Autore Topic: Forasacchi  (Letto 21550 volte)

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
Forasacchi
« il: 07 Maggio 2011, 22:19:43 »
Buona sera a tutti!, questo pomeriggio facendo la passeggiatina al parco al improvviso Marley ha cominciato a starnutire fortissimo col occhio destro mezzo chiuso,mi sono spaventata moltissimo
un signore al parco mi ha detto che poteva essere un forasacco , ma dopo quelle 5 , 6 starnuti forti non glia ha più fatti non ha avuto sangue me mucco, tornati a casa non ho notato niente particolarmente
diverso nel suo comportamento, ha mangiato e adesso dorme, è possibile che abbia espulso da solo la spiga?? devo preoccuparmi?? Grazie

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
Re: Forasacchi
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2011, 01:00:55 »
Ciao, di solito quando un forasacco penetra nelle narici provoca una serie di violenti starnuti (anche cicli di 10/15 ripetuti)...con probabile emissione di sangue dalla narice colpita..quindi normalmente... la manifestazione sintomatica è abbastanza evidente...
Se effettivamente ha inspirato un forasacco di piccole dimensioni... magari ancora posizionato verso l'esterno della narice..può anche darsi che 5 o 6 violenti starnuti siano riusciuti ad espellerlo...ma come saprai la conformazione dei forasacchi permette loro di progredire in una sola direzione...quindi penetrando dal naso li possiamo ritrovare poi anche in orofaringe...
Per questo io ti consiglio comunque un attento controllo del pupo anche nelle prossime ore...e al minimo dubbio che qualcosa possa ancora essere presente...portalo da un vet per un controllo più accurato  ;) ;) ;)

staff@golden-forum.it

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2011, 21:13:34 »
La mia domanda è: può un forasacco o parte di esso penetrare nella narice ed aver già percorso tutto il canale nasale in 10-15 minuti al massimo?

Il naso non ha mai sanguinato ne ho notato produzione di pus o altri liquidi.

E' possibile che il forasacco eventualmente penetrato nel naso non gli dia alcun sintomo/disturbo?

Se effettivamente c'è qualcosa, il cane darà ancora dei sintomi palesi nei prossimi giorni?

Offline elisavalli

• Utente Oro
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2011, 23:02:52 »
Ciao, ti riferisco quello che disse a noi il veterinario quando l'anno scorso Brina si prese (forse) un forasacco nel naso. Magari sono cavolate ma le riporto proprio come spunto di confronto e riflessione.
Se la spighetta è nelle narici la si vede guardando col nasoscopio (non so come si chiami di preciso...) e la si estrae col cane sedato. Una spiga in questa posizione dà fastidio, il cane starnutisce a ripetizione, tiene il naso arricciato, si dà le zampate, insomma è evidentemente sintomatica.
Se la spiga si infila per bene, può andare nelle coane (Chiara correggimi i termini se sbaglio) e quindi col nasoscopio non la si vede più. Se va nelle coane dà anche meno fastidio al cane, che quasi non la sente più e quindi può anche smettere di starnutire. In questo caso però, nel giro di 2 o 3 giorni, la spighetta inizia a marcire e il cane presenta quindi scolo mucoso dal naso, inconfondibile. A quel punto si interviene con l'endoscopio e si toglie la spiga.
Nel nostro caso col nasoscopio non si vedeva nulla ma Brina starnutiva ancora e quindi l'ipotesi era stata spighetta nelle coane. Il veterinario mi aveva tranquillizzato sul fatto che le spighe nel naso sono per certi versi le meno pericolose, perchè non possono andare in giro più di tanto, nè perforare chissà cosa. Io ero già in paranoia da spighetta conficcata nel cervello figurati  em_013 e invece lui mi aveva rassicurata su questa cosa, dicendomi che alla peggio l'avremmo appunto tolta in endoscopia qualche giorno dopo. Brina poi nel giro di qualche ora aveva smesso di starnutire e fine del discorso  ;)

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2011, 09:52:34 »
Invece .... a noi che siamo tornati dal vet addesso ... ci ha deto cosi, tre opzioni: o si è fermato in posto dove non da fastidio ma fra un pò spostandosi ricomincia a starnutire, e si interviene addormentandolo per toglierlo, o è andato allo stomaco e li non succede niente per che lo manda via da solo, o ... (che non credo per che non ci sono stati ne ci sono tuttora sintomi) può andare alla trachea e li viene la tosse subito dopo agli starnuti, in questo caso è da correre al pronto soccorso, perchè ovviamente cammina ai polmoni ed è gravissimo.
Quindi staremmo a vedere sperando che sia andato allo stomaco... che incubo pero!! >:(

Offline eleonorarusso

• Utente Ottone
  • Wilder e Grace
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2011, 10:51:35 »
Purtroppo sono odiosissimi (a dire poco) e fanno davvero tanta paura.
A me quest'estate in sardegna è capitato a tutti e due i cani (per non farmi mancare nulla).
Alla Grace nell'orecchio, piccola e bastarda e quindi vai subito dal vet e con pinze e pinzette pezzettino dopo pezzettino è riuscita a toglierla e a Wilder nel naso e il veterinario si è subito allarmato perchè appunto c'erano i tre casi: cervello, polmoni, stomaco.
Dopo averla convinta a cervare di toglierla senza anestetizzare Wilder perchè non credeva assolutamente che il cane potesse sopportare e stare buono, ci è riuscita piano piano e ha detto che avrebbe scritto a tutti i suoi colleghi per condividere il fatto che un cane fosse stato in grado di stare buono e farsi fare il tutto.
Super attenzione quindi a tutte le casistiche.
Saluti
Eleonora & family

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2011, 11:13:56 »
Scusa ma ti hanno detto quali sono i sintomi quando vanno al cervello???

