Ciao, guarda sicuramente Tiziana ti risponderà più approfonditamente, ma nel frattempo ti posso dire: niente panico
sono malattie brutte, quasi sempre mortali a lungo termine, ma per fortuna si possono prevenire!
La filariosi è un'infestazione di vermi (che si chiamano appunto filarie e sono sottilissime e microscopiche) e che, se non erro, nuotano letteralmente nel circolo sanguigno del cane e si concentrano nel cuore, dando quindi grossi problemi. Il contagio avviene tramite le punture di zanzare. Per fortuna esistono numerosi farmaci per prevenire il contagio. Io per esempio ho sempre usato l'Interceptor, una pasticcona da dare una volta al mese per tutta la stagione delle zanzare (quindi io la davo da marzo a ottobre praticamente). Oltre a prevenire la filaria questo medicinale fa anche da sverminante e così ti levi anche quel pensiero.
La leishmaniosi invece è un'infestazione da protozoi ed è portata dalla puntura di un pappatacio, una specie di zanzarina. Purtroppo non esiste una cura, la malattia cronicizza e spesso porta a una morte lenta, quindi l'unica cosa che si può fare è evitare che il cane venga punto. I pappataci sono attivi quasi esclusivamente di notte e infatti vengono colpiti di più i cani che dormono all'aperto, in giardino. Poi ovviamente i pappataci non sono ovunque, perchè preferiscono i climi caldi. La malattia fino a qualche anno fa era tipica dell'Italia centro-meridionale, ma adesso ci sono numerosi focolai anche al nord, grazie al riscaldamento climatico.
Per evitare che il cane venga punto, bisogna fargli portare per tutta la bella stagione un collare repellente (si chiama Scalibor) oppure certi tipi di spot-on specifici, oppure, meglio ancora, tutt'e e due le cose!