Autore Topic: Macchina, che brutta ''bestia''!  (Letto 21223 volte)

Offline Vicky2010 (aggiornare e-mail)

• Utente Bronzo
Macchina, che brutta ''bestia''!
« il: 30 Marzo 2011, 15:34:42 »
Premessa:

Ho notato (rispetto ad altri cani che ho avuto in passato) che la Vicky in partenza ha paura un pò di tutto quello che non conosce........ma alcune cose sono davvero comiche........tipo i Cartelli Stradali!

Una sera c'ho messo 20 min a capire a cosa stava abbaiando (non so i vostri ma lei è persino pigra nell'abbaiare.......sboffonchia più che abbaiare).....alla fine era il cartello dello stop! Ho riso mezzora! Ora per esempio di volta in volta è timorosa sui nuovi ,ma piano piano imparando tutta la segnaletica stradale si sta abituando.(si perchè se vede segnale di pericolo e non l'aveva mai visto fa uguale, è un cane vigile)

Aveva il terrore della macchine e motorini che passavano (dato penso dal fatto che il suo allevamento fosse in mezzo alla campagna dove non c'erano macchine) ora non più.

Somma per farla breve le ho fatto affrontare tutte le paure pian piano standole a fianco e tranquillizzandola.....una sola mi è rimasta........La macchina, in particolare la nostra che usiamo per portarla in giro (o meglio che proviamo a portare in giro)........appena vede che apriamo e ci dirigiamo verso di essa, si impunta e non c'è verso.......comincia a sbavare vistosamente e si riempe di saliva petto e zampe........la prendo e la metto dietro.....mi lava la macchina e dopo un pò vomita o se resiste fino all'arrivo ci vuole un rotolo (non scherzo uno intero per viaggi brevi) di scootex per asciugarla.

Abbiamo provato facendola stare in macchina ,con motore fermo e portiere aperte.....un pò di tutto........niente da fare. E non è bello perchè in questo modo si perde un sacco di bei posti non vicini a casa. Lei ha quasi 7 mesi ma ho paura che continuando cosi non siamo sulla buona strada. Sono ben accetti consigli :)

yra

• Visitatore
Re: Macchina, che brutta ''bestia''!
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2011, 16:29:12 »
abbiamo avuto lo stesso problema con Cassandra, la mia pelosa più grande (5 anni),
come te le avevo provate tutte...macchina a motore spento con vari giochini, premietti e via dicendo...ma nn c'è stato nulla da fare...poi due anni fà è arrivato Ben (il nostro piccoletto)
ora nn so dirti che razza di meccanismo si sia innescato, umanizzandola ti direi che si voleva far vedere altezza della situazione con il pivellino, ma come per magia ha smesso...
ora nn è mia intenzione spingerti a prendere il secondo cane ;) ma prova, se hai la possibilità, a portare la cucciolotta in luoghi che lei ritiene divertentissimi e se ci riesci magari con qualche amichetto con cui lei gioca volentieri...potrebbe essere un bel rinforzo positivo :)

Offline tesslovers

• Utente Oro
  • Anna & Tess
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2011, 17:26:29 »
Dici che Vicky vomita ... è probabile che la sua più che paura sia mal d'auto. Sa che quando entra in quella strana cosa a 4 ruote  sta puntualmente male e quindi non ci vuole salire.
Perché non provate con delle pastigliette contro il mal d'auto? Sono certa di aver visto un dépliant che ne parlava dal veterinario.
Comuque anche la mia Tess non ama l'auto. Con lei facciamo viaggi anche lunghi e non fiata mai, però bisogna sempre caricarla prendendola in braccio. Mai una volta che balzi dentro l'auto contenta di andare a fare una gita.
E che stress mia mamma che puntualmente commenta: "ma non sale da sola? Il cane di tizio vedessi come balza dentro ... "  :dash1:

