ciao! bella la Corsica!!!!!! noi ci siamo stati lo scorso anno...un paradiso

Allora, sul mal di mare non sò bene come consigliarti perchè Jaco non ne soffre, noi abbiamo fatto la traversata senza problemi, Jaco aveva mangiato la mattina prestissimo e poi ha mangiato di nuovo la sera (non sò quanto ha il tuo pupo, ma il mio era già adulto e faceva quindi 2 pasti al giorno), per l'acqua stesso discorso, non avendo il problema nausea gliela davo ogni volta che ne aveva bisogno.
Per la pipì io avevo visto che moltissima gente la fecava fare ai cani sul ponte più basso, in modo che con una secchiata d'acqua finisse tutta in mare...Jaco...bhe Jaco non ne ha voluto sapere e l'ha tenuta fino a Bastia

se qualcosa sembra anche lontanamente una casa lui non ci sporca! Al massimo potresti portane dei tappetini assorbenti.
Per cosa portare sulla nave...bhe, a parte l'acqua con la ciotola noi avevamo un giochino da fargli mordicchiare qualora fosse stato nervoso (ma non ne ha avuto bisogno) e la museruola (teoricamente è obbligatoria, in pratica non deve indossarla, però sai non si sai mai, meglio averla a portata di mano). Non mi sembra avessimo altro...ma se mi viene in mente lo scrivo

buona vacanza e sappiate che vi invidio un pò

, ma in che zona della Corsica andate?
Mik e Jaco