Autore Topic: Paura di tutto!  (Letto 15873 volte)

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
Paura di tutto!
« il: 10 Giugno 2011, 18:42:18 »
Ciao, mi sono iscritta a questo forum soprattutto per condividere con voi un problema che mi assilla da mesi.
ho una cucciolotta di 8 mesi (golden ovviamente) che da quando l'ho portata a casa,a 2mesi e mezzo,ha paura di qualsiasi rumore, macchine, vento etc... questa paura la manifesta soprattutto quando siamo a spasso, ogni tnt si ferma per strada e non si muove più. Ho provato con tutto, gioochini, bocconcini,ma niente. quando è spaventata rifiuta anche il cibo. Sapreste aiutarmi? L'ho già portata anche da un addestratore ma senza avere successo.

Offline Tiziana

• Allevamento GoldenMania
  • Administrator
Re: Paura di tutto!
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2011, 18:43:45 »
E l'"ADDESTRATORE" che cosa ti ha consigliato???

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2011, 18:59:21 »
Dopo un paio di lezioni mi disse di metterle il collare al posto della pettorina che indossava e di dirarla quando si bloccava...
Da lì smisi di portarcela perche era spaventata più che mai, adesso come le metti qualcosa intorno al collo non sta un attimo ferma e così sono tornata alla pettorina.

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2011, 19:03:33 »
Mamma mia  :o direi che sei capitata proprio male, direttamente nelle mani di uno degli ADDESTRATORI vecchio stile...hai fatto super bene a scappare via da quello lì subito! Ti avrebbe solo rovinato il cane e invece che aiutarti avrebbe fatto danni irreparabili.
Da dove arriva la piccolina? In che tipo di ambiente è nata e cresciuta prima che tu la prendessi? Perchè da come la descrivi a me vengono in mente due ipotesi, o c'è stato un qualche trauma oppure la piccolina, magari già di per sè d'indole timida, è stata allevata in un box e non ha mai visto niente, nessuna socializzazione, nessuno stimolo e quindi adesso ha paura di tutte le novità.
Comunque stai tranquilla, io non sono un'educatrice quindi non mi metto a darti consigli specifici, magari te li darà qualcun altro. Ma vedrai che con l'aiuto giusto, tanta pazienza e tanto amore i cucciolini un po' timidi se ne tirano fuori alla grande  :D

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2011, 19:11:54 »
L'ho presa da un privato che aveva e ha tuttora 3 cani più la mamma della mia piccola. come luogo era un pò isolato, tipo campagna, e gli unici rumori che poteva sentire era la macchina dell'allevatore e quelle dei vicini.
io ho provato a chiedere se per sbaglio fosse scappata dal recinto, ma l'allevatore mi disse che era sempre stata lì nelle vicinanze con i suoi fratelli e sorelle. una volta è stata morsa dalla cagna più grande dell'allevatore, ma non credo sia spaventata per questo, perche degli altri cani non ha paura.
Mi dispiace molto vederla così paurosa, anche perche un cucciolo a 8 mesi dovrebbe essere vivace e giocherellona, e invece quando è fuori dal suo giardino è spenta :(
e poi a dircela tutta tirare un cane di 30 kg non è il massimo! :P

Offline orsidanna

• Moderatore
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2011, 19:16:51 »
L'ho presa da un privato che aveva e ha tuttora 3 cani più la mamma della mia piccola. come luogo era un pò isolato, tipo campagna, e gli unici rumori che poteva sentire era la macchina dell'allevatore e quelle dei vicini.
io ho provato a chiedere se per sbaglio fosse scappata dal recinto, ma l'allevatore mi disse che era sempre stata lì nelle vicinanze con i suoi fratelli e sorelle. una volta è stata morsa dalla cagna più grande dell'allevatore, ma non credo sia spaventata per questo, perche degli altri cani non ha paura.
Mi dispiace molto vederla così paurosa, anche perche un cucciolo a 8 mesi dovrebbe essere vivace e giocherellona, e invece quando è fuori dal suo giardino è spenta :(
e poi a dircela tutta tirare un cane di 30 kg non è il massimo! :P

30 kg a 8 mesi ?????
e che è ? godzilla ??????

