Autore Topic: Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te  (Letto 45289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #15 il: 24 Maggio 2011, 11:03:31 »
Scusami non mi è chiara questa frase..vuoi dire che la cucciolata è nata in casa di Colorado? ?-?-?
comunque il discorso di Elisa non fa una piega..
secondo me un cane deve essere accoppiato se si ritiene che possa trasmettere qualcosa di bello ai cuccioli e non perchè così si recuperano i soldi delle spese o perchè ne ha bisogno o altro..
tralasciando le basi per l'accoppiamento che sono pedigree e esenzione displasia anche e gomiti e oculopatie (io francamente non andrei neanche oltre la B)è essenziale il carattere che deve essere da "golden",l'aspetto morfologico (almeno 2 expo) e poi valutare bene il pedigree..
io sto cercando di fare un linebriding ad esempio..
comunque fare una buona cucciolata non è cosa facile davvero..


posso fare una domanda semi-ufficiale ????

qual'è esattament il carattere da "golden" ????

staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #16 il: 24 Maggio 2011, 11:06:54 »
bè Roberto il carattere da golden èil motivo per cui credo tutti abbiamo deciso di prendere questa razza.. ;D
docile,affettuoso,amante dei bambini,non eccessivamente pauroso,non eccessivamente dominante,
pacifico con i suoi simili ,equilibrato,naturalmente portato al will to please,amante del riporto e dell'acqua...e così via
no?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #17 il: 24 Maggio 2011, 11:12:24 »
bè Roberto il carattere da golden èil motivo per cui credo tutti abbiamo deciso di prendere questa razza.. ;D
docile,affettuoso,amante dei bambini,non eccessivamente pauroso,non eccessivamente dominante,pacifico con i suoi simili e così via
no?

ok ok... non so... mi chiedevo se esisteva una specie di... "standard" ufficiale del carattere.....un po' strutturato....

però si.... quello è il carattere che conosco io....

staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #18 il: 24 Maggio 2011, 11:13:56 »
Angy er mio e' fifone lo deve da difenne Teo, poi manca QUARCOSA   em_Devil em_Devil distruttore di ciabatte e coperte, sacco senza fonno(magna tutto quello che trova) a domina' ce prova ma nun ce riesce ;D ;D ;D
Teo Artu' e Rocky

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #19 il: 24 Maggio 2011, 11:17:56 »
heheheh va bè ma pure la mia se vede ad esempio a mare persone che trasportano i gommoni se mette paura ahahha
basta che non sia eccessiva la cosa..in particolare credo che non debba temere le persone..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #20 il: 24 Maggio 2011, 11:22:03 »
Ciao Fabio, penso che come per molte cose ...man mano che ci si appassiona a un mondo nuovo e meraviglioso come quello della cinofilia...si riesca a comprendere meglio molti concetti... che prima si davano per scontati o per nulla importanti...

La responsabilità umana che sta dietro a ogni nuova cucciolata è davvero tantissima...come è doveroso per gli amanti di una razza, cercare di preservare il più possibile aspetti morfologici e caratteriali che la caratterizzano...
Tutto questo per dirti che parlando di cani di razza...il pedigree non è un semplice foglio di carta per vantarsi di qualcosa...ma è un documento d'identità importante che ci aiuta, conoscendo con attenzione avi e genealogie, a poter fare eventualmente degli accoppiamenti mirati per linee di sangue, cercando di limitare il più possibile l'insorgenza di patologie o tare..
Detto questo, qui nessuno mai penserà che un cane senza pedigree valga meno dal punto di vista affettivo o altro, ci mancherebbe, ma poichè denunciare una cucciolata all'Enci costa veramente pochissimo...non riesco a capire questa avversione...perchè non è certo il fattore pedigree che fa alzare il prezzo di un pupo...

Io naturalmente quoto tutto quanto ti ha scritto Elisa...perchè credimi...se hai la fortuna d'incontrare degli Allevatori come Davide e Tiziana... ti accorgeresti con quanta dovizia e cura scelgano le famiglie per i loro pupi, accompagnando, sostenendo, consigliando con passione i nuovi proprietari per ogni evenienza...e necessità...

