Ti porto la mia esperienza con Vicky:
lei ora ha 8 mesi...quando ne aveva 4, ma anche 5 e anche 6 è sempre stata un pò indisciplinata > ma sinceramente le permettevamo di esserlo nei limiti della decenza

tirava al guinzaglio ,faceva la matta annusava un sacco e sopratutto prendeva tutto ,ma dico TUTTO in bocca per assaggiare (normalissimo nei cuccioli).
Poi è successo quello che sapete > Ha rischiato la vita per una processionaria (che forse erano 2) che si è pappata allegramente. Da allora dopo la corsa dal veterinaio > i pianti e la paura di poterla perdere per una NOSTRA disattenzione e mancanza ci siamo messi sotto con l'addestramento (se cosi possiamo chiamarlo) gentile. Ho letto 2536libri e visti video > chiesto consigli di esperti e abbiamo fatto tanto tanto esercizio. E corsi con addestratori > come quello attuale di soccorso in acqua

Ora posso dire di essere soddisfatto. Lei ha 8 mesi, non è un sergente ,per fortuna> ha ancora molte mancanze tipo il richiamo (non viene subito e alla svelta specie se ci sono altri cani) , non fa il riporto ,o meglio lo fa ma lascia l'oggetto dove vuole lei

e altre cosine che si possono con calma migliorare.
Però cosa importantissima , almeno per la mia esperienza , non prende in bocca niente senza il mio consenso e se per caso lo fa > io dico ''lascia'' e lei apre letteralmente la bocca lasciando cadere qualsiasi cosa > dal boccone appetitoso al bastone > al suo giocattolo preferito. Su questo ho insistito tanto per la paura che ho preso. Comincia a mangiare solo quando do il comando io, sembra brutta detta cosi ma vi assicuro che dopo l'esperienza che ho avuto ...
La cosa che secondo me è più importante in un cucciolo è che faccia esperienze> di ogni tipo > belle brutte. Deve conoscere il mondo, ho notato che il golden al contrario di altri cani tende ad essere molto timoroso verso le cose nuove quindi prima gliele fai conoscere tutte , meglio è.
Rapporto con gli altri cani: Qui avrai vita facile, loro sono giocherelloni e bravi con tutti...fin troppo bravi..la Vicky si è già preso 2 o 3 morsetti da micro-cani z-z Anche qui però fagliene incontrare il più possibile.
Per il resto: leggi il forum troverai mille consigli utili su praticamente ogni cosa