Offline anny

• jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2011, 19:22:56 »
invece jason in macchina ci si tuffa letteralmente perchè sa che la prendiamo per andare in pineta, oppure al bosco oppure al centro cinofilo, insomma tutte cose belle per lui, direi che preferisce più stare in macchina che camminare a piedi...quindi secondo me è su questo che devi puntare...assocciare la macchina a qualcosa di bello, magari facendole trovare anche delle sorprese piacevoli dentro tipo un gioco o cose simili.. 
però lui lo metto sul sedile posteriore perchè nel bagagliaio invece non entra, ne è terrorizzato!  e i primi mesi lo tenevo sempre in braccio, non so se anche questo è servito...(ovviamente non ero io a guidare)

Offline Anja

• Utente Ottone
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2011, 09:30:56 »
Anche Luna si fionda in macchina, a volte non facciamo nemmeno in tempo ad aprire completamente il baule. Peró devo ammettere che si è trattato di un lungo calvario iniziato duecsettimane dopo che l'abbiamo portata casa (in pertica dopo che si è abituata alla nuova famiglia). Quindi all'inizio viaggi mooolto brevi (1 km circa) fino a casa dei genitori del mio ragazzo a giocare con l'altro cane (cosa bella) e via via più lunghi ma sempre in posti che le piacevano.
Altro discorso abituarla a salire nel baule, all'inizio la tenevo in braccio sul sedile di dietro, poi seduta sul sedile e io di fianco, poi nel baule e io sul sedile posteriore con una mano che la calmavo e alla fine si è abituata.

Se sta male anche cin la macchina ferma non credo sia mal d'auto... Più che altro è la tensione (il cane nervoso inizia sbadigliare e poi sbava copiosamente). Armatevi di tanta paziena più volte portatela in macchina anche solo 10 min ( a motore spento)  Finchè non vedete che inizia a rilassassi. Poi accendete solo il motore per abituarla al rumore ecc... Peró tutto a piccolissimi passi e ripeto con tanta pazienza.

• Utente Bronzo
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2011, 09:43:37 »
Si si infatti stiamo provando cosi, piano piano ce la faremo. :=)

Offline Anja

• Utente Ottone
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2011, 09:49:52 »
Allora se sarete pazienti vedrete che poco alla volta i risultati arriveranno :)

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2011, 10:00:40 »
Dici che Vicky vomita ... è probabile che la sua più che paura sia mal d'auto. Sa che quando entra in quella strana cosa a 4 ruote  sta puntualmente male e quindi non ci vuole salire.
Perché non provate con delle pastigliette contro il mal d'auto? Sono certa di aver visto un dépliant che ne parlava dal veterinario.
Comuque anche la mia Tess non ama l'auto. Con lei facciamo viaggi anche lunghi e non fiata mai, però bisogna sempre caricarla prendendola in braccio. Mai una volta che balzi dentro l'auto contenta di andare a fare una gita.
E che stress mia mamma che puntualmente commenta: "ma non sale da sola? Il cane di tizio vedessi come balza dentro ... "  :dash1:

Sono sempre più convinta che Ariel e Tess siano collegate da un filo invisibile...leggi qui:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=5240.0

Anche lei come Vicky e Tess non sale con felicità in macchina, ce la devo mettere di peso...ma il problema è sorto dopo il cambio macchina. Spero si sistemino le cose...perchè non guido mai tranquilla vedendola nervosa ed agitata

• Utente Bronzo
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2011, 10:07:34 »
Purtroppo è difficile stabilire anche la cause, mi spiego:

- Potrebbe sbavare,vomitare e agitarsi perchè semplicemente vive la macchina con terrore e paura e quindi anche solo il pensiero di salirci la terrorizza (c'è da dire che l'abbiamo portata via dalla mamma in un'allevamento in provincia di Asti e noi siamo in provincia di Savona ,quindi poverina si è fatta un bel viaggio , e quel giorno era stata male infatti)

- Potrebbe invece, come diceva qualcun altro, soffrire l'auto in sè(proprio come succede per l'essere umano) e quindi l'idea di salire sul mezzo che la fa star male ''fisicamente'' la fa agitare e poi vomitare di conseguenza.

Il problema è che se fosse la seconda, noi continuiamo a farla star male per nulla. Era questa la mia preoccupazione maggiore.

