Autore Topic: cani simpatici e cani antipatici  (Letto 4286 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

matilde

  • Visitatore
cani simpatici e cani antipatici
« il: 18 Gennaio 2009, 00:30:14 »
Ciao a tutti, vi disturbo per un confronto su qualcosa che non so come interpretare.

Premetto che abitiamo in appartamento ma sopra un parco in cui ci sono più quattro zampe che due... e che matilde da quando aveva due mesi frequenta ogni giorno questo parco e i suoi pelosi, oltre alle passeggiate per la città per imparare ad andare al giunzaglio e vedere gente e andar per bar (...). Da un po' di tempo, è mutato il suo atteggiamento verso i cani sconosciuti. con alcuni, anche se son di quelli piccoli e abbaioni, è assolutamente indifferente, con altri, sia piccoli che grandi come lei, si ferma per giocare e annusare, con altri ancora anche se son golden o se li vede a due o tre metri inizia a tirare per scappare e addirittura piagnucola prima ancora che loro si avvicinino.

oggi, per esempio, stavamo passeggiando in centro e due golden senza giunzaglio, un maschio e una femmina, un po' vivaci, le sono piombati addosso all'improvviso con un po' di irruenza e lei ha iniziato a cercare di scappare, guaendo prima e poi abbaiando e mostrando i denti e le gengive. io non l'ho assolutamente consolata anche se ha continuato a piangiottare per qualche secondo pure mentre ci stavamo allontanando, essendo i rispettivi proprietari riusciti a riprendere il controllo dei loro cani. Cerco di minimizzare facendo finta di niente.

però non riesco a capire! poco prima avevamo incontrato una golden buona come il pane e mati ha fatto qualche bau scodinzolando ma tenendosi sempre alla larga invece di giocare.

Come mai? secondo voi c'è qualcosa che possa fare per renderla meno paurosa? e perchè con certi altri cani, anche estranei, si rotola e gioca come una cucciola? possibile che semplicemente, alcuni soggetti le stiano simpatici e altri antipatici, a pelle, come può capitare anche a noi con certe persone?

grazie in anticipo per i vostri consigli. io son davvero perplessa.

elisa e matilde (la cuor di leone)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2009, 21:32:42 »
Ciao Elsa, è abbastanza normale che Mati abbia reagito in quel modo essendo lei al guinzaglio e gli altri due cani liberi, se poi i due erano anche irruenti probabilmente Matì è stata spiazzata, ed essendo legata non ha potuto reagire diversamente.

Tieni poi presente che alcuni odori, tipo quello di una probabile femmina in calore, rendono nervose anche le femmine....due delle mie quando sono in estro non si possono nemmeno vedere da lontano se no è rissa!!...., se poi nei paraggi c'è anche il maschio la gelosia per il dominio sale alle stelle.

E cmq anche tra di loro esistono simpatie ed antipatie...proprio come per noi...per chi non ci creda l'invito a passare qualche giorno da me è sempre valido.....noi abbiamo soprannominato i nostri cani in vari gruppi...ci sono:

"le suocere" che sono le più grandi e barbottano se qualcosa non gira come vogliono loro
"la squadra guastatori" che sono i più piccoli vanno daccordo ancora con tutti ma si tirano dietro le sgridate delle suocere
"la sono una femmina per sbaglio"...perchè lei voleva nascere capobranco ma Toffee non è di quel parere

insomma come vedi anche loro hanno i loro beniamini......

Per risolvere un pò la cosa di solito bisogna lasciare che si "spieghino" tra di loro, tenendoli sotto controllo, ma, se possibile, limitando gli interventi solo allo scopo di evitare danni gravi....cosa non facile per una apprensiva come me....
E poi controlla i comportamenti di Matì insieme a cani che si avvicinano a lei in maniera positiva....se reagisce male forse c'è stato qualche problema che magari ti è sfuggito.....

Facci sapere

ciao ciao

matilde

  • Visitatore
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2009, 22:10:07 »
Ciao Tiziana,

grazie mille per i tuoi consigli. Oggi, per esempio, abbaimo incontrato una goldenina più grande di lei che già conoscevamo ma con cui non si vede spesso, ed è stato tutto un baci e abbracci.. chi lo sa, non capisco come si regola. certo è che se vede un incedere baldanzoso mati non ne vuol tanto sapere, scodinzola, spesso si ferma prima e si mette sdraiata con la testa ben dritta, ma al primo cenno di avvicinamento, se la batte.

pensa che quando aveva quattro mesi, per tutta una estate ha giocato al parco con due golden maschi, uno di un mese più grande, uno di un mese più piccolo. uno spasso. non si son incontrati poi per un inverno. e quando ne abbiamo rivisto uno, decisamente cresciutello e vivace, com'è naturale che sia, mati non ne ha voluto sapere per niente al mondo. piangiotta, anche se lui rimane distante e tenderebbe a nascondersi dietro le mie gambe! qunado invece trova un cane buono fa la gradassa e saltella qua e la, metà abbaiando e metà ululando.

invece con alcuni dei cani del parco, una border collie, una bovara, ma soprattutto con un bastardino e un fleet coated è amore incondizionato, roba che se li vede nell'altro marciapiede mi trascina in mezzo alla strada senza possibilità di controllo (prima o poi mi farà investire!) pur di raggiungerli.

ma il fatto delle femmine in calore mi ha fatto riflettere perchè certo potrebbe essere una spiegazione plausibile. ti terrò informata.

altra cosa:  capita mai che quando ti abbracci con qualcuno uno dei tuoi cani vocalizzi in modo strano, sempre tipo ululato e mezzo abbaio? noi pensiamo si senta un po' esclusa perchè se la chiamiamo vicino sembra soddisfatta...che tipa!

un saluto affettuoso e un in bocca al lupo per la tua cucciolata in arrivo.

elisa e mati em_007







Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2009, 22:46:42 »
Certo che mi capita....io e Dade ormai ci abbracciamo di nascosto se no Toffee è gelosa di lui, se invece è presente Baloo è geloso di me....., per Yara la neomamma esisto solo io e segue Dade a distanza con gli occhi per prevenire qualsiasi suo tipo di avvicinamento.....

