che se la tira :laugh: :laugh:
e quando sarebbe necessario lo strozzo????

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #8 il: 23 Settembre 2011, 16:59:06 »

Ciao Evelin...penso che tu intenda sempre la scelta fra collare e pettorina...perchè il guinzaglio si attacca ad entrambi  ;) ;) ;)

Mik ti ha già dato secondo me una risposta molto eauriente che anch'io personalmente condivido...

staff@golden-forum.it

Offline NARNIA

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2011, 17:15:52 »
Io ho dovuto rimettere il collare, con la pettorina tira molto peggio
Io lascerei perdere il collare. Per non far tirare al giunzaglio bisogna avere molta pazienza: camminare molto insieme premiandolo quando ti ascolta con carezze o piccolo bocconcino. Si rivela utilissimo cambiare spesso direzione. Il cane finirà per fermarsi guardandoti. Questo è il momento del premio. Un po' alla volta ti seguirà facilmente al passo e creerete piano piano insieme un grande affiatamento. ......... :)...........
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2011, 08:27:27 »
Non con Artu' tutte cose gia' fatte, neanche a scuola ci sono riusciti.
Con lo strozzo mi sente
Teo Artu' e Rocky

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2011, 08:29:23 »
e quando sarebbe necessario lo strozzo????

Temo di non essermi spiegata bene e mi scuso ;) , lo strozzo l'ho usato per tre motivi, per poco tempo, perchè la mia piccola si è subito abituata ad altro e si è instaurato un rapporto profondo nel quale ha imparato a camminarmi al fianco senza tirare..primo l'ho usato per evitare che se lo sfilasse (come faceva con il collarino, che non potevo stringere fino a farla diventare blu!) secondo, per insegnarle a camminarmi accanto rispettano i suoi tempi e facendola sentire a proprio agio senza il collare che lastringesse troppo, terzo, appena davo un iccolissimo colpetto lei stabiliva la sua attenzione e il suo sguardo su di me e ripartiva trotterellando! Io ho imparato da subito ad usarlo con cautela, granzie a che all'addestratore che mi ha insegnato, e sono convinta che non serva a far si che il cane non tiri al guinzaglio, o che automaticamente fin da piccolo diventi un portento e che cammini accanto al compagno umano senza mai fermarsi, ma che serva a creare un bel rapporto di calma e fiducia con proprio compagno e lentamente a fidarsi di lui, arrivando così a camminargli al piede, e non tirare indietro ecc..almeno, a me è successo così, e infatti posso dire che la mia è stata una breve ma positiva esperienza con lo strozzo!
Adesso pettorina tutta la vita! ;)

Offline NARNIA

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2011, 20:05:41 »

................. lei stabiliva la sua attenzione e il suo sguardo su di me e ripartiva trotterellando!....................
.......Adesso pettorina tutta la vita! ;)

Già proprio così: quando il cane si ferma e ti guarda significa che ti sta chiedendo un aiuto........se non ignorerai le sue richieste e saprai rispondergli crererai sempre più un rapporto migliore con lui...... :) ^-^
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline Vale & Molly

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 29 Settembre 2011, 10:51:14 »
Già proprio così: quando il cane si ferma e ti guarda significa che ti sta chiedendo un aiuto........se non ignorerai le sue richieste e saprai rispondergli crererai sempre più un rapporto migliore con lui...... :) ^-^

;D ;D

Offline Ayram

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2011, 11:38:36 »
Io per il momento, con Gordon che ha poco più di due mesi e mezzo, uso un collarino e come guinzaglio il flexi.....cerco di lasciarlo libero il più possibile, nn facendogli percepire la costrizione del guinzaglio ma richiamandolo a me con toni giocosissimi e, nn appena arriva, tantissime feste e coccole... :) Credo che la gente, sentendomi penserà che sono mezza scema  em_Devil ...hehehe....ma pare che funzioni (almeno per ora) :)

Privacy Policy - Cookie Policy