No forse non mi sono spiegata bene, la Mia fa di tutto e di più...............non fa il cane soprammobile per niente, gioca tanto, fa tanto movimento, viene sempre dove vado io, si scatena con altri cani, quando la porto in bar gioca con tutti e chi più ne ha più ne metta.
La mia paranoia era riferita solo alle scale............
Riguardo ai 30kg (che poi forse sono 29) lo so che può sembrare tanto e qui sul forum me lo hanno detto in parecchi; ma è piuttosto alta e molto muscolosa, non grassa (le si vedono tutti i muscoli sia delle cosce che delle zampe anteriori e nei fianchi è incavata).
Mi dicono tutti che tende al magro (va beh che la maggior parte delle persone non nè capisce niente di peso di cani ed è convinta che più grassi siano e meglio stiano), ma ogni giorno Mia incontra una marea di gente a spasso e l'impressione che da a tutti è che sia magra.........quando dico loro che pesa 30 kg restano allibiti perchè effettivamente non sembra.
Ascoltando i vostri consigli ho anche provato a diminuirle la dose giornaliera di crocche (360) e credetemi che dopo una settimana sembrava veramente patita............un cane che non sta bene, quindi sono ritornata a 360.
Scusate l'OT, ma più o meno quand'è che i cani raggiungono il loro peso definitivo? Intorno ai 12 mesi o anche dopo?
Perchè ho notato che da quando ha 7 mesi e mezzo aumenta pochissimo di peso, e più o meno si è stabilizzata intorno ai 30...........quindi se completano la crescita intorno all'anno Mia arriverà massimo a 33 Kg, che certo per una femmina non sono pochi, ma dipende anche da che femmina è e da come è strutturata.