Autore Topic: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi  (Letto 10516 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« il: 13 Marzo 2011, 21:04:01 »
Mi sembra di capire che la maggioranza di chi ha un cane femmina ( a parte chi pensa a future cucciolate) opti per la sterilizzazione.
Lo stesso però non accade per i maschi, anzi... è abbastanza raro.
Come mai secondo voi?
E' un fatto culturale? (in fondo è la femmina che resta incinta, quindi che ci pensi lei!  :diablo6jt:)
Eppure dal punto di vista della salute, tumori e compagnia bella, i rischi dovrebbero essere gli stessi...  :think:
a vous!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2011, 21:16:11 »
Bravissima Francy..il 99 % di chi ha un maschio ha la smania di farlo accoppiare..ti fermano ovunque per strada!
figurati se qualcuno pensa a farlo castrare!
Io ricordo quando vedevo Basta io o il cane e l'educatrice consigliava la castrazione per placare l'eccitazione di un maschio dominante la maggior parte dei proprietari ne era sconvolta!!

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2011, 21:36:30 »
francy anche io me lo sono sempre chiesta.....credo che se avessi un maschio lo farei castrare.....
otto è castrato?
Arianna

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2011, 22:39:47 »
Bravissima Francy..il 99 % di chi ha un maschio ha la smania di farlo accoppiare..ti fermano ovunque per strada!
figurati se qualcuno pensa a farlo castrare!
Io ricordo quando vedevo Basta io o il cane e l'educatrice consigliava la castrazione per placare l'eccitazione di un maschio dominante la maggior parte dei proprietari ne era sconvolta!!


Angy..no dai..io ad esempio non sono in quel 99%...

L'argomento è sempre attuale e coinvolgente..e mi ha ricordato un vecchio e bellissimo post..sull'amore...dove venivano date alcune interessanti risposte..
Buona lettura

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2629.0



staff@golden-forum.it

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2011, 23:41:59 »
No no Chiara lo so che tu non sei in quel 99 % ma credimi tutti i maschi che incontriamo...vogliono solo una cosa  ;D
ora mi leggo quel topic  :-*

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2011, 07:50:47 »
io ho maschio e femmina...e quello sterilizzato è il maschio  :)

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2011, 08:14:49 »
francy anche io me lo sono sempre chiesta.....credo che se avessi un maschio lo farei castrare.....
otto è castrato?

No..  ;D  em_Devil
Rimuginavo vedendo quante operazioni di femminucce sono in agenda, ma di giovincelli chi c'è di castrato qui?
A parte Il31..
Pecco io stessa di questa mentalità, perchè se avessi una femmina è una cosa che considerei senz'altro  :girl_sigh:
E' quindi VERAMENTE una questione culturale...

@Chiara: grazie, vado a vedere  ;)

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2011, 15:48:49 »
io ho maschio e femmina...e quello sterilizzato è il maschio  :)

:good:
posso chiederti come mai?
anke io farei così....credo che il testosterone de maschi faccia + danni...ed è imprevedibile em_Devil
Arianna

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #8 il: 14 Marzo 2011, 19:43:52 »
scott non è stato sterilizzato per problemi caratteriali o altro, semplicemente perchè avendo maschio e femmina durante il calore della femmina(chelsea è in affido quindi non potevo di certo sterilizzare lei, oltre al fatto che facciamo anche un po' di expo insieme  :) )o allontani uno dei 2 da casa, o li separi, o ne sterilizzi uno,li abbiamo tenuti separati una volta ed è stato un vero incubo, ululati a non finire quasi da parte di entrambi perchè pure chelsea voleva stare con lui, quindi a neanche 2 anni abbiamo deciso di sterilizzarlo, poi anche il mio precedente cane maschio era stato sterilizzato e personalmente se avrò un altro maschio che non vorrò fare accoppiare (me l'avevano chiesto un paio di persone, ma io non volevo) sterilizzerò sicuramente anche lui, è un intervento semplicissimo senza conseguenze, non è cambiato il carattere e niente, è ancora in forma nonostante siano già passati 4 anni dalla sterilizzazione e lui si vive ogni giornata molto meglio perchè i maschi fanno meno i galletti con lui, i calori lui li sente ancora, ma non è che ci dia molto peso, monta un po' chelsea quando è in calore, ma poi scende subito, con somma disapprovazione di chelsea em_Devil quindi insomma per me è qualcosa che non cambia nulla al cane, ma in un qualche modo gli migliora la vita in determinati momenti, siamo più noi che ci facciamo mille paranoie a sterilizzare un maschio :)

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #9 il: 14 Marzo 2011, 19:56:55 »
Questa discussione mi interessa molto...Jaco ha 3 anni e non è sterilizzato. Per ora è andato tutto bene, la nostra situazione sembra molto quella descritta da Chiara..si jaco capita che cerchi di montare delle femmine, ma non in modo ossessivo...non è mai scappato e non è mai stato ingestibile in presenza di femmine anche in calore, litigiosità con i maschi praticamente zero...quindi fino ad ora la sua gestione nel quotidiano non ci ha dato nessun tipo di problema. Però tra poco arriverà la cucciola...chissà cosa succederà! Non so ancora quale sarà il destino della piccola, se avrà mai la possibilità di fare la mamma ecc... per cui ora come ora non posso dire come mi regolerò per le sterilizzazioni, dipenderà...Certamente il primo calore lo farà ed onestamente pensavo di lasciare Jaco dai miei genitori in quei giorni (almeno in quelli clou!) per evitare ad entrambi un inutile stress. In base al loro comportamento poi si vedrà come regolarsi. Io onestamente non mi faccio molti problemi al pensiero di sterilizzare Jaco, Ivo invece si...e qui entra in gioco il discorso culturale che metteva in risalto Francesca (per altro Ivo è pienamente cosciente che la sua posizione è unicamente frutto di un suo scrupolo paranoico). Insomma ...alla fine concordo con Chiara sul fatto di valutare caso per caso...



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2011, 19:58:08 »
:good:
posso chiederti come mai?
anke io farei così....credo che il testosterone de maschi faccia + danni...ed è imprevedibile em_Devil

ma intendi alla salute?

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #11 il: 14 Marzo 2011, 20:42:35 »
specificando che nn ho mai avuto altri cani....dico solo quello che penso ragionando su quello che ho visto e letto.

no....x la salute credo che dipenda....nelsenso un cane maschio che vive a contatto con molte femmine intere ...è continuamente stimoltato....beh....nel lungo periodo nn credo sia la cosa ottimale....e se nn si deve riprodurre xkè nn sterilizzare?
un cane che invece non vive vicino  a altre cagne intere...beh...quando verrebbe stimolato?

ma io cmq mi riferivo alla vita sociale...con un cane intero, a maggior ragione se maschio, devi sempre  misurare al millimetro il livello di tensione....e nn sai mai quando passa una cagnetta piacente o meno.....
Arianna

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #12 il: 14 Marzo 2011, 22:39:34 »
Io ho sterilizzato sia Maggie ke Cookie e devo dire ke in famiglia qndo ho sterilizzato Maggie, i miei uomini nn si son gran ke preoqpati(= preoccupati), mentre qndo ho sterilizzato Cookie,oltre ke prima il mettermi continuamente dubbi sul fatto di farlo o meno, poi hanno continuato a ripetere "poverino" em_036 em_035  La mia scelta è stata pensata e ragionata e dovuta al fatto ke crescendo Cookie ha sviluppato 1 territorialità ke manifestava axtamente(=apertamente) qndo paxava dv casa qalke maskio....inoltre letteralmente "impazziva" qndo paxava qalke femmina in calore, e sinceramente mi faceva star male l'idea di pensare qnto lui poteva star male in ql situazioni....e poikè nn avevo intenzione alcuna di farlo accoppiare, e x garantirgli 1 prevenzione in +  e 1 durata di vita + lunga ho fatto qsta scelta. Sono contenta di qsta scelta, e sono convinta ke sia da valutare caso x caso.. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

cla.mm

  • Visitatore
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #13 il: 14 Marzo 2011, 23:04:54 »
secondo me si sterilizzano + le femmine  perchè PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE nel senso che io abito in campagna e lascio spesso libera lady.essendoci molti cani sciolti,e non avendo ancora totale attenzione da parte sua,se decide di scappare con un bel cagnolone sono fregata!poi so che se  è in calore la devo tenere sempre legata,ma nn si sa mai....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Sterilizzazione: Femmine vs Maschi
« Risposta #14 il: 15 Marzo 2011, 08:17:57 »
secondo me si sterilizzano + le femmine  perchè PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE

Esatto...

cioe' al massimo il proprietario del maschio di chiede scusa...nalla peggiore delle ipotesi a quello della femmina tocca pagare quanto meno l'intervento di aborto.
Aggiungiamo inoltre che una femmina in calore deve essere gestita con piu' attenzione durante le passeggiate, orari, luoghi etc...

Ogni tanto al parco girano un po' di amanti del belver anche in pieno calore ed ovviamente lui piazza il fugone e inizia a fare il playboy  em_Devil

Ormai ha quasi 2 anni e la scorsa settimana per la prima volta nella sua vita si e' preso con un altro cane (mix di bulldog e amstaff) di un annetto per contendersi la bella malinois...ma grazie ad Orijen Red Meats la belva ha avuto la meglio ahhaha  em_Devil em_Devil em_Devil

 


Privacy Policy - Cookie Policy