io avevo la stessa situazione di yra......otello tirava me e io tiravo nina!!!!!
ad un certo punto dalla passeggiata, nina si sedeva e non ne voleva piu' sapere di essere in balia di due idioti come me e oti.....
ho messo le pettorine e non sono piu' uscita da sola ma sempre in compagnia...io porto nina e il mio compagno porta oti pero' devo dire che non hanno piu' tirato come con il collare...il fatto e' che con due insieme e' sempre un po' difficile a meno che non si abbia un super controllo su entrambi i cani ma e' qualcosa che, secondo me, lavorandoci e con il tempo, arrivera'.
ora per esempio, ho anche iniziato ad usare il guinzaglio da tre metri e sono seguita da una educatrice siua che mi ha insegnato un sacco di cose ivi compresa la condotta.
va sempre meglio, i pupi sono piu' liberi, non tirano e in passeggiata ci divertiamo mentre prima era uno stress continuo...
per il momento pero', sto' uscendo con uno per volta(senza neanche il compagno bipede che, chissa' perche', non sa cosa significhi quando un cane tira...con lui non hanno mai tirato e se oti ci ha provato qualche volta, l'ha subito rimesso in riga...non so come mai ma e' cosi'....o forse lo so ma e' meglio che faccia finta di non saperlo altrimenti mi viene una crisi isterica....) e, anche se porta via sicuramente piu' tempo, in quell'oretta sono tutta per un solo pupo che si sente anche piu' gratificato dall'esclusiva!!!