Autore Topic: mi sento un'aliena  (Letto 6090 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
mi sento un'aliena
« il: 23 Luglio 2011, 01:27:52 »
ciao ragazzi stasera sono fuori di me
 em_Devil em_Devil em_Devil
ho discusso animatamente infatti con mio cugino che mi ha detto che vorrebbe prendere un golden per tenerlo però in giardino
gli ho spiegato che se io fossi un allevatore conoscendo il carattere del golden non prediligerei un futuro proprietario di un mio cucciolo che intende metterlo in un giardino
da qui ne è nata una discussione accesa con lui che diceva che il cane in quanto cane anche se golden vive meglio in giardino che in casa e io che gli spiegavo che non è affatto così che un cane (il golden in particolare visto che ne conosco i vari aspetti caratteriali) non desidera altro che vivere a stretto contatto con il proprietario e che il giardino si può essere un ottimo posto per giocare,divertirsi ma non per starci tutto il giorno
mi sbaglio?vi sembro esagerata?
no perchè dopo tutto questo ho litigato ANCHE con il mio ragazzo che mi reputa esagerata nell'impormi su questo argomento e che risulto asfissiante e saccente
 em_Devil
voi cosa ne pensate a riguardo?vi sembro troppo drastica nel pensare che un golden che vive in giardino non è un golden felice al 100 %?
 :-*

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2011, 01:41:37 »
Di a tuo cugino che in giardino ci può benissimo mettere una PIANTA!!!
Nessun cane sta bene a vivere in un giardino da solo. Alcuni cani, per indole personale o per attitudine di razza, sopportano o apprezzano meglio di altri una certa dose di solitudine o il vivere in un territorio ristretto. Ma in assoluto i retriever sono fra i cani che peggio sopportano questo stile di vita, che li porta a spegnersi, diventare nevrotici, autistici, di pessimo carattere, annoiati, distruttivi, alla fin fine infelici. Soprattutto e' uno stile di vita che non li fa sviluppare il loro meraviglioso carattere. Chi tiene un golden in giardino non avrà mai un vero golden, empatico, sensibile e intelligente quanto potrebbe essere ma solo un cane che ci assomiglia fisicamente.
Solo una persona profondamente ignorante sulle caratteristiche dei retriever potrebbe pensare che una vita in giardino sia adeguata...una vita che il golden trascorrerà a fissare cosa fanno i suoi famigliari attraverso i vetri della porta-finestra...e ad annoiare a morte essendo un cane da lavoro e che necessita di stimolazione e attività fisica.
Ancora ancora un retriever potrebbe farcela a vivere fuori se fosse con altri cani, se ci fosse un branco con cui relazionarsi, con cui giocare...per dirti, penso che stiano mille volte meglio i bastardini che affollano le cascine rispetto al singolo cane parcheggiato sul prato inglese della villetta a schiera e solo tutto il giorno in un quartiere residenziale deserto.

Fai cambiare idea a tuo cugino...Prospettagli fosche previsioni sui danni ingentissimi che un golden farà al suo giardino, preparalo al peggio, digli che sara un disastro, che gli ribalterà casa, che sono cani attivissimi che non stanno mai fermi, che corrono corrono corrono, distruggono tutto...proponigli invece un pacioso maremmano, un pastore tedesco o meglio ancora proponigli un cane del canile, che sara' ben felice di passare dal box al giardino e troverà la nuova sistemazione sicuramente stupenda!


Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2011, 08:20:11 »
Concordo pienamente con Elisa, Billy pur avendo a disposizione un vasto giardino, ci va solo per pochissimo tempo,
viene a cercarci sempre pur di stare in compagnia.
Anche io ho visto cani tristissimi e poco sociali in quanto i proprietari sono convinti che un giardino faccia la felicità dei nostri pelosi, manon è cosi.
Ciao
p.s. di a tuo cugino che anche le piante in giardino hanno necessità di attenzioni.
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2011, 09:02:50 »
condivido. anche i miei stanno nel giardino se ci sono anche io altrimenti in casa. ho un esempio vivo di un labrador che vive tutto l'anno nel suo recinto in giardino. e il cane piu disociale che ho visto. perche uno deve prendere il cane per poi tenerlo in giardino. non ce nessuna legge che ti obbliga prendere il cane. se non ti senti tenere con te il tuo cane non prenderlo.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2011, 10:58:54 »
Angy....a parte ovviamente quotare quanto ha detto Elisa ti dico che ti capisco e so come ti senti perchè capita spesso anche a me. Vengo vista come quella "fissata" dalla mia famiglia, quella che non ha niente di meglio da fare che pensare ai cani, e pure a me è capitato di discutere con Ivo che mi diceva di fare meno la "maestrina" in certe circostanze. Ma io non mi sento "maestrina" o saccente, semplicemente a domanda rispondo, e rispondo secondo il mio modo di vedere le cose (che credo non sia per nulla differente dal tuo). Era capitato ad esempio quando i miei amici avevano deciso di prendere un bovaro, mi han chiesto consigli e io gli ho detto di andare in un allevamento serio, con certe caratteristiche, di chiedere di avere il pedigree dei genitori e i loro controlli per anche, gomiti ecc...e insomma tutte le cose che sappiamo. Loro invece sono andati da un privato che non aveva nemmeno lastrato i genitori...Gli avevo anche detto di non portare il cucciolo in montagna a camminare a 2 mesi...loro l'hanno fatto...vabbè...E Ivo che ogni volta mi ripeteva che ero asfissiante con queste cose, che passavo per quella fissata ed indisponente. Fa niente, io sapevo di aver ragione e ho continuato, mi spiace solo che non mi abbiano ascoltato :-\
Quindi Angy, non mollare!!!!! tu sai che quello che hai detto a tuo cugino è la sacrosanta verità, quindi continua sulla tua strada e non ascoltare quello che ti dicono gli altri, ne va del benessere del futuro cucciolo (se ci sarà).
un abbraccio
Mik



Offline luciavezza

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 610
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2011, 11:12:33 »
semplicemente a domanda rispondo, e rispondo secondo il mio modo di vedere le cose  Era capitato ad esempio quando i miei amici avevano deciso di prendere un bovaro, mi han chiesto consigli e io gli ho detto di andare in un allevamento serio, con certe caratteristiche, di chiedere di avere il pedigree dei genitori e i loro controlli per anche, gomiti ecc...e insomma tutte le cose che sappiamo. Loro invece sono andati da un privato che non aveva nemmeno lastrato i genitori...Gli avevo anche detto di non portare il cucciolo in montagna a camminare a 2 mesi...loro l'hanno fatto...vabbè...E Ivo che ogni volta mi ripeteva che ero asfissiante con queste cose, che passavo per quella fissata ed indisponente. Fa niente, io sapevo di aver ragione e ho continuato, mi spiace solo che non mi abbiano ascoltato :-\
anke a me era capitato questo tipo di esperienza. un ragazzo che aveva preso il cane mi ha chiesto mille consigli. gli ho dati pero era parere mio e mia esperienza che ho visuto con i miei cani. avevo spiegato che ogni cane ha carattere diverso, abbituato in modo diverso. avevo spiegato che meglio che sente il suo allevatore che tipo di cibo deve dare quante volte e come comportarsi con il cane perche quello che dicevo io era solo la mia esperienza che mi faceva piacere di condividere. invece giorno dopo ho ricevuto la telefonata dal questo allevatore che mi ha detto che non devo permetermi di dire certe cose in giro tipo come cosa dare da mangiare, fare le radiografie, stare un po piu attento non sforzare il cane nei primi mesi ect. ci sono rimasta male perche sapevo che questo ragazzo e  andato a raccontare le cose ma poi ho spiegato a questo allevatore che io non intendevo niente di personale solo che ho raccontao la mia esperienza quella che ho visuto con i miei cani. bohh.... forse alcune volte meglio stare zitti?

