Siccome già lavoro con Perla in pc quando è arrivata Cannella mi è sembrata la cosa più logica andare alla stesso campo per fare l'obbedienza di base e siccome poi in realtà di lei ha cominciato ad occuparsi mio figlio,quando si sono sentiti pronti,hanno deciso di iniziare anche loro con questa attività.
Per rispondere alle tue domande invece ti posso dire che iscriversi ad un corso di pc comporta l'impegno di partecipare agli addestramenti , nel nostro caso 2 a settimana, sabato pome e domenica mattina e il pagamento della quota associativa al gruppo relativo.
Quasiasi cane,purchè in buona salute può essere un bravo cane di pc a condizione che il "lavoro" gli venga sempre ed esclusivamente proposto come gioco, il mio perosnale consiglio è di fuggire da chiunque voglia convincerti che per ottenere dei risultati si devono usare sistemi coercitivi,è ovvio che pure loro come noi ,possono essere più o meno portati verso un'attività anzichè un'altra ma è molto facile capire se ciò che fanno lo fanno con piacere e si divertono e comunque in genere l''istruttore è in grado di valutare l'attitudine del cane.
Il corso dura circa un anno al termine del quale il binomio può essere in grado di superare la cosidetta prova attitudinale e consuguire il brevetto requisito indispensabile per poter essere a tutti gli effetti una unità cinoflia.
Vantaggi credo che non ce ne siano,se escludiamo il rapporto che si crea tra un cane ed il suo proprietario che lavorano insieme ma con lavoro io intendo qualsiasi attività quindi anche riporto o agility e sempre per gli stessi motivi il cane acquista sicurezza in se stesso e pur di compiacere il suo conduttore riesce anche a vincere tante paure.
In teoria non ci sono neanche obblighi,almeno per noi che siamo volontari,possiamo decidere liberamente se rispondere o no ad una chiamata, poi naturalmente sta alla nostra disponibilità o coscienza.....
So per certo che c'è un gruppo a Mestre e posso informarmi su Verona.
Acora una volta mi sono dilungata parecchio ma spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
Ciaooo.