Autore Topic: consiglio per concorso  (Letto 3816 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mrgarro88

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
consiglio per concorso
« il: 18 Agosto 2011, 00:41:12 »
buonsera... mi sono da poco inscritto e ho bisogno del vostro aiuto...
ho saputo del concorso che c sarà a savona a settembre ed essendo nelle vicinanze mi sarebbe piaciuto andarci con il mio birillo...
birillo è un golden maschio di 2 anni...
onestamente non ho mai assistito ad un concorso per cani e non ho minimamente idea di come possa funzionare...e libero a tutti o ci sono requisiti?? in cosa consistono le prove di bellezza??? ci sono possibilità di vincere???
ho qualche problema a postare le foto... troppo grande... accetto consigli anche su questo...


nell'attesa vi ringrazio in anticipo...
...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:consiglio per concorso
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2011, 09:05:46 »
Io ti consiglio di assistere e basta per almeno 1 o 2 volte prima di buttare via i soldi di un'iscrizione  ;)
Partecipare costa, iscrivere un cane può costare dai 30 ai 50 €. Poi costa in benzina, tempo ed energie, costa in allenamento del cane e costa la toelattura da expo' che devi fare per forza se vuoi che Birillo abbia qualche chanche.
I cani che partecipano a queste gare sono tutti allenati a farlo, fin da piccoli, e spesso sono presentati da professionisti capaci di valorizzarli al meglio.
Puoi tranquillamente partecipare anche tu con Birillo, ovviamente a patto che Birillo abbia il pedigree, ma davvero prima ti conviene assistere così ti fai un'idea di cosa viene richiesto a cane e conduttore, di come va presentato un cane, di come deve comportarsi nel ring ecc. E valuti se hai voglia, se ti interessa ancora ecc.
Un'alternativa potrebbe essere di fare qualche esposizione amatoriale, di quelle tipo festa di paese aperta anche ai meticci e molto più informali. Così vedi come si comporta Birillo in mezzo a tanti altri cani e ti impratichisci a presentarlo.


Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re:consiglio per concorso
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2011, 11:10:10 »
Concordo pienamente con Elisa. Più sei preparato, sia tu che il cane , più sarai tranquillo sul ring e eviterai che il tuo cane sbagli e ti porti a fare delle figuracce ( quali sedersi, non farsi manipolare, non farsi controllare la dentatura, non stare al passo ecc. ). Per tutto il resto in bocca al lupo.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:consiglio per concorso
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2011, 11:12:55 »

ho qualche problema a postare le foto... troppo grande... accetto consigli anche su questo...
nell'attesa vi ringrazio in anticipo...
...

Ciao...Elisa ti ha già dato degli ottimi consigli riguardo le expo...per le foto...nella sezione Informiamoci Kaffa ha postato un programma che serve a ridurle di peso...PIX resizer

In alternativa puoi sempre utilizzare un servzio di hosting gratuito tipo Imageshack o altro....



staff@golden-forum.it

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:consiglio per concorso
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2011, 11:17:02 »
Quoto quanto hanno detto gli altri...io fino ad ora ho sempre solo assistito come spettatrice ma mi sono resa conto che è un mondo tutt'altro che facile. Il cane non viene valutato solo per quello che (purtroppo) è ma conta tantissimo  la sua presentazione, la bravura dell'handler e la toelettatura. Il cane poi deve stare calmo, essere abituato a farsi manipolare restando in stand...per dirti...se portassi Jaco lui appena il giudice gli mette una mano in testa si spancia a prendere le coccole...ecco non va bene  :D se poi aggiungiamo che tutto ciò costa..ecco bisogna pensarci bene, preparare adeguatamente il cane, imparare a presentarlo ecc... se no è davvero inutile.
 



Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re:consiglio per concorso
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2011, 11:22:58 »
birillo è un golden maschio di 2 anni...

Dimenticavo di dirti che Brillo essendo un Golden di due anni entrerebbe in categoria LIBERA dove vengono accolti cani che vanno dai 2 agli 8 anni, quindi la classe più numerosa e i giudizi molto più severi e puntigliosi.

Offline mrgarro88

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:consiglio per concorso
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2011, 12:51:26 »
eccovi le foto del mio birillo....
grazie degli ottimi consigli... ovviamente io e il mio cucciolone ci dobbiamo preparare per un eventuale concorso... avrei veramente rischiato di far figuracce....

 


Privacy Policy - Cookie Policy