IO HO SEMPRE DETTO CHE I GOLDEN SONO UMANODIPENDENTI.......NON SBAGLIAVO!!!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2009, 15:58:29 »
purtroppo io ho un enorme problema con ariel...allontana la maggior parte dei cani che le si avvicinano..in particolare quelli di taglia medio/grande siano loro docili,aggressivi o super timidoni..quelli piccoli li "tollera" ma nemmeno ci gioca!i suoi simili proprio non le vanno a genio!
partiamo dal aftto che a 3 mesi e mezzo l'ho fatta partecipare a un corso di socializzazione per cuccioli e successivamente all'addestramento di base sempre in compagnia di altri cani.
in questo centro dove sono stata hanno commesso un errore gravissimo che però loro ovviamnete non hanno mai ammesso ovvero mettere ariel a 3 mesi e mezzo in un campo con cani adulti.quel giorno un pastore tedesco maschio molto dominante tentò di morderla 2 volte.l'educatrici dicevano che non dovevo temere nulla.bè,la terza volta riuscì a acchiapparla  e lei dalla paura si fece pipì addosso.
da quel momento tutte le volte che andavamo a quel centro cinofilo lei era terrorizzata.timidissima,sempre con la coda tra le gambe.non socializzava nè con gli altri cani,nè era interessata ll'addestramento.sbavava solo e voleva tornare a casa.
poi è andata in calore (ovviamente al centro non ci siamo più andati perchè non solo ho buttato 300 euro visto che i vari corsi non mi sono serviti a nulla ma mi  hanno fatto SOPRATTUTTO un danno enorme e non l'hanno neanche ammesso)e il suo carattere è cambiato.non è più timida ma al contrario parte subito il buffo di allontanamento con quelli di taglia medio grande.
io mi vergogno moltissimo di questa situazione con i proprietari degli altri cani ed ho paura soprattutto che qualche giorno possa succedere qualche rissa..cosa devo fare?ho rpovato anche con i NO nel momento del ringhio ma nulla  :(
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 15:05:33 da angyariel »

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2009, 00:40:43 »
Bè direi che palesemente un errore è stato fatto...povera piccola a tre mesi con degli adulti e oltreutto di razza diversa......direi che è sbagliato in pieno.

Cmq ora non ti resta che ricominciare con pazienza da capo, farle ritrovare la fiducia in se stessa, e poi negli altri cani, pian piano, avvicinandola a cani tranquilli, non invadenti, che si lascino avvicinare da lei e non tentino di sovrastarla, in modo che sia lei a fare il primo passo....

Ci vorrà del tempo certo, ma vedrai che con calma e trovando la compagnia canina giusta dovresti riuscire a fare qualcosa.

Mi spiace davvero che esistano persone che pur di spillare soldi riescono a snaturare l'indole di una razza docile per eccellenza.

Facci sapere

ciao ciao e coccole ad Ariel

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2009, 13:50:48 »
ti ringrazio tiziana...
come avrai capito io amo molto questa razza anche per il loro carattere giocoso e amichevole con gli altri cani e vedere ariel comportarsi in quel modo mi fa stare male...ma purtroppo la colpa non è sua.
ora sto provando a farla stare con la pechinese adulta del mio ragazzo e devo dire che con lei si comporta bene anche se non ci gioca..
conosco anche altre persone che hanno golden...devo provare a farla strare un pò più di tempo con loro...grazie del consiglio!  :-*

matilde

  • Visitatore
Re: cani simpatici e cani antipatici
« Risposta #7 il: 09 Luglio 2009, 15:11:53 »
Ciao,

mi dispiace davvero per la brutta esperienza.....ma, come dice Tiziana, anche se con tanto tempo e pazienza sono certa che potrai rimediare.

nel piccolo della mia esperienza ti posso dire che Matilde davanti ai cani molto sicuri di sè tende a svignarsela e anche io mi sento un po' in imbarazzo quando i compagni umani di quei cani iniziano a ridere e a chiamarla "paurosa" (anche perchè ammetto di essere molto permalosa nei commenti su Matilde.....)

allora ho provato al parco, dentro al recinto per i cani, dove sono tutti senza guinzaglio, e ho notato una diversità di dinamiche. Mati fa meno scatti e se, all'inizio gira al largo, non lo fa con segni di paura e dopo un pò va ad annusare o si lascia annusare ...ma sembra comunque più rilassata.

E' nell'incontro per strada col giunzaglio dove tutto si gioca in pochi secondi  e non ha "spazi di sicurezza" che, se il cane è troppo baldanzoso, lei non ne vuol sapere.

Non so se tu puoi provare visto che la tua pelosona il trauma l'ha avuto proprio in un recinto senza guinzaglio...forse è meglio di no... ci vorrebbe qualcuno di esperto e competente ma , come tu stessa hai visto, non è così facile trovare persone serie nel loro lavoro.

Ti faccio comunque in bocca al....golden ;D

Elisa

 


Privacy Policy - Cookie Policy