all'inizio, quando cucinavo, non volevo i miei cani in cucina ma non per una questione di igene ma solo per la paura che si potevano far male...poiche sono un po' maldestra, ho sempre il timore che mi cada la pentola con l'acqua bollente o con l'olio o altro....cosi', gli ho insegnato a stare fuori dalla porta con il gesto della mano, la voce e il corpo. con il corpo proteso un po' in avanti, il braccio tirato in fuori ad indicare la direzione e la parola "fuori"...questo mi serve anche quando pulisco le stanze o rifaccio il letto...ora basta che faccia solo il gesto o dica solo la parola che loro vanno fuori e si accomodano fuori della porta...
quando mi sedevo a tavola, allora li facevo entrare ma si mettevano intorno a noi come due squali....ora non lo fanno piu' perche' ogni volta che provavano ad avvicinarsi, io li mandavo fuori....per almeno una settimana mi saro' alzata da tvola almeno dieci volte al minuto...una sera, invece di mettersi a sbavare vicino al tavolo, sono entrati e nina si e' messa sotto al tavolo mentre oti dietro di me e non appena si sono sdraiati, hanno ricevuto un bel tozzo di pane....hanno cosi' capito che se stavano sdraiati e rilassati, arrivava qualcosa dritto dritto sulle loro zampe...