Lo facciamo anche noi ed effettivamente è molto utile per l'autocontrollo del cane.
Però Tess sembra aver dissociato il lavoro in gruppo che facciamo al campo, da tutto il resto. Al campo infatti è bravissima, a volte la trovo perfino troppo "burattino" mentre fuori, in presenza di stimoli interessanti, dimentica che Tess è il suo nome 
Mik, bellissime le foto, come sempre 
Bhe anche Jaco fuori dal contesto "lavoro" non è sempre impeccabile, ma alla fine è anche giusto così, non sono robot

, devo dire però che quando stiamo lavorando è sempre molto attento anche se ci sono stimoli molto forti, tipo bambini che lo chiamano e cani. Ad esempio nella foto qui sotto si vede che nonostante i cagnolini dietro lui è tranquillo, e oltre a questi ce n'erano altri e non stavano zitti un secondo, ma lui non li ha considerati

Anche nelle passeggiate è più concentrato su di me, ma uno dei motivi credo sia la mia maggiore sicurezza. Facendo queste esibizioni stò imparando a fidarmi di più di lui anche in contesti caotici e a capire che lui mi ascolta anche in mezzo al caos senza bisogno che io mi agiti...anzi!più io sono tranquilla più lo è anche lui. Insomma fa bene a tutti e due questo nuovo hobby