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2011, 11:15:04 »
Invece .... a noi che siamo tornati dal vet addesso ... ci ha deto cosi, tre opzioni: o si è fermato in posto dove non da fastidio ma fra un pò spostandosi ricomincia a starnutire, e si interviene addormentandolo per toglierlo, o è andato allo stomaco e li non succede niente per che lo manda via da solo, o ... (che non credo per che non ci sono stati ne ci sono tuttora sintomi) può andare alla trachea e li viene la tosse subito dopo agli starnuti, in questo caso è da correre al pronto soccorso, perchè ovviamente cammina ai polmoni ed è gravissimo.
Quindi staremmo a vedere sperando che sia andato allo stomaco... che incubo pero!! >:(

Ma il tuo vet ha potuto osservare con il nasofaringoscopio l'interno delle cavità nasali? Ha visto qualcosa di sospetto?
Marley ha qualche segno/sintomo strano?
Percorse le narici, come ti ha già scritto Elisa, le cavità nasali presentano posteriormente due aperture che si affacciano sulla parte alta della faringe chiamate appunto coane, attraverso le quali l'aria inspirata passa in rinofaringe..
La faringe poi comunica inferiormente con laringe ed esofago...
Ora.. a me pare strano che un forasacco penetrato nelle vie aeree (laringe e poi trachea) non dia manifesti segni della sua presenza...
basta pensare a cosa può succedere se certe volte ci va qualcosa "di traverso"...il meccanismo riflesso e difensivo della tosse è immediato...

Certo che se dal naso ha percorso invece le vie digestive...qui la sua presenza può passare più inosservata...

Ma Marley ha avuto quei violenti starnuti solo una volta e poi più? La zona dove passeggiava era piena di forasacchi tagliati?
Ovvero... siete proprio sicuri che si tratti di un forasacco?
Alcune volte può capitare che inspirino anche del polline, o qualche micropezzetto di polvere, terra, erba...e gli starnuti sono il normale meccanismo di difesa che l'organismo mette in atto per espellere fisiologicamente il corpo estraneo...

Tienici informati...un bacio al piccolo
« Ultima modifica: 09 Maggio 2011, 11:56:58 da ChiaraMamo »

staff@golden-forum.it

Offline eleonorarusso

• Utente Ottone
  • Wilder e Grace
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2011, 11:19:18 »
Beh se arriva al cervello o polmoni perfora e non voglio neanche immaginare le conseguenze.
Ad un cane che conosco gli è entrato interdigitalmente e sono riusciti a prenderlo a metà coscia, aveva fatto una fistola con pouss (si scrive cosi?) e fortunatamente aveva trovato un ostacolo e si era direzionata verso l'esterno, quindi cosa può fare nel cervello e polmoni?
HELPPPPPP
Ciao ?-?-?

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2011, 11:29:55 »

Marley ha qualche segno/sintomo strano?
Percorse le narici, come ti ha già scritto Elisa, le cavità nasali presentano posteriormente due aperture che si affacciano sulla parte alta della faringe, chiamate appunto coane attraverso le quali l'aria inspirata passa in rinofaringe..
La faringe poi comunica inferiormente con laringe ed esofago...
Ora.. a me pare strano che un forasacco penetrato nelle vie aeree (laringe e poi trachea) non dia manifesti segni della sua presenza...
basta pensare a cosa può succedere se certe volte ci va qualcosa "di traverso"...il meccanismo riflesso e difensivo della tosse è immediato...

NO  Marley non tiene sintomi strani ora, il vet ha scartato le vie aeree perche non aveva, e non aveva avuto la tosse, non avendo nessun sintomo in questo momento ha detto solo di controllare se compaiono gli starnuti  di riportarlo, se no, solo aspettare sperando  appunto che sia andato allo stomaco.
Grazie
« Ultima modifica: 09 Maggio 2011, 11:38:17 da ChiaraMamo »

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2011, 11:36:41 »

Che un forasacco penetrato da cute integra possa perforare i vari strati cutanei creando dei veri e propri tragitti fistolosi fino ai muscoli profondi ci può stare..che penetrato dalle narici possa arrivare nelle vie respiratorie profonde..anche...ma che arrivi addirittura al cervello...  ?-?-? ?-?-? ?-?-?
Ogni vet che ho sentito o con cui ho parlato...non ha mai avvalorato questa ipotesi...

staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #11 il: 10 Maggio 2011, 10:31:00 »
Novità su Marley???

Tutto ancora silente?

staff@golden-forum.it

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #12 il: 10 Maggio 2011, 14:24:25 »
Novità su Marley???

Tutto ancora silente?

Nessuna novità, tutto tacce, e meno male!!!!  :)
Grazie!!

Offline ChiaraMamo

• Utente Rubino
« Risposta #13 il: 10 Maggio 2011, 14:26:49 »
Molto bene...magari non era neanche un forasacco...  ?-?-? ?-?-? ?-?-?

staff@golden-forum.it

Offline mission Marley

• Utente del Forum
  • **
« Risposta #14 il: 10 Maggio 2011, 14:31:27 »
credo non lo sapremo mai..., ora l'unica cosa è la paura che ho di portarlo al parco...  :-\

Privacy Policy - Cookie Policy