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2011, 11:17:50 »
io sono stufa di dovermi giustificare con la mia famiglia e anche con il mio ragazzo su quest'argomento!
lui è per il vivi e lascia vivere,ovvero "tu con Ariel hai fatto ciò che ritenevi giusto lascia fare agli altri quello che vogliono"
MA NON SULLA PELLE DI UN CUCCIOLO C*****!!!!!  em_Devil
Elisa ho espresso a mio cugino le tue stesse motivazioni e anzi gli ho spiegato che lui si è innamorato del golden vivendosi Ariel e che quindi per avere un golden tipico ed equilibrato come lei è fondamentale viverlo giorno per giorno,ritenerlo parte integrante della famiglia,portarlo al lago,a fare riporto al parco perchè solo così potrà esprimere le sue caratteristiche di razza e sarà un golden felice.
Ma che te lo dico a fare..
Io sono pazza..io sono esagerata..un cane è un cane..  >:(
La stessa cosa mi era già successa con un mio caro amico quando gli avevo detto che Ariel a breve verrà accoppiata.
Vuole un suo cucciolo,a tutti i costi. E io "si ma non inn giardino" e si ricomincia con la solita tiriteria fino alla conclusione di lui "si ma tu non puoi decidere la vita di tutti i futuri cuccioli del tuo cane" e io "si ma posso decidere a chi darli e a chi no e a uno che intende tenerli in un giardino io non lo dò"  em_Devil
con questo mio "amico" non ci sentiamo da quella discussione..
ma che mentalità di mer**
ma voi sapete che in un paese vicino al mio vive un golden su UN BALCONE minuscolo 24 ore su 24????
a tutte le ore in cui passo,quel golden è lì
avete idea della rabbia,della frustrazione che provo ogni volta che lo vedo?
io ho anche pensato di fare una denuncia,ovviamente il mio ragazzo è contrario ma non so fino a quando riuscirà a tenermi.
Per me questo è maltrattamento.

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2011, 11:31:33 »
la cosa che più mi fa amarezza sapete qual'è? che noi sul forum e ringrazio dio ogni giorno per essermi iscritta, non siamo altro che un esigua minoranza...la STRAGRANDE maggioranza della gente che possiede cani golden o altro  li tiene in giardino, li fa accoppiare  e non sa nemmeno cosa sia la displasia, non si preoccupa se non fanno attività fisica, vuole spendere poco e quasi tutti prendono cani cercando tra gli annunci su internet quello che costa meno...  questa è L'AMARA realtà e noi qui siamo come su un isola felice ma fuori la situzione è  davvero molto tragicamente diversa...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2011, 11:44:10 »
Anny è tristemente vero quello che dici...mi ricordo l'anno scorso, facevo ripetizioni di matematica e fisica ad un ragazzo di 16 anni, arrivo a casa sua e sento un abbaio da golden! mi guardo in giro e vedo due occhioni inconfondibili che spuntano dalle sbarre di un recinto...gli chiedo se avesse un golden,e lui tutto orgoglioso risponde di si! lui era innamoratissimo del suo cane ma aveva una concezione totalmente opposta alla mia! era convinto che fosse il cane meglio trattato al mondo perchè aveva un bel recito pulito e una cuccia grande in cui dormire, diceva che era un cane felice perchè una volta al giorno lo facevano correre nel loro enorme giardino.... mai uscito a passeggio perchè tira al guinzaglio, le lastre per la displasia non sapeva cosa fossero e nemmeno il pedigree però a breve lo avrebbe fatto accoppiare. Ho cercato di spiegargli come gestisco io il mio e il mio modo di vedere la cosa...bhe lui sembrava recettivo..d'altra parte era un ragazzino che seguiva quello che i genitori gli dicevano...spero solo di essere riuscita a seminare qualcosa...



