Autore Topic: kama si è quasi mangiata un calzino!!!  (Letto 4970 volte)

Offline mik

• Utente Oro
kama si è quasi mangiata un calzino!!!
« il: 31 Agosto 2011, 09:07:39 »
Kama ieri sera  mi ha fatto prendere il primo spavento...da quando è a casa, da brava goldenina non perde occasione per rubare tutto il rubabile e portarselo in giro tutta orgogliosa a mò di trofeo...io ho sempre cercato di farmi riportare i vari oggetti e di indurla a lasciarmeli offrendo uno scambio, ha sempre funzionato molto bene, magari ci metteva un pochino a convincersi a venire da me ma poi arrivava e lasciava senza problemi..e io ero contenta dei progressi che facevamo ogni giorno. ieri sera però l'ho lasciata in salotto con Ivo mentre io mi preparavo per andare a dormire, dopo 5 minuti Ivo mi chiama dicendo che ha un problema con la piccola, io vado di là e vedo Kama nascosta sotto il tavolo con un calzino in bocca! la chiamo ma non viene, stava per ingoiare il calzino! ho dovuto prenderla e toglierlglielo praticamente dalla gola, era quasi tutto giù!!!! em_013
Il resoconto di Ivo è stato :" Kama si è infilata nello sgabuzzino, ha trovato questo calzino e l'ha rubato, lui l'ha vista correre per casa come una matta e l'ha rincorsa per bloccarla onde evitare scivolamenti vari (gli ho fatto un mazzo tanto sul non farla correre sui pavimenti...) lei pensando volesse il calzino si è nascosta e ha pensato bene di ingoiarlo così lui non l'avrebbe mai preso!!!!"
Non sò se ho fatto bene ma dopo averle aperto la bocca a forza ho voluto provare con il lascia....quindi ho rimesso in calzino a terra, lei l'ha preso e a quel punto le ho proposto uno scambio, ha lasciato senza problemi, abbiamo provato un paio di volte e ha sempre riportato e lasciato...Alla fine non le importava più molto del calzino ma preferiva di gran lunga il giochino che le cavo in cambio. Dite che ho fatto bene a fare così? a riprovare subito con lo scambio con lo stesso calzino? non volevo che le rimanesse in mente la brutta esperienza dell'inseguimento e "dell'estrazione" così ho voluto rinforzare positivamnente il lascia. Spero di non aver fatto una stupidata...

Online orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:kama si è quasi mangiata un calzino!!!
« Risposta #1 il: 31 Agosto 2011, 09:14:10 »
i primi malestri.... che emozione....

credo tu abbia agito molto bene....

staff@golden-forum.it

Offline Tanya e Desmo

• Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2011, 10:34:33 »
Hai fatto la cosa giusta!! E' inutile rincorrerli  :D  Anche Desmo si infilava tutto il calzino in bocca, a volte anche due ;D , offrirgli l'alternativa funziona!!

Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline FranciPanci

• Utente Platino
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2011, 11:20:14 »
direi che hai fatto esattamente come avrei fatto io!! brava mik!  ;)

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2011, 11:22:40 »
meno male! allora stò imparando bene dai  em_050 em_050 em_050

Offline gsime

• Utente Oro
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2011, 12:49:32 »
Maya è riuscita a mangiarselo il calzino. per fortuna era di quelli corti estivi. Il giorno dopo è stato ritrovato....

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #6 il: 31 Agosto 2011, 16:43:13 »
Concordo...brava Mik...
Con il tuo gesto..sei riuscita a non sottolineare troppo il suo istinto.."predatorio"...spostando la sua attenzione sullo scambio!

staff@golden-forum.it

Offline Kim

• Utente Oro
  • Carlotta & Kim e Naira
« Risposta #7 il: 31 Agosto 2011, 21:18:28 »
Anche io credo che tu abbia agito proprio bene, se devo essere sincera a me non sarebbe venuto in mente di fare così, brava ;)

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2011, 23:47:30 »
Brava mik, hai fatto benissimo  :good: è proprio vero, il primo cane della nostra vita subisce tutti gli errori, quelli che vengono dopo si trovano la strada spianata  :biggrin:

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #9 il: 01 Settembre 2011, 12:30:30 »
Eh si Elisa verissimo...me ne accorgo ogni giorno che passa...Non che jaco sia venuto su male e che ora con Kama non faccia errorri...però è proprio l'atteggiamento che è cambiato! con Jaco mi ero iper informata, avevo letto molte cose, seguito corsi di educazione, ascoltato pareri ecc... ma ogni volta che capitava qlc per me era una nuova esperienza e cercavo di barcamenarmi fra le mille cose lette e sentite per trovare la giusta cosa da fare, spesso scegliendo quello sabagliata oppure applicando quella giusta in modo errato...ero impacciata e procedevo un pò a tentoni. Con Kama è diverso, sono più sicura di me stessa, vivo le cose serenamente, con consapevolezza. Certo non sono cmq un'esperta ma l'esperienza fatta con Jaco già mi ha migliorato molto (anche come persona). Esempio stupido...la libertà! ho sempre saputo come fare "in teoria" ma con jaco avevo mille pare e non lo scioglievo mai, se lo facevo ero tesa e trasmettevo a lui mille ansie. Kama è dal primo giorno che è arrivata a casa che gira senza guinzaglio, io sono rilassata, ci godiamo le passeggiate e guarda caso lei è bravissima!

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #10 il: 01 Settembre 2011, 22:03:45 »
Vi fate le passeggiate senza guinzaglio?
Io ancora a questo punto non ci sono arrivato, ci alleniamo a camminare in giardino senza il guinzaglio e lo lascio libero nel vialetto verso casa  quando torniamo dalla passeggiata perché so che è sicuro.
Ma fuori proprio non riesco, mi spavento che possa scendere dal marciapiede e buttarsi sotto una macchina inseguendo un micio o correndo verso un altro cagnolino, ma noto che gli piace inseguire pure lucertole, farfalle, mosche, api, volatili di tutte le specie. Insomma qualsiasi essere vivente per lui è un bel gioco o un bel bocconcino (vedi mosche, formiche, farfalline e simili).

Io con il mio cucciolone, quando prende qualcosa che non deve, non gli propongo uno scambio, gli faccio solo un "AH-AH" abbastanza acuto e serio, lui si gira, lo molla e lo ignora. Ho sempre fatto così, il lascia lo fa quando giochiamo al riporto. Devo cambiare metodo?
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2011, 22:15:03 »
Vi fate le passeggiate senza guinzaglio?
Io ancora a questo punto non ci sono arrivato, ci alleniamo a camminare in giardino senza il guinzaglio e lo lascio libero nel vialetto verso casa  quando torniamo dalla passeggiata perché so che è sicuro.
Ma fuori proprio non riesco, mi spavento che possa scendere dal marciapiede e buttarsi sotto una macchina inseguendo un micio o correndo verso un altro cagnolino, ma noto che gli piace inseguire pure lucertole, farfalle, mosche, api, volatili di tutte le specie. Insomma qualsiasi essere vivente per lui è un bel gioco o un bel bocconcino (vedi mosche, formiche, farfalline e simili).

Io con il mio cucciolone, quando prende qualcosa che non deve, non gli propongo uno scambio, gli faccio solo un "AH-AH" abbastanza acuto e serio, lui si gira, lo molla e lo ignora. Ho sempre fatto così, il lascia lo fa quando giochiamo al riporto. Devo cambiare metodo?

No ma non andiamo certo in paese senza guinzaglio! alla prima cosa che vede muoversi mi si butta in mezzo alla strada! abbiamo la fortuna di abitare in un piccolo paesino della bassa padana, appena dietro casa nostra iniziano i campi. Andiamo lì senza guinzaglio  ;)
Sul metodo per farlo lasciare non saprei darti un consiglio da esperta, io stò impostando il tutto sullo scambio e devo dire che mi trovo molto bene, la piccola così è concentrata su di me e si fida perchè si aspetta sempre qualcosa di bello, mi basta poco per avere la sua attenzione. Vero che anche a me è capitato di dover intervenire tempestivamente perchè, magari nei campi, cercava di mangiare qualcosa di schifoso (leggi cacca umana  em_026 )le ho detto NO e incredibilmente si è bloccata, l'ho richiamata e premiata...il rinforzo positivo io cerco di mettercelo sempre, funziona alla grande e accresce la fiducia del piccolo in te. ma ripeto...non sono certo un'esperta, quindi leggi queste mie parole solo come un esempio basato sulla mia esperienza personale...

Offline Silu

• Utente Argento
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2011, 22:24:38 »

No ma non andiamo certo in paese senza guinzaglio! alla prima cosa che vede muoversi mi si butta in mezzo alla strada! abbiamo la fortuna di abitare in un piccolo paesino della bassa padana, appena dietro casa nostra iniziano i campi. Andiamo lì senza guinzaglio  ;)
Sul metodo per farlo lasciare non saprei darti un consiglio da esperta, io stò impostando il tutto sullo scambio e devo dire che mi trovo molto bene, la piccola così è concentrata su di me e si fida perchè si aspetta sempre qualcosa di bello, mi basta poco per avere la sua attenzione. Vero che anche a me è capitato di dover intervenire tempestivamente perchè, magari nei campi, cercava di mangiare qualcosa di schifoso (leggi cacca umana  em_026 )le ho detto NO e incredibilmente si è bloccata, l'ho richiamata e premiata...il rinforzo positivo io cerco di mettercelo sempre, funziona alla grande e accresce la fiducia del piccolo in te. ma ripeto...non sono certo un'esperta, quindi leggi queste mie parole solo come un esempio basato sulla mia esperienza personale...

Grazie per la risposta.
Cacca umana? :o  ma che schifo
Dimenticavo di dire, che una volta che lui ignora l'oggetto lo lodo e lo chiamo per tante coccole. Sul rinforzo positivo non mi limito mai, sui premietti in cibo sto cominciando a scemare. Quello che ormai fa bene (resta, seduto, terra, riporta e lascia, e i bisognini fuori) lo premio con coccole, complimenti o gioco. Adesso i premietti in cibo li uso per nuovi esercizi (ha imparato a dare la zampa  em_029 ).
Anche per me è il primo cane e cerco di dare il meglio, a volte però sorgono tanti dubbi  :blush:
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline mik

• Utente Oro
« Risposta #13 il: 01 Settembre 2011, 22:29:15 »
eh si...cacca umana... Jaco l'ha sempre ignorata ma per Kama sembra essere una prelibatezza... em_009
Io i premietti in cibo li uso poco...sarà che Jaco non è un gran mangione e preferisce il gioco o le coccole...cmq di solito altreno le cose, a volte un premietto, a volte un gioco insieme o una coccola speciale.
I dubbi son normali, e anche se si hanno già altri cani restano sempre, ma è anche quello il bello, non si finisce mai di imparare e di confrontarsi!!!

Offline sarasetaorsi

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 01 Settembre 2011, 23:10:49 »
Mik sei stata bravissima!!! Che spavento.... em_008
Che tenerezza però i primi furti di calzini... ripenso a quando Seta era cucciola e bisognava nascondere scarpe, biancheria e calzini usati, per non parlare poi della sacca da calcio di Orsi... e regolarmente la nostra piccola e abilissima Lupin riusciva a fregarci e ad agguantare i preziosi e saporiti bottini...

Privacy Policy - Cookie Policy