Scusa ma non capisco.....a cosa ti serve la risposta di Tiziana, la tua allevatrice dovrebbe essere la fonte del sapere....
me lo domando sempre....perchè chiedere a Tiziana e mai agli allevatori a cui lasciamo scegliere il nostro compagno di vita?
E' evidente che Tiziana sa.... ma non sarebbe meglio ascoltare il proprio allevatore e al limite confrontarsi con Tiziana?
oltre a questo.....
aggiungo che spesso Tiziana perde ore a spiegare in maniera chiarissima.....il come e il dove e il perchè..... lo fa con amore e si sente rispondere che cmq l'allevatore ha detto.......
ma allora che cavolo la interpelli a fare????
adesso qualcuno mi spiega perchè???
altra domanda.... perchè tante persone prendono un cucciolo, leggono e studiano e si informano....poi si trovano l'allevatore.... l'educatore.....l'igenista, la dogsitter...
e solo dopo... vengono qui....e chiedono a Tiziana....
sarò di coccio io ma proprio non capisco!!!!!
ah no di coccio è qualcun'altro

Scusa wendy se mi permetto, ma a non capire il senso del tuo messaggio nel mio caso, pur non essendo sicuramente di coccio, sono io!
Da alcune settimane leggo con estremo piacere questo forum, cominciando ad avvicinarmi al mondo dei golden retriever e dei cani in generale in modo graduale, con la gioia di imparare nuove cose ogni giorno.
In parallelo ho potuto apprezzare, nel leggere le sue risposte, la sensibilità, la competenza, ma sopruttutto l'amore che Tiziana mette nella sua passione. In modo naturale, senza conoscerla di persona, ho avuto voglia di confrontarmi anche con lei.
Così ieri ho deciso di iscrivermi a questo forum. E nell'accogliermi, mi è stato detto che "per qualsiaisi informazione il Forum è a vostra disposizione...". Trovo che questo sia lo spirito giusto di un forum: un luogo aggregativo, dove porre domande, scambiare opinioni e condividere esperienze... concetti alla base del senso stesso di un forum.
Quindi: "a cosa mi serve la risposta di Tiziana?" ... Se permetti ho il piacere di avere anche l'opinione di Tiziana, che sicuramente, forte delle sue informazioni, confronterò anche con quella della mia allevatrice che, per questioni di distanza geografica, potrò vedere solo fra un mese. In conclusione: preso dalla foga, dalla voglia di sapere, dalla smania di essere pronto, ho voluto già avere un'opinione, prima di poter incontrare di nuovo la mia allevatrice, che fra l'altro è estremamente competente. Questi sono anche vantaggi che ci regala internet. Sicuramente, vista l'educazione che sta alla base del mio essere, non mi permetterò certo di poi dire a Tiziana: "ma l'allevatore ha detto che..."... una volta raccolte le varie opinioni ed informazioni da persone più competenti di me, sono abbastanza adulto dal saper prendere le decisioni finali in modo indipendente.
Se Tiziana o altri utenti avranno il piacere di darmi la loro opinione, bene, sennò toglierò il disturbo senza polemica, così come sono arrivato.
Un saluto a tutti
Andrea