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2011, 10:09:07 »
Anche il mio cane soffre moltissimo il mal d'auto  :( e per questo detesta la macchina
Per i viaggi più lunghini adotto degli stratagemmi, digiuno assoluto... partenza prestissimo o tardi (con il fresco)
Vomitare non vomita più, però poverino sbava tantissimo
La situazione può sempre migliorare, ma non credo che un cane "come i nostri" possa mai amare la macchina  :girl_sigh:

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2011, 10:14:00 »
Purtroppo è difficile stabilire anche la cause, mi spiego:

- Potrebbe sbavare,vomitare e agitarsi perchè semplicemente vive la macchina con terrore e paura e quindi anche solo il pensiero di salirci la terrorizza (c'è da dire che l'abbiamo portata via dalla mamma in un'allevamento in provincia di Asti e noi siamo in provincia di Savona ,quindi poverina si è fatta un bel viaggio , e quel giorno era stata male infatti)

- Potrebbe invece, come diceva qualcun altro, soffrire l'auto in sè(proprio come succede per l'essere umano) e quindi l'idea di salire sul mezzo che la fa star male ''fisicamente'' la fa agitare e poi vomitare di conseguenza.

Il problema è che se fosse la seconda, noi continuiamo a farla star male per nulla. Era questa la mia preoccupazione maggiore.

Se sbava in continuazione effettivamente potrebbe più sembrare un problema di stomaco...come i bambini piccoli. E allora potrebbe passare con il tempo o magari tenendola sempre a digiuno al momento della partenza o ancora provando con le "travelgum canine"...Ariel invece ha proprio subito un piccolo "trauma" salendo nella 600 del mio ragazzo, forse si è spaventata per una manovra brusca o semplcemente perchè la macchina barcolla un po' di più delle altre.
Mi dispiace perchè Ariel saliva in macchina con una gioia infinita...appena vedeva le chiavi in mano, si fiondava in garage.
Ci vuole un po' di pazienza e costanza,ne usciremo!!!

• Utente Bronzo
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2011, 10:19:11 »
Si si è proprio una perdita copiosa di saliva che poi (se ha mangiato da non molto) sfocia nel vomito.

Si stiamo sempre attenti al fatto che non abbia appena mangiato, il problema è che anche a digiuno sta male, magari non arriva a vomitare se il tragitto è breve (3-4km),ma sbava tantissimo, proprio a cascatelle

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2011, 10:27:23 »
Scusa l'OT...ma è dolcissima nella foto!
Anche con la macchina ferma sbava?

Offline Francesca*

• Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2011, 10:29:39 »
Si si è proprio una perdita copiosa di saliva che poi (se ha mangiato da non molto) sfocia nel vomito.

Si stiamo sempre attenti al fatto che non abbia appena mangiato, il problema è che anche a digiuno sta male, magari non arriva a vomitare se il tragitto è breve (3-4km),ma sbava tantissimo, proprio a cascatelle

Guarda, per me è mal d'auto  ;D
Anche Otto sbava, io gli faccio con dei vecchi lenzuoli un rivestimento a "strati" sul sedile posteriore, così se sporca troppo tolgo lo strato superiore e sta nel pulito
Metto le tendine ai finestrini per fare ombra e un cuscino.. dopo un pò si addormenta
La situazione è molto migliorata rispetto all'inizio, però non credo che possa mai passare del tutto questo tipo di malessere

Offline Ale+Ariel

• Utente Oro
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2011, 10:36:18 »
Guarda, per me è mal d'auto  ;D
Anche Otto sbava, io gli faccio con dei vecchi lenzuoli un rivestimento a "strati" sul sedile posteriore, così se sporca troppo tolgo lo strato superiore e sta nel pulito
Metto le tendine ai finestrini per fare ombra e un cuscino.. dopo un pò si addormenta
La situazione è molto migliorata rispetto all'inizio, però non credo che possa mai passare del tutto questo tipo di malessere

Anche per me è mal d'auto...a differenza di Ariel che trema dalla paura durante il tragitto. Solo quando è stanca stanca si tranquillizza.

Privacy Policy - Cookie Policy