ciao a tutti/e
ho bisogno di voi...per capire...cosa sta accadendo al mio teppista...
com'è ormai noto, da un pò di tempo, Ben è cambiato.
da cane con comportamento tipicamente golden si è trasformato in un bullo che di giocherellone e pacificatore con i cani maschi ha ben poco, e con le femmine troppo esuberanti sta all'erta...
vuoi l'età, 2 anni e mezzo, vuoi che vive in "branco" con una femmina, benchè sterilizzata, che lui ritiene SUA...l'atteggiamento del "tipetto" in questione è sull'andamento aggressivo...tendente al rialzo....(non parliamo se poi qualche maschio prova solo ad annusare Cassandra, e lei piagnucola...li è finita)
il peloso abbaia con fare minaccioso a tutti, difficilmente ringhia...e se disgraziatamente si trova a dover condividere lo stesso spazio (marciapiede incluso) con un maschio, grande o piccolo, adulto o cucciolo, lo sovrasta fisicamente incurante di tutti i segnali calmanti esistenti..
.nn li usa più e nn li legge più...lui parte!!! (l'ultima è quella del bulldog francese che teneva stretto per la collottola... ciondolante dalla sua bocca....grazie al cielo nessun graffio)
purtroppo a dare "man forte", in queste circostanze, ci si sta mettendo anche Cassandra, che abbaia saltellando (poco convinta...è buffa da vedere...ma lo fà) verso il malcapitato(dinamica del branco??)...e questo nn fà altro che rafforzare in Ben la convinzione che quello che stia facendo è giusto...
osservando i maschietti della zona mi sto rendendo conto che lui nn è così "diverso"...ma quello di cui nn mi capacito è il fatto che nn "comunichi" più...parte silente...cambia leggermente postura alle orecchie, coda dritta..e via...
xkè da gran comunicatore è diventato una "statua"?????
è un vero peccato... per colpa di questo meccanismo quando siamo noi tre possiamo fare solo passeggiate...e con mille occhi aperti da parte mia...cambi di marciapiede a gogo...ed è un tantino stressante...(ma gestire oltre 60 kg di muscoli a 8 zampe quando danno il peggio di loro...è una faticaccia...ho dei bicipiti da far invidia ad un palestrato

)
opinioni???? suggerimenti???