LEOLINA

  • Visitatore
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2011, 11:53:23 »
Angy, non te la prendere più di tanto, di gente cafona è pieno il mondo, io posso parlare poco, perchè anche LEA sta tutto il giorno in giardino da sola,quando vado al lavoro e neanche ti dico come era ridotto il mio...il suo campo di battaglia ..., ma quando ci sono , sta sempre con me e la conoscono tutti, lei si ferma a tutti i giardini e da i baci ai cani che sono dall'altra parte... però come dicono giustamente le altre , non è obbligatorio prendere un cane ... chiedigli il perchè vuole prendere un cane ...se ti risponde che vuole il cane da guardia, allora non è il golden il cane adatto, sinceramente non so che senso ha ,prendere un cane e farlo stare tutto il giorno da solo... boh! cmq tu continua a fare la saputella e continua a batterti con queste persone... parlagli sconsiglialo prova a fargli vedere tutti i lati negativi... almeno avrai salvato un altro cane dall'abbandono...
un bacio Ross LEA e tra un pò LUCE

Offline Michela Laika

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 177
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2011, 13:29:10 »
Ok mi espongo e rischio di essere sbranata dalla maggio parte di voi ma Laika sta in giardino!
Sta in giardino quando noi non siamo in casa perchè lo predilige al Kennel e mentre noi siamo al lavoro o altro riceve le visite dei nonni che passano per andare nell'orto e può giocare e stare libera! e sta alcune ore in giardino anche quando noi siamo in casa perchè badare a due bimbi e Laika contemporaneamente e pulire anche casa non sempre è fattibile... il resto del tempo la porta del giardino è aperta e lei passa un po' di tempo dentro e un po' fuori a sua completa scelta ma spesso va fuori volontariamente per giocare con un bastone o far scappare gli uccellini! La sera poi apriamo e la lasciamo girare per casa mentre noi guardiamo la tv, lei un po' gira un po' si fa coccolare un po' pisola sul pavimento e poi verso le 11 chiede di uscire e se ne sta fuori a dormire o nella casetta porta atrezzi di legno o nel kennel aperto che le lasciamo fuori sotto il portico nonostante sotto il mio letto ci sia un materasso gigante che in inverno tiravamo fuori ogni sera per farla dormire con noi, ma con i primi caldi ha scelto il giardino! Alle 6:15 mio marito si sveglia e prima cosa passeggiata con lei... oltre a questa segue sempre una passeggiata serale  e a volte una pomeridiana e i fine settimana quasi sempre in montagna! Io credo che Laika sia una cagnolina fortunata! è felice e vi assicuro che noi verso di lei siamo affettuosi e premurosi! so cos'è la displasia e la settimana prossima o quella dopo la farò sterilizzare prima del primo calore(scelta presa dopo essermi molto interessata sull'argomento) e mentre sarà sotto anestesia faremo anche le lastre...



Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2011, 14:40:40 »
Michelaaaa ;D ;D ma se la metti in questi termini allora anche la mia Brina sta in giardino!!! Da quando abbiamo cambiato casa e abbiamo il giardino lei ci sta parecchie ore, la porta e' aperta e lei sta dove vuole e spesso preferisce stare fuori.
Se devo pulire casa la chiudo fuori ovviamente  :) se devo uscire qualche ora la lascio fuori se il clima lo consente, così non deve tenere la pipi e si annoia meno perché almeno segue la vita dei nostri vicini, si fa i fatti degli altri  ;D
Questo non e' tenere un cane in giardino, questo e' semplicemente offrirgli anche un giardino  ;)

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2011, 14:42:36 »
ma infatti!!!
la tua è solo una goldenina molto fortunata Michela  ;)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2011, 17:29:39 »
Ma allora anche Jaco sta in giardino!!!! ora che fa caldo tengo la portafinestra aperta e lui va e viene a piacere, gli piace un sacco pisolare sotto il gazebo o rincorrere lucerte. Quando esco lo lascio fuori e idem quando faccio i mestieri...e lui adora fare la portinaia e controllare chi va e chi viene  ;D ma non è un cane che vive segregato in giardino tutta la sua vita!!!! son due cose moooolto diverse non ti pare?????  :-*



LEOLINA

  • Visitatore
Re: mi sento un'aliena
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2011, 17:34:33 »
Michela anche LEA è così... penso che il cugino di Angy vuole prendere un golden e farlo vivere in giardino in modo diverso dal nostro... e questo fa la differenza... ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy