Anche a me è successa una cosa simile con Ariel (la mia eh eh), all'improvviso non voleva più salire in macchina neppure per andare al parco, quando capiva l'antifona scappava e non ne voleva sapere proprio! Ho fatto mente locale ed ho capito cosa aveva causato il suo timore: tornando dalla montagna, mio marito aveva inavvertitamente messo in moto il tergicristalli posteriore, al momento si era messa a tremare come una foglia poi sembrava fosse passata invece... evidentemente non era così!
In questi casi ci vuole moooooolta pazienza, inutile forzarli a salire in macchina anzi, assolutamente deleterio farlo! Certo capita che si sia di fretta e questo non aiuta, ma cerca di metterti nei suoi panni, di comprenderla.
Io ho fatto così:
1- Ho cercato di farle associare l'auto con qualcosa di piacevole, così lasciavo il portellone dell'autoaperto, facendomi vedere (così da incuriosirla) mentre mettevo all'interno "bocconcini" prelibati. All'inizio li posizionavo in modo che lei potesse prenderli senza salire sull'auto, poi mettendoli sempre più all'interno elogiandola a non finire!
2- Anzichè farla salire con l'auto in giardino, spostavo l'auto (senza farmi vedere da lei) posizionandola fuori dal giardino col portellone aperto in direzione del cancelletto pedonale, così che uscendo si trovasse l'auto proprio davanti a lei. Prendendola alla sprovvista saliva subito sull'auto e subito la premiavo con elogi, carezze e premietti. Poi la portavo al parco a divertirsi!
Devo dire che c'è voluto un pò di tempo perchè le passasse la paura e tornasse a formulare associazioni positive, ma adesso è la prima a saltare in auto

A volte sono le cose che ci appaiono più banali a mettere i nostri cani in ansia... sii paziente e vedrai che passerà