Detto questo per non andare troppo OT...se vogliamo continuare il topic..sposterò il prosieguo in un altro thread dedicato...
Un salutone

Chiara
« Ultima modifica: 23 Novembre 2012, 18:41:15 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #21 il: 24 Maggio 2011, 12:13:40 »

Per me vale solo un discorso...se io amo una certa razza ho a cuore quella razza e voglio che non venga rovinata da accoppiamenti a casaccio che mettono in circolazione simil-golden bruttini, fuori standard, caratterialmente sfasati. O le cose si fanno per benino o non si fanno. Ho avuto un'altra femmina di golden prima di Brina, per me lei era meravigliosa ma oggettivamente aveva dei difetti e una genealogia alle spalle totalmente anonima (un pedigree pieno di Lady, Tobia e Minnie...). Con tutto l'amore che avevo per lei non mi sono lasciata tentare dall'idea di accoppiarla perchè avrei generato cuccioli bruttini, probabilmente avrebbero ereditato i suoi difetti (chiusura dentaria sbagliata ad esempio) e sarebbe stata l'ennesima cucciolata fai-da-te di cui proprio non si sente il bisogno a questo mondo.
Se si vuole affrontare l'argomento riproduzione lo si deve fare con serietà e selezionando in un'ottica di razza, perchè il mondo è già abbastanza pieno di meticci e non serve metterne al mondo altri tanto per far togliere lo sfizio al proprio cane.
E non metto faccine perchè non ci trovo proprio niente da ridere su queste cose. In canile a morire di crepacuore non ci finiscono mai i cuccioli provenienti dagli allevamenti "veri" ma sempre e solo quelli provenienti dalle vie traverse, pagati due lire o magari regalati direttamente...i volontari di canile hanno un detto "cane regalato ben presto abbandonato"...



vedo che mi hai messo in bocca cose che io non ho detto...inutile continuare a discuterne a questo punto..


secondo me un cane deve essere accoppiato se si ritiene che possa trasmettere qualcosa di bello ai cuccioli e non perchè così si recuperano i soldi delle spese o perchè ne ha bisogno o altro..
tralasciando le basi per l'accoppiamento che sono pedigree e esenzione displasia anche e gomiti e oculopatie (io francamente non andrei neanche oltre la B)è essenziale il carattere che deve essere da "golden",l'aspetto morfologico (almeno 2 expo) e poi valutare bene il pedigree..io sto cercando di fare un linebriding ad esempio..
comunque fare una buona cucciolata non è cosa facile davvero..


alla fine è questo il succo del discorso, se il cane è di ottima genealogia, è sano, equilibrato, nello standard e esente da patologie ma non ha pedegree non è accoppiabile nemmeno con una femmina di pari livello perchè non ha la carta e l'approvazione di qualche expò.....

Chiara per me la discussione finisce qui.....non credo che si vada da nessuna parte parlando di canili e abbandoni....



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #22 il: 24 Maggio 2011, 12:29:46 »
alla fine è questo il succo del discorso, se il cane è di ottima genealogia, è sano, equilibrato, nello standard e esente da patologie ma non ha pedegree non è accoppiabile nemmeno con una femmina di pari livello perchè non ha la carta e l'approvazione di qualche expò.....

Non perche' non ha l'approvazione delle expo.
Lo dico chiaramente in caso ce ne sia bisogno, per me le expo sono una minchiata ...un po' come little miss america...
Il problema e' che siccome il tuo cane non ha il pedigree....io che ti compro i cucicoli da dove arriva quel cane veramente...non lo so. Cioe' mi posso fidare ma poi?


Offline F@bio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #23 il: 24 Maggio 2011, 12:57:34 »
belver sai qual'è il bello del discorso?
che io non ho nessuna voglia di farlo accoppiare, come ho scritto indietro, se avrei voluto mettere su un allevamento "fai da te" avrei cercato un cucciolo con un ottimo pedigree...

...cmq credo che con il tuo ragionamento i cani nei canili rimarrebbero li a vita.....



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #24 il: 24 Maggio 2011, 13:21:58 »
...cmq credo che con il tuo ragionamento i cani nei canili rimarrebbero li a vita....

al contrario :)

se tanta gente che conosco invece di prendere il labrador iperattivo, dominante o aggressivo all'allevamento Legrenzi fosse andata in canile ora sarebbe sicuramente piu' felice.
Per il resto non critico la tua scelta di prendere un cane senza pedigree - tanto che si tratta di un cane di un'ottima linea. Piu' strana la scelta del proprietario della cucciolata ma niente di trascendentale.
Criticherei il fatto che tu lo facessi accoppiare questo si.
ciau!

ps: cioe' ma la tipa di Royal Crest che e' americana e si chiama Colorado...ma e' come se io mi chiamassi Lombardia!!!! :D


Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #25 il: 24 Maggio 2011, 13:24:41 »

...cmq credo che con il tuo ragionamento i cani nei canili rimarrebbero li a vita.....


fabio...sarebbe bello che i canili non esistessero proprio....in un mondo ideale e giusto dovrebbero esserci soltanto persone che allevano con amore e facendo una selezione per evitare che i cuccioli abbiano problemi di salute e caratteriali e che gli diano non al primo che capita ma scelgano con cura le famiglie a cui affidare i cuccioli...  così cani randagi e canili non esisterebbero proprio!
ma questo non succede quasi mai...purtroppo!  tutti abbiamo la mania di far accoppiare i nostri cani come se per loro fosse davvero così necessario...io stessa se non avessi letto il forum mi starei già dando da fare per far accoppiare jason lo ammetto...
però è sbagliato....e l'ho visto l'anno scorso:
nel mio paese c'è un tizio che alleva varie razze tra cui golden in modo scriteriato e vende i cuccioli a 300 euro...io ho il terrore di cominciare a vedere golden randagi in giro grazie a questa persona....perchè è proprio vero: cane regalato vuol dire cane abbandonato...

Cristina

  • Visitatore
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #26 il: 24 Maggio 2011, 14:52:21 »
Citazione
In canile a morire di crepacuore non ci finiscono mai i cuccioli provenienti dagli allevamenti "veri" ma sempre e solo quelli provenienti dalle vie traverse, pagati due lire o magari regalati direttamente...i volontari di canile hanno un detto "cane regalato ben presto abbandonato"...
discussione interessantissima... e... posso sapere che dati hai alla mano? potrei smentirti subito: tanti cani di razza vengono abbandonati anche se pagati fior di soldi, e tanti allevatori quando gli arriva la telefonata che quel cane proviene dal loro allevamento dicono:"e sti gran cavoli".
Citazione

tralasciando le basi per l'accoppiamento che sono pedigree e esenzione displasia anche e gomiti e oculopatie (io francamente non andrei neanche oltre la B)è essenziale il carattere che deve essere da "golden",l'aspetto morfologico (almeno 2 expo) e poi valutare bene il pedigree..io sto cercando di fare un linebriding ad esempio..
interessante, in realtà ci sono anche le patologie del cuore se si vuole proprio essere precisi... ma la mia domanda è questa. come mai non andresti oltre la B? Cioè, secondo gli studi di genetica un cane figlio di due A ha ameno probabilità di portare displasia?? ne siamo sicuri??? no perchè è bello vedere come si fanno passare certi concetti astratti per reali senza dare spiegazioni precise.
altra cosa, si parla di linebreeding, ad esempio.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.387
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #27 il: 24 Maggio 2011, 15:02:08 »
Elisa scusa su una cosa ti contraddico, non e' vero che da cani brutti esca un cane brutto,mio cugino aveva un allevamento di bracchi italiani, ebbene da due cani bruttarelli e con difetti, e' nato un supercampione, finito pure sui libri come esempio di bracco italiano (Max dei Ronchi)
Teo Artu' e Rocky

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.327
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #28 il: 24 Maggio 2011, 15:18:39 »
Elisa scusa su una cosa ti contraddico, non e' vero che da cani brutti esca un cane brutto,mio cugino aveva un allevamento di bracchi italiani, ebbene da due cani bruttarelli e con difetti, e' nato un supercampione, finito pure sui libri come esempio di bracco italiano (Max dei Ronchi)

anche io sono bellissimo malgrado i miei genitori non siano brad pitt e la Jolie !!!!

 :sofigo:

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Canili, cuccioli,accoppaimenti fai da te
« Risposta #29 il: 24 Maggio 2011, 15:28:47 »
al contrario :)

se tanta gente che conosco invece di prendere il labrador iperattivo, dominante o aggressivo all'allevamento Legrenzi fosse andata in canile ora sarebbe sicuramente piu' felice.
Per il resto non critico la tua scelta di prendere un cane senza pedigree - tanto che si tratta di un cane di un'ottima linea. Piu' strana la scelta del proprietario della cucciolata ma niente di trascendentale.
Criticherei il fatto che tu lo facessi accoppiare questo si.
ciau!

ps: cioe' ma la tipa di Royal Crest che e' americana e si chiama Colorado...ma e' come se io mi chiamassi Lombardia!!!! :D




Ma usa tra i 'mmerigani  ;D pensa a Dakota Fanning...

 


Privacy Policy - Cookie Policy