Guarda, io ti dò un consiglio spassionato che mi ha salvato il pavimento:
Il mio appartamento ha una porta che divide zona notte dal resto della casa: zona notte è composta da camera da letto, bagno e cameretta, che io uso come studio.
Ora, io chiudevo la porta della zona notte e dello studio, lasciando a disposizione di Matilde dei 2 mesi il bagno con le ciotole e la nostra camera da letto con la cuccia. tra le due stanze c'è un minuscolo antibagno.
Bene, la prima notte ho tappezzato di tappetini assorbenti (non giornali perchè la pipì non si assorbe e fa odore e se ci cammina sopra è un disastro) la camera da letto e l'antibagno, non il bagno perchè è l'unica stanza della casa con mattonelle e perchè i cani non dovrebbero sporcare dove mangiano.
quindi il consiglio è: lasciale poco spazio, non di girare per casa, e tappezzalo di tappetini
Prima notte: la mattina trovo una pipi sul tappetino (per forza tutto era coperto di tappetini) proprio vicino alla cuccia (si vede che non ha resistito fino all'antibagno, posto equidistante da cuccia e ciotole, in cui di solito non sporcano, appunto) e seconda pipì in antibagno
Seconda notte pipi, più d'una, solo sul tappetino dell'antibagno.
Da allora così per sempre, il tappetino dell'antibagno era diventato il suo posto la notte.
ho continuato a tappezzare di tappetini qualche altra notte per precauzione ma non è servito: ha sporcato sempre e solo su tappetini e , di notte, solo su quello dell'antibagno.
Fammi sapere come va!
Elisa