;D ;D ;D

seriamente.... mi sembra che non abbia potuto venire in contatto con tutti i rumori possibili quando era cucciola....
ad esempio so che Tiziana ha anche registrato il rumore del camion dell'immondizia (  :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: ) per abituare i cuccioli lentamente....

staff@golden-forum.it

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2011, 19:20:18 »
ahahaha! è un bellissimo cavallo bianco. ma si vede l'immagine della mia canona?
Comunque tu mi consiglieresti di registrare dei rumori e farglieli sentire mentre è in casa con me?

Offline Tiziana

• Administrator
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2011, 19:34:20 »
Registrare ora i rumori non avrebbe più senso, purtroppo quelle sono cose che vanno fatte nel periodo sensibile dei cuccioli,quello in cui per dirla facile incamerano tutto e complice la presenza della mamma, lo assimilano come un qualcosa di non pericoloso. La prima socializzazione è importantissima per i cuccioli, quante più informazioni registrano nei primi giorni di vitsa tasnto più saranno adulti equilibrati e sereni...ma purtroppo non tutti si fanno carico del benessere dei cuccioli che mettono al mondo.

Nella mia prima risposta avrai notato che ho scritto ADDESTRATORE in maiuscolo....i cani non vanno addestrati ma educati, quindi il mio consiglio in questo caso è trovare qualcuno di capace che sappia aiutarti sul posto, darti consigli da lontano con il rischio che tu li metta in pratica in modo errato non farebbe che peggiorare la situazione.

La cosa migliore sarebbe cercare un educatore che usi i metodi gentili, ne collari ne altro, ma che sappia far nascere nel tuo cane la fiducia nei TUOI coinfronti in modo che fidandosi riesca anche a superare pian piano le sue paure...

Facci sapere

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2011, 16:35:58 »
ook! allora mi metto subito alla ricerca di un educatore.
Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato ^_^

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #9 il: 13 Giugno 2011, 11:53:46 »
Otto mesi paurosa? non e' che e' sorella d'Artu'?
Teo Artu' e Rocky

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #10 il: 18 Giugno 2011, 17:16:51 »
Dipende dove l'hai presa....io l'ho presa da un privato a Montiscendi...tu dove lo hai preso?

Offline kimclauss

• ciao a tutti
  • Utente Ottone
  • io sono kim
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2011, 14:56:12 »
a proposito di paure   il mio kim a paura di:
salire in auto
dell'acqua
delle tapparelle che salgono o scendono
dei bidoni del vetro o simili
dei vecchietti col bastone che incontriamo x strada
insomma un vero temerario
ciao
kimclauss

Offline MARCANTONIO

• Utente Rubino
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2011, 14:58:51 »
No Artu' viene dai Monti del Re in friuli
Teo Artu' e Rocky

Offline frefri

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #13 il: 05 Luglio 2011, 18:28:44 »
peccato però che siano così paurosi...io anche stamani ho provato a portarla a spasso ma non c'è stato modo di farle fare un metro in più...boh...comunque qualcuno sa consigliarmi un allevamento buono? perche forse ad ottobre a megghy prendo un amichetto che forse potrà darle una mano a farle passare tante paure che ha... ^_^

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2011, 18:37:40 »
peccato però che siano così paurosi...io anche stamani ho provato a portarla a spasso ma non c'è stato modo di farle fare un metro in più...boh...comunque qualcuno sa consigliarmi un allevamento buono? perche forse ad ottobre a megghy prendo un amichetto che forse potrà darle una mano a farle passare tante paure che ha... ^_^

Hai provato a guardare nella sezione Come scelgo?

staff@golden-forum.it

Privacy Policy - Cookie Policy